mani che lavorano tagliatelle fresche all'uovo

Tagliatelle all’uovo

  • Preparazione: 1h 0m
  • Riposo: 0h 30m
  • Difficoltà: media
  • Costo: basso
  • Porzioni: 500 g
  • Metodo cottura: Senza cottura
  • Cucina: Italiana

Le tagliatelle sono un vero e proprio passepartout in cucina. Ti basteranno uova e farina per realizzare il primo piatto simbolo della cucina bolognese. Servirle con il ragù alla bolognese è un must, ma questo formato di pasta fresca all’uovo è così buono che si sposa benissimo con moltissimi condimenti come speck e finferli o funghi porcini.

Vuoi cimentarti con la pasta fresca ripiena? Prova la ricetta dei tortelli di patate  o dei balanzoni bolognesi.

 

Ingredienti per 500 g di tagliatelle

  • Farina 00 300 g
  • Uova (medio-grandi da 70 g)3

Allergeni

Cereali e derivati Uova

Procedimento

Procedimento con la planetaria

Nella ciotola di una planetaria munita di frusta K versa la farina e le uova. Aziona la macchina a velocità media fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Spegni la planetaria e trasferisci l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Lavora leggermente l’impasto con le mani conferendogli una forma sferica. 

Metti l’impasto in una ciotola e coprilo con la pellicola; quindi lascialo riposare per almeno mezzora. Il riposo è fondamentale per far sì che la pasta non si ritiri durante la stesura.

Monta sulla planetaria l’apposita trafila per stendere la pasta. Dividi l’impasto in pezzi da 100 g, rendili piatti con le mani e comincia a passarli nella macchina. Imposta gradualmente uno spessore inferiore.

Ogni volta che la pasta esce dal rullo, piegala in due o tre parti, infarinala e tirala fino a che non otterrai una sfoglia sottile quanto la desideri. Fai almeno 2 o 3 passaggi ogni volta che riduci la misura, in questo modo stenderai bene la pasta.

Puoi scegliere di ottenere sfoglie molto sottili o più spesse, come preferisci.

Se la sfoglia dovesse stracciarsi o bucherellare durante un passaggio, significa che la pasta è troppo umida, quindi ripiegala, passala nella farina e poi di nuovo tra i rulli fino a che la sfoglia sarà perfettamente omogenea.

A questo punto hai ottenuto una sfoglia resistente e molto sottile; smonta dalla planetaria il rullo per stendere la pasta e monta ora la trafila apposita per ricavare le tagliatelle.

Passa ogni sfoglia ottenuta nel rullo, mentre fuoriusciranno le tagliatelle cospargile leggermente di farina e muovile delicatamente in modo che non si appiccichino.

Disponi le tue tagliatelle mettendole distese oppure arrotolale; puoi anche stenderle sugli appositi stendi-pasta che si trovano facilmente in commercio.

Procedimento a mano

Per preparare la pasta fresca all’uovo, l’ideale è impastare gli ingredienti su un piano di legno o una spianatoia. Versa la farina sulla spianatoia e crea al centro una conca larga.

Rompi le uova all’interno della conca e sbattile con una forchetta raccogliendo la farina dai bordi. Ingloba piano piano la farina rendendo l’impasto sempre più denso. Fai attenzione a non far uscire le uova dai bordi.

Quando non riuscirai più ad inglobare la farina, inizia ad impastare a mano. Lavora energicamente l’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia e soda.

Metti l’impasto in una ciotola, coprilo con la pellicola e lascialo riposare per almeno mezzora. Anche in questo caso il riposo è fondamentale affinché la pasta non si ritragga durante la stesura.

Trascorso questo tempo, prendi l’impasto, pressalo con le mani per appiattirlo e stendilo con un matterello su una spianatoia infarinata. Lavora l’impasto fino a che non diventi sottile quanto desideri: per le tagliatelle andrà bene 0,5 mm, ma nulla ti vieta di farle più spesse.

Fai scorrere il matterello dal centro dell’impasto verso l’esterno per allungare l’impasto e renderlo ancora più fine. Per aiutarti, con l’altra mano, puoi tenere la pasta mentre pressi.

Ruota la pasta di tanto in tanto così da allungarla in tutti i sensi. Se ti serve puoi alzarla dal piano di lavoro: arrotola l’impasto su un matterello e poi alzalo.

Una volta pronta la sfoglia, infarina abbondantemente la superficie e poi arrotola l’impasto su se stesso. Taglia il rotolo a fette il cui spessore può variare dai 5 ai 7 millimetri.

Srotola delicatamente le striscioline che hai ricavato e disponile mettendole distese oppure arrotolale; puoi anche stenderle sugli appositi stendi-pasta che si trovano facilmente in commercio.

Note & consigli

Al posto delle tagliatelle vuoi ottenere dei tagliolini? Basterà tagliare il rotolo di pasta in fette dello spessore di 3 mm, mentre se lo spessore sarà di 1,5-2 cm avrai realizzato delle pappardelle!

Conservazione

Il metodo più tradizionale per conservare la pasta fresca è quello di essiccarla: per farlo al meglio però, ti conviene appendere la pasta sugli stendi pasta, in modo che sia ben areata e non sviluppi muffe. Una volta essiccata tienila areata e coperta con un canovaccio per massimo una settimana.
Prima di utilizzarla fai attenzione che non ci siano punti di muffa. In alternativa puoi arrotolarla da fresca e congelarla mettendola su un vassoio; quando sarà congelata, puoi metterla in comodi sacchetti da congelatore e tenerla in freezer per massimo 3 mesi.
4.9/5
vota