Il torrone bigusto al pistacchio e cioccolato è una festa per gli occhi e una vera bontà per il palato. Un guscio scuro e compatto che racchiude un cuore stratificato, che sorprenderà i tuoi ospiti al primo taglio! A dispetto del nome è un dolce scioglievole, che puoi proporre come fine pasto o per uno spuntino goloso in qualsiasi momento della giornata… in tutte le stagioni!
Ingredienti PER UNO STAMPO DA PLUMCAKE con base da 8 X 22 CM (alto 7 CM)
PER IL GUSCIO ESTERNO
- Cioccolato fondente 400 g
PER LA PARTE CHIARA
- Cioccolato bianco 250 g
- Crema al pistacchio 200 g
- Pistacchi interi 150 g
PER LA PARTE SCURA
- Cioccolato bianco 300 g
- Crema al cioccolato fondente 200 g
- Pistacchi interi 150 g
Allergeni
Procedimento
PER IL GUSCIO ESTERNO
Inizia la preparazione temperando il cioccolato in modo semplice e veloce.
Trita finemente il cioccolato e tienine da parte 100 g; sciogli i restanti 300 g a bagnomaria (o nel microonde a una potenza di 600 w procedendo un minuto alla volta).
Quando il cioccolato si sarà fuso completamente, prelevane 100 g e tienilo da parte.
inserisci nel cioccolato fuso rimanente quello tritato che avevi tenuto da parte all’inizio e mescola in modo da scioglierlo completamente; reincorpora anche i 100 g di cioccolato fuso prelevato in precedenza.
Otterrai così un “temperaggio a inseminazione” che renderà il guscio del dolce lucido e croccante.
Tieni da parte 150 g di cioccolato temperato (ti servirà per creare la base del guscio una volta composti tutti gli strati del dolce).
Versa metà del cioccolato rimasto nello stampo, ricoprendo bene il fondo e i bordi.
Lascia raffreddare in frigorifero per una decina di minuti e ripeti l’operazione con la restante metà del cioccolato fuso, concentrandoti solo sui bordi dello stampo (il fondo sarà già ben ricoperto!) per ottenere un guscio più spesso e resistente.
Rimetti a solidificare in frigorifero e procedi con la preparazione degli strati interni del torrone.
PER LA PARTE CHIARA
Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria (o nel microonde, con le stesse modalità utilizzate per fondere il cioccolato per il guscio esterno). Quando sarà completamente sciolto incorpora la crema al pistacchio e i pistacchi interi, amalgamando tutto.
Estrai lo stampo dal frigorifero e versaci dentro la crema ottenuta, livellandola in modo da ottenere uno strato uniforme. Rimetti in frigorifero e lascia rassodare almeno mezz’ora.
PER LA PARTE SCURA
Procedi come per la crema chiara: sciogli il cioccolato bianco, incorpora la crema al cioccolato fondente e i pistacchi interi, mescola tutto e versa nello stampo, sopra lo strato di crema chiara ormai rassodata. Fai attenzione a lasciare un paio di millimetri dal bordo superiore dello stampo. Rimetti in frigorifero e lascia raffreddare un’altra mezz’ora.
COMPOSIZIONE
Una volta che tutti gli strati del torrone si saranno solidificati, dedicati alla realizzazione dell’ultima parte del guscio, che fungerà da base del dolce.
Riprendi i 150 g di cioccolato già temperato tenuti da parte e rimettili a bagnomaria per farli fondere, quindi preleva il torrone dal frigorifero e versaci il cioccolato fuso in modo da creare un ultimo sottile strato. Rimetti in frigorifero e lascia riposare per altri 30-40 minuti prima di sformare il torrone dallo stampo.
Note & consigli
Se durante il raffreddamento del primo strato del guscio nello stampo, il resto del cioccolato fuso dovesse solidificarsi troppo, rimettilo a bagnomaria (o al microonde) e fallo scaldare per qualche minuto in modo da renderlo nuovamente fluido.
Varianti della ricetta
In base alle tue preferenze, puoi preparare il torrone morbido anche con altre varietà di frutta secca, utilizzando creme dal gusto diverso e sostituendo i pistacchi con mandorle o nocciole. Per semplificare la preparazione puoi rinunciare a stratificare internamente il dolce, puntando su un unico ripieno omogeneo.
Conservazione
Puoi conservare il torrone morbido fuori dal frigorifero per diversi giorni.