Torta di ricotta lucana

Le torte di ricotta sono una mia passione. Forse tutto è cominciato quando mamma da piccola mi portava al bar a mangiare una fetta di crostata romana… da allora io, amante più del salato che del dolce come dico sempre, ho tuttavia sviluppato un debole per i dolci a base di questo delicato formaggio. 

Cercando e studiando, mi sono imbattuta nella versione lucana di questo dolce: tipico del periodo primaverile, quando dopo l’inverno finalmente gli animali tornavano a dare latte in abbondanza che potesse essere usato anche per i dolci, veniva preparata solitamente per Pasqua. 

Ogni famiglia aggiunge aromi o qualche piccolo particolare per renderla speciale e nel tempo anche io ho messo a punto la mia ricetta preferita: la scopriamo insieme? 

PREPARAZIONE: 45 min. RIPOSO:  60 min. COTTURA: 50 min DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA CON FONDO RIMOVIBILE DI 23 CM DI DIAMETRO E 4 CM DI ALTEZZA

Per la frolla

farina 00 300 g
burro freddo 170 g
zucchero a velo 120 g
tuorli 3 (60 g)
vaniglia 1 cucchiaino
sale fino 1 pizzico

Per la crema

ricotta vaccina 750 g
tuorli 3 (60 g)
zucchero a velo 100 g
cannella in polvere 1 cucchiaino raso
scorza grattugiata di 1 limone

Per spoverizzare

zucchero a velo q.b.

Procedimento

La frolla

Metti in un cutter il burro a pezzetti e la farina. Frulla brevemente per rendere il burro sabbioso. Aggiungi: zucchero, vaniglia, sale e tuorli. Aziona la macchina per amalgamare e compattare*.

Trasferisci il composto su di una spianatoia e impasta velocemente. Forma una palla, appiattiscila e stendila tra due fogli di carta forno a uno spessore di ½ cm. Falla riposare in frigorifero per 1 ora.

Prendi poi la frolla e falla ammorbidire. Adagiala nella tortiera, togli la pasta in eccesso e bucherella il fondo con una forchetta. Stendi di nuovo la frolla in eccesso allo spessore di 2 mm e conservala in frigorifero insieme al guscio della crostata.

Per la crema

In una ciotola passa al setaccio per 2 volte la ricotta**. Unisci lo zucchero a velo setacciato e mescola. Aggiungi i tuorli, la scorza di limone, la cannella e amalgama.

Assembla la crostata

Prendi la tortiera e metti al suo interno la crema di ricotta.

Dalla frolla avanzata ricava 10 strisce larghe 2 cm con un tagliapasta dentellato. Stendi le strisce sulla crostata, incrociandole per formare delle losanghe. Elimina la pasta in eccesso***.

Cuoci in forno statico a 175° per 50 minuti. Sforna la crostata e falla raffreddare. Spolverizzala con lo zucchero a velo e servila!

Note

* Io amo fare la frolla con il cutter o l’impastatrice: trovo che venga meglio la sabbiatura del burro nella farina, fondamentale per una buona riuscita, e che il risultato finale sia più compatto senza il contatto con il calore della mani

** Passare al setaccio la ricotta non è un passaggio da sottovalutare. Serve a rendere il formaggio davvero cremoso e setoso, perfetto per essere usato nei dolci. Scegli, se puoi, una ricotta romana, l’ideale per le ricette dei dessert

*** Se dovesse avanzarti della pasta frolla, puoi usarla per fare dei biscottini o congelarla.

La ricotta in cucina

In cucina la ricotta è un grande alleato: versatile e dal gusto piuttosto neutro, si presta bene tanto per i piatti salati quanto per quelli dolci.

Conservazione

La tua crostata di ricotta si conserva in frigo per 3-4 giorni ben coperta da pellicola.

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie