Torta brownies

Al cioccolato, si sa, è davvero impossibile resistere! Io trovo sia un elemento tanto versatile quanto affascinante, da tempo immemore incanta in pasticceria e in cucina.

Così, ben conscia della grande schiera dei fan di questo goloso ingrediente, ho deciso di puntare su un grande classico, rivisitandolo però in una chiave nuova e originale. Sono partita da uno dei simboli della cucina a stelle e strisce, il brownies, presentandolo come una dolce torta cotta in una pentola a pressione: esatto, hai capito bene!

Che dire: non ti resta che indossare il grembiule e metterti all’opera. Rimarrai letteralmente incantata da questa bontà tutta al cioccolato!

Torta brownies al cioccolato pronta per l'assaggio

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti

cioccolato fondente (al 70%) 75 g
burro 130 g (a temperatura ambiente)
zucchero semolato 125 g
uova medie 2 (120 g sgusciate) a temperatura ambiente
farina 00 75 g
noci 70 g
lievito in polvere ¼ di cucchiaino
bacca di vaniglia ½
sale 1 pizzico

Per la cottura

acqua 2 ecodosi (500 ml)

Procedimento

Per preparare la torta brownies per prima cosa monta le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; nel frattempo, sciogli il cioccolato fondente tritato finemente al microonde (utilizzando la potenza di 600 Watt un minuto alla volta) o a bagnomaria*.

Sciogli anche il burro, aggiungi i semini interni di ½ bacca di vaniglia (qui puoi trovare il tutorial su come utilizzarla al meglio) e poi mischialo al cioccolato fondente, ottenendo un composto liscio e lucido; poi lascialo intiepidire.

Aggiungi al composto di uova e zucchero quello di cioccolato e burro, amalgama per bene, poi unisci, setacciandoli assieme, la farina e il bicarbonato che amalgamerai con un mestolo. Aggiungi a questo punto le noci tritate grossolanamente e il sale.

Imburra e infarina lo scodello, trasferisci dentro il composto e chiudi con il suo coperchio. Versa all’interno della pentola a pressione Novia Lagostina l’acqua (2 ecodosi, ossia 500 ml), inserisci lo scodello con l’apposito piedino di supporto e chiudi la pentola a pressione.

Accendi il fuoco al massimo: non appena la pentola entra in pressione, abbassa al minimo e lascia cuocere per circa 35-40 minuti**. Terminata la cottura, spegni il fuoco e metti la valvola sulla posizione di sfiato; una volta uscito tutto il vapore, apri la pentola a pressione ed estrai lo scodello, togli il suo coperchio e lascia raffreddare.

Estrai la torta, adagiala capovolta sul piatto prescelto e guarniscila con del cioccolato fondente fuso e un po’ di granella di noci.

Qui sotto puoi vedere il mio tutorial su come sciogliere il cioccolato!

Note

* Qui, puoi trovare il tutoria su come sciogliere il cioccolato

** In questa ricetta, la cotturra in pentola a pressione può avere numerosi vantaggi: è ottima se non hai a disposizione un forno e vuoi realizzare un dolce, oppure, quando fa caldo (ad esempio in estate), se vuoi preparare un dessert goloso senza accendere il forno. Inoltre, l’impasto risulterà morbido proprio grazie alla cottura a vapore.

Per questa ricetta io ho optato per le noci, ma tu puoi scegliere altra frutta secca a tuo piacere.

Conservazione

Puoi conservare la torta brownies sotto una cupola di vetro per 2-3 giorni al massimo. Sconsiglio la congelazione.

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie