Foto torrone bigusto al pistacchio e cioccolato-8

Torrone bigusto al pistacchio e cioccolato

  • Preparazione: 1h 0m
  • Riposo: 2h 0m
  • Difficoltà: media
  • Costo: medio

Ingredienti PER UNO STAMPO DA PLUMCAKE con base da 8 X 22 CM (alto 7 CM)

PER IL GUSCIO ESTERNO

  • Cioccolato fondente 400 g

PER LA PARTE CHIARA

  • Cioccolato bianco 250 g
  • Crema al pistacchio 200 g
  • Pistacchi interi 150 g

PER LA PARTE SCURA

  • Cioccolato bianco 300 g
  • Crema al cioccolato fondente 200 g
  • Pistacchi interi 150 g

Procedimento

PER IL GUSCIO ESTERNO

Inizia la preparazione temperando il cioccolato in modo semplice e veloce.
Trita finemente il cioccolato e tienine da parte 100 g; sciogli i restanti 300 g a bagnomaria (o nel microonde a una potenza di 600 w procedendo un minuto alla volta).

Quando il cioccolato si sarà fuso completamente, prelevane 100 g e tienilo da parte.
inserisci nel cioccolato fuso rimanente quello tritato che avevi tenuto da parte all’inizio e mescola in modo da scioglierlo completamente; reincorpora anche i 100 g di cioccolato fuso prelevato in precedenza.

Otterrai così un “temperaggio a inseminazione” che renderà il guscio del dolce lucido e croccante.

Tieni da parte 150 g di cioccolato temperato (ti servirà per creare la base del guscio una volta composti tutti gli strati del dolce).

Versa metà del cioccolato rimasto nello stampo, ricoprendo bene il fondo e i bordi.

Lascia raffreddare in frigorifero per una decina di minuti e ripeti l’operazione con la restante metà del cioccolato fuso, concentrandoti solo sui bordi dello stampo (il fondo sarà già ben ricoperto!) per ottenere un guscio più spesso e resistente.

Rimetti a solidificare in frigorifero e procedi con la preparazione degli strati interni del torrone.

PER LA PARTE CHIARA

Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria (o nel microonde, con le stesse modalità utilizzate per fondere il cioccolato per il guscio esterno). Quando sarà completamente sciolto incorpora la crema al pistacchio e i pistacchi interi, amalgamando tutto.

Estrai lo stampo dal frigorifero e versaci dentro la crema ottenuta, livellandola in modo da ottenere uno strato uniforme. Rimetti in frigorifero e lascia rassodare almeno mezz’ora.

PER LA PARTE SCURA

Procedi come per la crema chiara: sciogli il cioccolato bianco, incorpora la crema al cioccolato fondente e i pistacchi interi, mescola tutto e versa nello stampo, sopra lo strato di crema chiara ormai rassodata. Fai attenzione a lasciare un paio di millimetri dal bordo superiore dello stampo. Rimetti in frigorifero e lascia raffreddare un’altra mezz’ora.

COMPOSIZIONE

Una volta che tutti gli strati del torrone si saranno solidificati, dedicati alla realizzazione dell’ultima parte del guscio, che fungerà da base del dolce.
Riprendi i 150 g di cioccolato già temperato tenuti da parte e rimettili a bagnomaria per farli fondere, quindi preleva il torrone dal frigorifero e versaci il cioccolato fuso in modo da creare un ultimo sottile strato. Rimetti in frigorifero e lascia riposare per altri 30-40 minuti prima di sformare il torrone dallo stampo.

Note & consigli

Se durante il raffreddamento del primo strato del guscio nello stampo, il resto del cioccolato fuso dovesse solidificarsi troppo, rimettilo a bagnomaria (o al microonde) e fallo scaldare per qualche minuto in modo da renderlo nuovamente fluido.