Dopo il tiramisù classico e quello nelle varianti più fantasiose (come il tiramisù alle fragole) oggi te lo propongo nella versione senza uova, che della ricetta originale mantiene i savoiardi e la crema al mascarpone, in cui però le uova vengono sostituite con la panna. Il risultato finale non ti farà rimpiangere il gusto e la cremosità la ricetta originale!
Ingredienti
per una teglia da 25×16 cm
PER LA BASE
- Savoiardi 200 g
PER LA BAGNA
- Caffè 200 g
- Zucchero 80 g
PER LA CREMA
- Mascarpone 600 g
- Panna fresca liquida 300 g
- Zucchero a velo 250 g
PER COMPLETARE
- Cacao amaro in polvere 30 g
Allergeni
Procedimento
Per prima cosa realizza la bagna: fai il caffè, aggiungi lo zucchero e mescola per farlo sciogliere. Quindi tieni da parte e dedicati alla preparazione delle crema.
Nella ciotola della planetaria munita di frusta, sbatti il mascarpone con lo zucchero a velo. Quando avrai ottenuto un composto spumoso, versa anche la panna e frusta di nuovo per fare montare bene il composto.
Quindi trasferisci la crema in una sac à poche e tienila da parte in frigorifero.
COMPOSIZIONE
Prendi la pirofila e inizia la composizione del tuo tiramisù: inzuppa per qualche secondo i savoiardi nel caffè ormai freddo, falli sgocciolare e posizionali sul fondo della pirofila in modo orizzontale.
Ricopri quindi con un primo strato di crema al mascarpone (calcola uno spessore di almeno 2 cm) e spolverizza in superficie con abbondante cacao amaro in polvere, setacciandolo con un colino.
Realizza un altro strato di savoiardi, stavolta posizionandoli però in senso verticale, e copri con un secondo strato di crema al mascarpone (liscio o con tanti spuntoncini decorativi).
Lascia il tuo tiramisù in frigorifero per almeno 3 ore a rassodarsi prima di servirlo.
Solo poco prima del taglio spolverizza la superficie con un ultimo strato di cacao amaro setacciato piuttosto fitto.
Il tuo tiramisù è pronto per essere servito!
Note & consigli
*Posizionare i savoiardi all’interno della pirofila in senso ortogonale (alternando cioè la disposizione orizzontale con quella verticale) è utile per rendere più stabile le fette al momento del taglio del dolce.
*Oltre al classico tiramisù in teglia, puoi servire il tuo dolce in piccole porzioni individuali utilizzando dei graziosi bicchieri nei quali comporlo direttamente.
*Spolverizzare lo strato più superficiale di cacao amaro solo dopo il riposo in frigorifero eviterà che assorba l’umidità, creando delle sbavature scure sul dolce che ne rovinerebbero l’effetto estetico.
* Questa ricetta è adatta anche alle donne incinta e a chi non vuole mangiare le uova crude. L’alternativa è pastorizzarle.
Conservazione
Puoi conservare il tiramisù in frigorifero per un paio di giorni chiuso in un contenitore ermetico. Puoi congelarlo, magari già diviso in monoporzioni, e conservarlo per un mese. Al momento di servirlo, lascialo semplicemente a temperatura ambiente per un paio di ore.
Intolleranze & allergie
Se vuoi rendere il tiramisù senza uova adatto anche a chi è allergico alle uova, ti basta sostituire i savoiardi con quelli vegani. Se invece vuoi una versione adatta ai celiaci ti suggerisco di provare la mia ricetta del tiramisù senza glutine.