La torta pop corn con mousse di cioccolato è un dolce dall’estetica accattivante, che va gustato freddo. Puoi prepararla con pochi ingredienti e proporla come conclusione golosa di un pasto oppure come dolce concessione per la merenda. Ti servirà qualche accortezza durante l’esecuzione dei passaggi più delicati, ma non preoccuparti: con gli strumenti giusti in cucina ottenere un buon risultato sarà davvero facile!
Ingredienti
Per una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm
PER I POP CORN
- semi di mais 100 g
PER IL CARAMELLO
- Zucchero 500 g
- Burro freddo 120 g
- Acqua 100 g
Per la mousse di cioccolato
- Panna fresca liquida 900 g
- Cioccolato fondente 450 g
Per la decorazione
- Cioccolato bianco 30 g
- pop corn già caramellati q.b.
Allergeni
Procedimento
Per i pop corn
Inizia la realizzazione del tuo dolce preparando i pop corn con l’apposita macchina.
Scalda il vano e mettici dentro la dose di pop corn, quindi chiudi con il coperchio e attendi che i pop corn si dischiudano completamente.
Per il caramello
Metti acqua e zucchero in un pentolino dal diametro di circa 18 cm con bordo alto (circa 10 cm), accendi la fiamma a intensità moderata e inizia a mescolare con un cucchiaio di acciaio finché lo zucchero non sarà sciolto.
A questo punto lascia addensare sul fuoco finché il caramello non avrà raggiunto un colore ambrato, quindi spegni il fuoco e inserisci il burro ben freddo. Riaccendi il fornello a fuoco basso e attendi che l’acqua rilasciata dal burro sia evaporata.
Quando il composto avrà raggiunto una consistenza uniforme spegni il fuoco e togli il pentolino dal fornello.
Indossando dei guanti da forno, versa il caramello caldo nella ciotola con i pop corn e mescola rapidamente con un cucchiaio d’acciaio dal manico lungo in modo che risultino tutti ricoperti in modo uniforme dal caramello.
Trasferisci immediatamente (prima che si raffreddino) i pop corn in una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm e con bordi alti 6 cm, (tienine un piccolo mucchietto da parte per la decorazione finale) facendoli aderire sia al fondo che alle pareti verticali. Per dare la forma, puoi aiutarti con un bicchiere.
Dopo il raffreddamento otterrai una sorta di guscio croccante pronto ad accogliere il morbido ripieno della torta.
Per la mousse al cioccolato
Versa la panna in un pentolino e accendi il fornello a fuoco medio in modo che cominci a riscaldarsi. Nel frattempo trita il cioccolato, ponilo in una ciotola di vetro e fallo sciogliere nel microonde a una potenza di 600 watt.
Inizia con 1 solo minuto e prosegui a più riprese, mescolando tra una mandata e l’altra, fino a scioglierlo completamente.
Quando il cioccolato è sciolto e la panna sfiora il bollore, versa quest’ultima sul cioccolato e mescola fino a ottenere una crema omogenea.
Composizione
Lascia intiepidire la mousse a temperatura ambiente e poi versala nello stampo rivestito di pop corn caramellati (ormai freddi!).
Riponi la torta in frigorifero per 120-180 minuti, fino a completo rassodamento.
Decorazione
Trascorso il tempo di riposo, potrai estrarre la torta dallo stampo, poggiarla sul piatto da portata e decorarla con del cioccolato bianco fuso messo dentro una piccola sac a poche.
Forma sulla superficie della torta dei motivi a tua scelta e metti al centro un mucchietto di pop corn caramellati.
Note & consigli
*Poiché il caramello tende a raffreddarsi e solidificarsi molto rapidamente, ti consiglio di eseguire separatamente le due fasi di preparazione del fondo e dei bordi del guscio croccante che accoglierà la mousse: dividi a metà gli ingredienti (pop corn, acqua, zucchero e burro) e ripeti due volte la preparazione del caramello che mischierai ogni volta a metà dei pop corn. Con la prima preparazione forma il fondo, con l’altra i bordi.
Un altro trucco è quello di restituire malleabilità al composto dopo averlo versato nella la tortiera mettendolo in forno a 160-170 °C per 4-5 minuti.
*In alternativa al microonde puoi sciogliere il cioccolato lentamente a bagnomaria ponendolo in piccolo pentolino sospeso in un pentolino più grande contenente un dito di acqua in ebollizione. Mescola fino a scioglierlo completamente.
Varianti della ricetta
Per creare un piacevole contrasto di sapori, puoi realizzare una versione “dolce-salata” della torta aggiungendo 1 cucchiaino di sale al caramello dopo aver aggiunto il burro. Il risultato amplificherà la piacevolezza del dolce, donando una punta di sapidità al bordo croccante che racchiude la mousse di cioccolato (che, da parte sua, è priva di zucchero!).