Spesso, le ricette che sembrano più semplici e scontate sono quelle che ci danno più filo da torcere. Prendiamo il caso della torta allo yogurt: un grande classico, semplice da realizzare e con pochi ingredienti, che però molto spesso risulta un po’ ostico. In tanti mi scrivono di non riuscire a raggiungere la consistenza “perfetta”, soffice al punto giusto.
È capitato tantissime volte anche a me di preparare una torta e passare in pochi secondi dalla soddisfazione per una forma perfetta alla delusione per una consistenza troppo compatta. In quei casi, però, non mi faccio mai prendere dallo sconforto e, come quando si cade in bicicletta, mi rimetto subito ai fornelli per cercare la soluzione che mi soddisfi. Nel caso di questa torta allo yogurt, ho dovuto rifarla ben 4 volte prima di ottenere il risultato perfetto: una torta soffice, anzi sofficissima, e profumata!
Se anche tu sei alla ricerca della torta allo yogurt dei tuoi sogni, fammi sapere se ti è piaciuta!
Ingredienti
Per uno stampo da 23-24 cm
- Farina 00 220 g
- Zucchero semolato 240 g
- Burro a temperatura ambiente200 g
- Uova medie (4 uova)220 g
- Yogurt greco intero350 g
- Scorza di limone 1
- Fecola di patate 80 g
- Lievito per dolci chimico in polvere16 g
- Sale 2 g
Per decorare
- Frutti di bosco q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Allergeni
Procedimento
Per l’impasto
In una ciotola sbatti il burro a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso. Unisci le uova a temperatura ambiente una alla volta, continuando a sbattere per almeno 10 minuti.
Aggiungi lo yogurt e grattugia all’interno del composto la scorza di 1 limone (biologico o comunque non trattato). Setaccia la farina con la fecola e il lievito. Uniscili al composto mescolando delicatamente con le fruste manuali per amalgamare gli ingredienti in modo omogeneo.
Aggiungi un pizzico di sale al composto e mescola nuovamente. Imburra e ricopri di carta forno la tortiera; trasferisci all’interno l’impasto ottenuto.
Cottura
Cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per circa 50 minuti e una volta trascorso questo lasso di tempo, fai la prova dello stecchino. Se la torta è pronta, estraila dal forno. Rimuovi il cerchio apribile e, quando si sarà intiepidita, elimina la base dello stampo e lasciala raffreddare completamente su una gratella.
Una volta fredda, spolverizzala con dello zucchero a velo e, se li gradisci, guarnisci la tua torta allo yogurt con frutti di bosco freschi. Taglia la tua fetta e gustala in tutta la sua soffice bontà!
Note & consigli
* Ecco il mio tutorial su come foderare uno stampo con la carta forno!
Domande frequenti
Posso sostituire lo yogurt greco con lo yogurt intero normale?
Sì, io preferisco quello greco perché ha una consistenza più cremosa ma puoi usare anche quello normale.
Se ho una tortiera da 26 cm devo modificare le dosi degli ingredienti?
Sì, per una tortiera di 26 cm devi aumentare tutti gli ingredienti di mezza dose.
Posso sostituire il burro con l’olio?
Puoi sostituire il burro con l’olio di semi considerando che 100 g di burro equivalgono a 80 g di olio di semi.
Conservazione
Conserva la torta allo yogurt al fresco sotto una campana per 3-4 giorni; puoi anche congelarla già tagliata a fette negli appositi sacchetti o contenitori da freezer: conservala non più di 3 mesi.
Curiosità
Lo yogurt, devi sapere, fu una scoperta casuale avvenuta in epoca molta antica: le prime testimonianze risalirebbero, infatti, al 6000 a.C in Asia Centrale; successivamente, in seguito ai movimenti migratori, si diffuse in tutta Europa. Lo troviamo citato nella Bibbia, nelle Mille e una Notte, ma anche descritto da Aristotele, Plinio e altri celebri autori. Veniva considerato come una panacea e, a tal proposito, curiosa è una leggenda che narra di una miracolosa guarigione di Francesco I di Francia attribuita proprio ad una cura a base di yogurt!