Ingredienti
Ingredienti per uno stampo svasato di 22 cm alla base e 25 cm sui bordi
- Farina di mandorle 250 g
- Mandorle con pelle50 g
- Cioccolato fondente 225 g
- Burro 150 g
- Uova medie 4
- Sale 1 pizzico
- Zucchero a velo 150 g
Per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Allergeni
Procedimento
Per fare la torta caprese trita finemente il cioccolato e scioglilo nel microonde 600 watt o a bagnomaria, poi lascialo raffreddare.
Separa gli albumi dai tuorli. In una planetaria munita di frusta metti il burro morbido a temperatura ambiente e inizia a montarlo, fino a ridurlo in crema.
Aggiungi piano piano metà dello zucchero a velo; la velocità dello planetaria dovrà essere al minimo altrimenti lo zucchero uscirà dalla ciotola. Quando avrai ottenuto una crema liscia, unisci anche un tuorlo alla volta in modo che ciascuno venga assorbito bene dal composto.
Aggiungi anche il cioccolato fondente fuso e lascia amalgamare per bene; unisci ora la farina di mandorle e falla incorporare per qualche minuto.
Metti in planetaria anche le mandorle tritate grossolanamente, il pizzico di sale e mescola.
Monta gli albumi a neve fino a che diventeranno bianchi, poi aggiungi il restante zucchero a velo e sbatti per un minuto, usando le fruste elettriche. Incorpora 1/3 degli albumi alla base di cioccolato e mescola energicamente in modo da ammorbidire il composto. Aggiungi gli altri albumi, un terzo alla volta, mescolando molto delicatamente in modo che il composto non si smonti.
Ungi la tortiera con il burro o lo spray staccante, rivesti il fondo dello stampo con un foglio di carta forno e anche i bordi ritagliando delle strisce che taglierai in verticale ogni 3-4 cm; queso ti servirà per coprire i bordi svasati della teglia.
Cottura
Versa il composto nello stampo, livellalo e cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per 20 minuti, poi copri la tortiera con dell’alluminio e continua la cottura per altri 20 minuti.
Lascia raffreddare bene la torta prima di sformarla, quindi servi la torta caprese al cioccolato con abbondante zucchero a velo in superficie. Per ricreare la decorazione della foto, appoggia sulla superficie della torta le tre posate e poi spolverizza di zucchero a velo. Togli le posate delicatamente ed avrai ottenuto un bellissimo effetto!