Il cocco è un ingrediente delizioso, che può essere utilizzato in diverse ricette dolci (per esempio per una versione estiva del tiramisù) e salate (soprattutto quelle orientali). Io l’ho utilizzato per preparare la Torta Bounty, una cheesecake con una base di biscotti, una crema al cocco, una ganache al cioccolato per copertura e una decorazione di panna montata e praline al cioccolato e cocco. L’ideale per una pausa golosa anche nella bella stagione, per sentirsi subito ai Tropici!
Ingredienti
PER UNA TORTIERA APRIBILE DA 20 CM DI DIAMETRO (alta 6 cm)
PER LA BASE
- Biscotti al cacao 160 g
- Burro 160 g
- Cocco rapè 80 g
PER LA CREMA
- Cocco rapè 180 g
- Latte di cocco 400 g
- Zucchero 100 g
- Yogurt intero 250 g
- Gelatina in fogli 10 g
PER LA GANACHE
- Cioccolato fondente 120 g
- Latte di cocco 120 g
PER LA DECORAZIONE
- Panna fresca liquida 150 g
- Zucchero a velo 50 g
- Cocco rapè q.b.
- Bounty q.b.
Allergeni
Procedimento
per la base
Metti i biscotti e il cocco in un cutter (robot da cucina munito di lame) e tritali finemente. Nel frattempo fai fondere il burro in un pentolino o nel microonde e aggiungilo nel cutter in azione in modo da ottenere un composto omogeneo.
Fodera la tortiera con della carta forno, sul fondo e sui lati, quindi trasferiscici l’impasto di biscotti e burro e premilo bene sul fondo e sui lati in modo da realizzare un guscio alto 5 cm. Metti tutto in frigorifero a raffreddare per mezz’ora.
PER LA CREMA
Metti la gelatina in ammollo in acqua fredda in quantità pari a 5 volte il suo peso (in questo caso 50 g) per 5 minuti, poi scaldala al microonde (o in un pentolino) per qualche secondo in modo da farla sciogliere. Nel frattempo versa il latte di cocco in un pentolino, aggiungi lo zucchero e il cocco rapè e lascia scaldare per una decina di minuti in modo da ottenere un composto asciutto.
Una volta pronto mettilo nel cutter e frullalo insieme allo yogurt e alla gelatina sciolta, fino a ottenere una crema omogenea. Travasa tutto nello stampo con il fondo di biscotti ormai freddo e rimetti in freezer per almeno due ore.
PER LA GANACHE
Trita il cioccolato e mettilo in una ciotola.
Fai scaldare il latte di cocco in un pentolino e, quando sfiorerà il bollore versalo sul cioccolato e mescola per emulsionare il tutto. Aspetta che la temperatura del composto scenda a 36°C e versalo sulla torta ormai fredda. Rimetti lo stampo in frigo per un’altra ora.
PER LA DECORAZIONE
Trascorso il tempo indicato, sforma il dolce e mettilo su un piatto da portata.
Monta la panna insieme allo zucchero con le fruste elettriche, poi mettila in una sac à poche con bocchetta a stella e usala per realizzare un cerchio sulla superficie della torta, lungo il bordo esterno. Spargi un po’ di cocco rapè sul centro del dolce e completa con qualche Bounty diviso a metà sulla panna montata.
Note & consigli
Per compattare il fondo di biscotti e burro puoi utilizzare un batticarne oppure il fondo di un bicchiere.
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altre ricette a base di cocco ti suggerisco la mia Torta Raffaello, il tiramisù al cocco e fragole, la torta al cocco o quella al cocco e cioccolato, i gelatini cocco e yogurt.
Conservazione
Puoi conservare la tua torta in frigorifero per 2-3 giorni coperta con una campana per dolci.