Dolcetto o scherzetto! Quante volte hai sentito ripetere questa frase dai bimbi dei tuoi vicini accorsi a suonare al tuo campanello il 31 di ottobre? Ebbene sì: Halloween, la più conosciuta festa a stelle e strisce – che però vanta una origine tutta europea – ha fatto ormai breccia anche nell’immaginario collettivo italiano.
E allora non possiamo certo farci trovare impreparati, anche perché gli ingredienti più squisitamente autunnali come la zucca si prestano egregiamente alla preparazione di ricette… spaventosamente buone!
La torta che ti propongo oggi coniuga la dolcezza di questo versatile ortaggio con tante spezie che regalano un profumo incredibile e un sapore che conquista al primo morso. Ti basterà poi un pò di zucchero a velo, qualche decorazione e una piccola sac a poche per trasformare il tuo dolce in una specialissima sorpresa di Halloween perfetta per stupire i piccoli e deliziare i grandi di casa.
PREPARAZIONE: 40 min. COTTURA: 60 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per una tortiera del diametro di 24 cm
Per la base
zucca, polpa pulita 420 g
farina 00 260 g
fecola di patate 60 g
zucchero semolato 220 g
miele 100 g
olio di semi di girasole 200 g
uova medie 2
bicarbonato 20 g
cannella in polvere 1 cucchiaino raso
noce moscata in polvere la punta di un cucchiaino
chiodi di garofano in polvere la punta di un cucchiaino
zenzero in polvere ½ cucchiaino
sale 1 pizzico
Per la glassa bianca
zucchero a velo 125 g
acqua bollente 20 g
decorazioni di zucchero (ragnetti e zucchette) a piacere
Procedimento
Prepara la torta
Per preparare la tua torta di zucca speziata occupati innanzitutto della zucca: tagliala, elimina la buccia, i semi e i filamenti interni poi taglia la polpa a cubetti di 2-3 cm di lato. Cuoci la polpa in pentola a pressione per 5 minuti e lasciala intiepidire.
Nel frattempo, frulla con un frullatore a immersione la polpa di zucca assieme all’olio e alle spezie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero) e al sale, dovrai ottenere un crema liscia e omogenea.
Monta con le fruste le uova a temperatura* ambiente assieme allo zucchero e al miele per almeno 10 minuti fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unisci al composto di uova quello di zucca frullata amalgamando per bene poi aggiungi la farina, la fecola e il bicarbonato setacciati. Miscela delicatamente tutto aiutandoti con una marisa.
Spruzza la teglia con staccante spray** e versa all’interno il composto ottenuto, livellalo e inforna la torta in forno statico preriscaldato a 175° per circa 45-50 minuti.
Trascorso il tempo di cottura sforna la torta di zucca, lasciala intiepidire e poi sformala ponendola su una gratella a raffreddare completamente. Adagia il dolce su un piatto da portata.
Occupati della glassa
Metti lo zucchero a velo in una ciotola; fai bollire l’acqua e poi versala sullo zucchero mescolando con un cucchiaio per ottenere un composto liscio e piuttosto denso. Trasferisci tutto in una sac a poche usa e getta, taglia sottilmente la punta della sac a poche e disegna sulla superficie della tua torta una bella ragnatela.
Lascia asciugare e indurire lo zucchero poi adagia sulla ragnatela le decorazioni a tema (ragnetti e zucche). La tua torta alla zucca speziata è pronta per Halloween! Taglia la tua fetta e gustala in tutta la sua bontà.
Note
* Al fine di ottenere una perfetta riuscita, ti consiglio vivamente di non utilizzare uova fredde da frigorifero
** Se preferisci puoi imburrare e infarinare la teglia.
Dolcezze… mostruosamente buone!
Halloween è una festa che, pur non essendo nata in Italia, anche da noi accoglie molti consensi. E allora perchè non imbandire la tavola con dolci spaventosamente deliziosi? Se questa torta ti è piaciuta sono certa che verrai conquistato anche dalle seguenti ricette:
- lombrichi di Halloween nel vasetto
- marshmallow pops di Halloween
- biscotti di Halloween al cacao
- pie salata senza glutine di Halloween
- cervello di Halloween
- ossa di Halloween
- dita della strega
- cupcake alla zucca
- mele caramellate
Conservazione
Ti consiglio di conservare la tua torta di zucca speziata per 2 o 3 giorni al massimo sotto una campana per dolci in un luogo fresco e asciutto. Puoi congelarla da cotta, sia intera che già tagliata a fette.