Tartellette salate al gorgonzola

Vegetariana
  • Preparazione: 0h 30m
  • Cottura: 0h 45m
  • Riposo: 0h 15m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 5 porzioni
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Italiana

Mi piacciono i piatti in cui il dolce e salato si uniscono e dare contrasti raffinati e golosi.

Allo stesso modo mi piacciono i cibi che si mimetizzano, proprio come queste tartellette, che rubano la forma e l’aspetto alla più golosa delle pasticcerie, ma celano un cuore dal gusto forte e saporito.

Mi piace che sulla mia tavola per l’aperitivo o per un brunch ci sia sempre una torta salata: le trovo eleganti e raffinate. E quando sono nella loro versione monoporzione sono ancora meglio, perchè in un solo boccone sprigionano tutti i loro sapori in un’esplosione di gusto!

Oggi ti lascio la ricetta di queste tortine, ma se volessi prepararne anche con altri sapori, non avrai che l’imbarazzo della scelta!

Ingredienti per 10 tartellette da 6 cm di diametro

Per la pasta brisè

  • Farina 00 160 g
  • Burro 80 g
  • Acqua 60 g
  • Sale q.b.

Per la crema di gorgonzola

  • Gorgonzola dolce 200 g
  • Panna fresca liquida 80 g

Per la decorazione

  • Gorgonzola piccante 20 g
  • Noci granella20 g

Allergeni

Cereali e derivati Latte Frutta a guscio

Procedimento

Per l’impasto

A questo punto aggiungi l’acqua ghiacciata a filo e il sale e prosegui fino a compattare gli ingredienti. Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro e lavoralo fino a renderlo omogeneo.

Stendi un foglio di carta forno sul piano, posiziona l’impasto al centro e coprilo con un un altro foglio di carta forno di pari dimensioni. Con un mattarello stendi l’impasto fino ad ottenere un disco dello spessore di circa 3 mm che riporrai in frigo per circa mezz’ora in attesa che si stabilizzi e si rapprenda.**

Per la crema di gorgonzola

Tagli a cubetti il formaggio e trasferiscilo in una ciotola. Aggiungi la panna fresca e amalgama gli ingredienti con i rebbi di una forchetta. ***Utilizzando poi una frusta, lavora la crema fino a renderla omogenea.

Cottura

Prepara dieci stampini a fiore spruzzandoli con lo spray staccante o ungendoli con un po’ di burro. Io ho utilizzato stampini con diametro di cm 4,5 sulla base, del diametro di cm 6,5 sui bordi e alti cm 2,5.

Togli l’impasto dal frigorifero e, utilizzando un coppa-pasta del diametro di cm 8, ottieni 10 dischi che andrai a sistemare negli stampini.

Posiziona ora un dischetto di carta forno in ogni stampino sopra la pasta briseè e cuocile in bianco.

Inforna le tartellette in forno statico a 180° per circa 15 minuti, finché il bordo comincerà a dorarsi.

Estraile dal forno e lasciale raffreddare a temperatura ambiente (ci vorranno circa 15 min.).

Componi e servi

Trasferisci la crema di gorgonzola in una sac-a-poche munita di bocchetta stellata. Riempi uniformemente tutte le tartellette, quindi decorale sbriciolando un po’ di gorgonzola piccante e decorando con un po’ di granella di noci.

Le tue tartellette sono pronte per essere gustate!

Intolleranze & allergie

Puoi preparare se vuoi anche una pasta adeguata a chi non può gustare burro o glutine: ti lascio la mia ricetta super sperimentata!

Note & consigli

* Il burro dovrà essere freddo di frigorifero per avere una brisè perfetta! Se vuoi puoi leggere qui tutti i trucchi per farla.

** Far consolidare la pasta già stesa ha due vantaggi: permette di lavorare con tempi inferiori di riposo, e sopratutto consente un raffreddamento più uniforme.

*** Se vuoi un effetto più liscio, puoi lavorare la tua crema anche con un frullatore ad immersione.

Varianti della ricetta

Per un tocco di sapidità aggiuntivo, puoi appoggiare sulle tartellette un pezzetto di prosciutto crudo reso croccante in padella!

Conservazione

I gusci di tartellette si conservano in una scatola di latta per 1 settimana, o in freezer. Una volta farcite meglio consumarle subito.

Curiosità

La cottura in bianco è una tecnica molto in uso per la cottura dei gusci di pasta brisè o di frolla. Sarà sufficiente riempire la tua tartelletta foderata di carta forno con le apposite sfere per cottura alla cieca (puoi utilizzare in alternativa i ceci o i fagioli secchi). Questo per evitare che le tartellette si gonfino eccessivamente in fase di cottura non mantenendo la forma cava.

4.8/5
vota