Torta di Natale

La neve cade, il crepitio sommesso del camino riscalda la stanza e avvolge cose e persone nel tepore e nella luce dorata del fuoco. In sottofondo una musica lieve, nell’aria un delizioso profumino di dolce… e sui volti la felicità del poter vivere insieme una nuova mattina di Natale.

Leggendo queste righe ti sei sentito avvolgere dalla magia, e hai pensato che sarebbe proprio bello poter creare una atmosfera così serena? Ecco, e allora ho proprio la ricetta che fa per te: una soffice e deliziosa torta di Natale che racchiude tutta la magia delle Feste!

Perché questa torta, tanto semplice quanto scenografica, è davvero ricca di sapore e di tutta la poesia che una festa vissuta con il cuore sa creare!

Torta di Natale morbida e profumata

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 45 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per uno stampo a forma di casetta (13×25,1 x 19 cm)*

uova medie a temperatura ambiente 4
light brown sugar 250 g
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
latte fresco intero 80 g
miele di acacia 50 g
farina 00 250 g
farina di nocciole 50 g
olio di semi di girasole 150 g
lievito in polvere per dolci 16 g
mix di 5 spezie 1 cucchiaino
sale 1 grosso pizzico

Per decorare

zucchero a velo 1 cucchiaio

Procedimento

Per preparare la torta di Natale rompi le uova e ponile nella ciotola di una planetaria munita di fruste; aggiungi lo zucchero, la vaniglia e lavora gli ingredienti per almeno 10 minuti.

Poi, sempre sbattendo, aggiungi il miele; successivamente anche il latte. In un contenitore a parte mischia la farina, il mix di spezie, il pizzico di sale e il lievito. Setaccia tutto dentro alla ciotola; termina con la farina di nocciole e amalgama gli ingredienti, infine aggiungi l’olio di girasole e mescola un’ultima volta.

Trasferisci il composto dentro allo stampo a forma di casetta precedentemente imburrato e infarinato. Cuocilo in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45 minuti. Puoi verificare la cottura con la prova stecchino: qui sotto ecco il mio video su come fare!

Trascorso il tempo necessario, capovolgilo delicatamente su una gratella e lascialo raffreddare. Quando la torta sarà completamente fredda, sformala e cospargila con zucchero a velo. Servi la tua torta di Natale su un bel piatto da portata!

Note

* Questo stampo ha una capacità di 9 cup (2,13 Lt )

Altre dolci idee per Natale

Se stai cercando altre idee dolci per rendere il tuo Natale una Festa golosa e deliziosa, eccoti alcune ricette tanto belle quanto buone: i biscotti svedesi – pepparkakor, i gingerbread donuts, il budino di panettone e i tradizionali (e sempre amati da tutti) biscotti di Natale!

Conservazione

Puoi conservare la torta di Natale sotto una campana di vetro per 3/4 giorni al massimo. Una volta sfornata e raffreddata, puoi anche congelarla.

4 Commenti

  1. Ciao Sonia, dev’essere buonissima, vorrei farla proprio uguale alla tua. Ti dispiace dirmi cos’è il light brown sugar che c’è tra gli ingredienti e dove posso acquistare quello stampo a firma di casetta? Grazie infinite

    1. Ciao Elsa, il light brown sugar è uno zucchero scuro a basso contenuto di melassa. Lo stampo della casetta è di Nordic Ware. Lo trovi su internet e nei negozi specializzati

  2. Ciao Sonia, la torta è bellissima e, anche se finite le feste, vorrei farla e cercherò uno stampo simile. Al posto di mix di spezie cosa posso usare per profumare la torta? Grazie e complimenti, ti seguo da sempre!

    1. Ciao Ornella, sicuramente puoi usare la buccia degli agrumi grattugiata e la cannella, per dare aroma.Grazie per i complimenti e buon anno

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie