Semplice come un pan di Spagna, soffice come una torta Paradiso o a una Margherita, ma con un più intenso aroma di limone dato dallo sciroppo con cui è imbevuta e dalla glassa deliziosa che la ricopre. Il dolce che ti propongo oggi è un trionfo di leggerezza, ideale per la colazione o per l’ora del tè, come alternativa al tradizionale ciambellone o ai classici biscotti.
Ingredienti
PER UNA TORTIERA DI 23 CM DI DIAMETRO
PER LA BASE
- Farina 00 260 g
- Limoni (la scorza + 50 g di succo)3
- Zucchero 140 g
- Burro 120 g
- uova medie 4
- Panna fresca liquida 70 g
- Latte condensato 120 g
- Lievito 16 g
PER LO SCIROPPO
- Zucchero 70 g
- Succo di limone 70 g
per la glassa
- Zucchero a velo 200 g
- Succo di limone 2 cucchiai
PER COMPLETARE
- Scorza di limone q.b.
Allergeni
Procedimento
per la base
Per prima cosa lava i limoni (biologici e non trattati), asciugali e grattugiane la scorza. Poi spremili per ricavarne il succo.
Nella ciotola della planetaria munita di frusta monta lo zucchero con il burro a temperatura ambiente e la scorza d’agrume. Quando avrai ottenuto un composto spumoso, unisci le uova una alla volta, poi versa la panna, il latte condensato e 50 g di succo di limone.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, spegni la macchina, setaccia nella ciotola la farina e il lievito e incorporarli con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non sgonfiare il tutto.
COTTURA
Versa l’impasto per la base nello stampo imburrato o cosparso di staccante spray e inforna a 170° per 45 minuti.
Prima di estrarre la base dal forno fai la prova dello stecchino, cioè infilzala al cuore con uno stuzzicadenti e verifica che questo fuoriesca asciutto e pulito, indicando la perfetta cottura dell’impasto.
A cottura ultimata estrai la torta dal forno, lasciala intiepidire leggermente e poi, senza toglierla dallo stampo, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala raffreddare completamente.
PER LO SCIROPPO
In un pentolino versa il succo di limone, aggiungi lo zucchero e metti a scaldare sul fuoco. Appena il composto inizierà a bollire, spegni la fiamma e lascia intiepidire.
Recupera la tua torta ormai raffreddata, elimina la pellicola e sformala.
Quindi, utilizzando uno stecchino di legno per spiedini, pratica su tutta la superficie numerosi fori che vadano fino in profondità all’interno del dolce. Poi utilizzando un pennello da cucina imbevi tutta la superficie del dolce con lo sciroppo preparato, facendo in modo che si impregni per bene. Lascia riposare per 30 minuti.
PER LA GLASSA
In una ciotola metti lo zucchero a velo e il succo di limone e mescola con una frusta a mano fino a ottenere una glassa liscia e, con un cucchiaio, versala sulla sommità del dolce, lasciando che qualche goccia scivoli lungo i bordi. Completa con una grattugiata di scorza di limone e lasciala rapprendere.
La tua torta al limone è pronta!
Note & consigli
*Se a ¾ di cottura la superficie della torta dovesse cominciare a scurirsi troppo, coprila con un foglio di alluminio prima di continuare la cottura.
Varianti della ricetta
Vuoi provare altre ricette semplici di dolci che vedono protagonista il limone? Prova la torta di robiola al limone, la caprese al limone, la ciambella al limone, anche nella variante al limone e mirtilli.
Conservazione
Conserva la torta al limone per 2 o 3 giorni al massimo, ben protetta sotto una campana di vetro e in un luogo fresco e asciutto. Puoi congelarla da cotta prima di inumidirla con lo sciroppo e di averla glassata.
Curiosità
*Puoi utilizzare le foglie essiccate del limone per preparare tè o tisane, quindi se riesci a procurartele non le buttare!
*Se ben curato un albero di limone può vivere fino a 100 anni (la durata di vita media è di 50 anni) e produrre circa 225-270 kg di limoni (l’equivalente di 1000 frutti) in un solo anno.