Torta salata di rose

Già ti ho raccontanto (e cucinato) la buonissima torta delle rose, una ricetta della tradizione mantovana di antica memoria che ancora oggi delizia la tavola e il palato con il suo meraviglioso aspetto d’altri tempi. Ma oggi voglio fare di più: voglio partire proprio da questo lievitato dolce e rileggerlo in chiave salata per creare qualcosa di nuovo. Che i formaggi e i salumi siano estremamente versatili questo è cosa nota: riescono a dare una marcia in più a trecce, ciambelle, crostate e renderle estremamente (anzi, aggiungerei irrimediabilmente) irresitibili in ogni occasione.

Ecco, la torta salata di rose era proprio quello che mi mancava per implementare il mio già ricco e variegato reparto dei lievitati: trovo sia un’idea perfetta per il cestino del pic-nic o una ricetta ideale da condividere per un aperitivo tra amici, dove ciascuno può gustare la propria soffice parte. Anzi, posso dirti che è stata sufficientemente testata dalla mia redazione e ha superato a pieni voti la fatidica prova assaggio, per cui non ti resta che controllare la lista della spesa e metterti all’opera!

Una torta salata dalla forma originale, in cui delle rose di pasta racchiudono un goloso ripieno di salumi e formaggi

PREPARAZIONE: 35 min. COTTURA: 50 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

ingredienti per una tortiera del diametro di 24 cm

Per l’impasto

farina manitoba 500 g
lievito di birra disidratato 7 g
latte fresco intero 220 g
uova medie 2
burro 100 g
sale 4 g

Per la farcitura

formaggio Fontina 200 g
pecorino romano grattugiato 100 g
prosciutto cotto 80 g
salame 90 g
pancetta 75 g
mortadella 75 g
pepe q.b.

Per SPENNELLARE

uovo medio 1

procedimento

Per l’impasto

Per preparare la torta delle rose, metti nella ciotola della planetaria munita di gancio la farina e il lievito.  A parte rompi le uova nel latte, aggiungi il sale e versale a filo nella macchina in azione.

Continua a impastare fino a quando l’impasto non si sarà incordato, quindi unisci il burro morbido qualche fiocchetto alla volta e attendi che venga assorbito prima di aggiungerne altro.

Quando avrai ottenuto un composto liscio ed elastico, ribaltalo sul piano della cucina leggermente imburrato, dagli la forma di una palla e mettila a lievitare per 2 ore in forno spento all’interno di una ciotola anch’essa imburrata e coperta con pellicola.

Per LA FARCITURA

Trita uno per volta finemente la Fontina e i salumi misti in un robot da cucina munito di lame e tienili da parte.

Composizione

Trascorso il tempo di lievitazione, prendi l’impasto e stendilo con un mattarello sul piano infarinato fino a ottenere un rettangolo della misura di 35×50 cm.

Distribuisci in maniera uniforme il formaggio e i salumi tritati, il pecorino grattugiato e una grattata di pepe su tutta la superficie, lasciando però liberi 2 cm lungo uno dei lati maggiori. Spennella quest’ultimo con un po’ di uovo sbattuto (che fungerà da collante) il bordo, quindi comincia ad arrotolare dal lato opposto. stringendo per bene e facendo sì che il rotolo finale misuri 50 cm di lunghezza. Lascia la chiusura sul fondo del rotolo e taglialo in 7 pezzi della lunghezza di 6 cm più uno da 8 cm.

Imburra e infarina lo stampo (in alternativa, puoi anche utilizzare lo staccante spray che trovi facilmente in commercio oppure rivestirla di carta da forno), quindi adagia al suo interno i pezzetti ottenuti, rasentando i bordi e lasciando la parte tagliata rivolta verso l’alto. Una volta riempito tutta la tortiera, rimetti a lievitare per altri 40-60 minuti, coprendo con la pellicola trasparente o ponendo la tortiera nel forno spento.

Cottura

Ora puoi procedere con la cottura: in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti, eventualmente coprendola con della carta argentata 10 minuti dal termine della cottura, per evitare che la superficie si scurisca troppo.

Una volta pronta, lascia intiepidire lo stampo e poi sfila il cerchio apribile**. Una volta fredda, puoi servire la torta salata!

note

* Se necessario, ferma la macchina e con un lecca pentola smuovi la farina rimasta sui lati e sotto l’impasto per incorporarla meglio

** Così facendo, la torta avrà modo di respirare e non si formerà la condensa fino al completo raffreddamento.

Se ti dovesse avanzare un rotolino di impasto perché non sei riuscito ad inserirlo nella tortiera, niente paura: puoi adagiarlo in un pirottino di alluminio o in un piccolo stampino tondo e cuocerlo assieme alla torta. Potresti anche decidere di cuocere tutti i rotolini individualmente in singoli pirottini o stampini!

conservazione

Una volta cotta, conserva la torta salata di rose per 2 giorni al massimo in frigorifero coperta con della pellicola trasparente. Puoi congelarla da cotta, magari porzionandola in sacchetti per alimenti.

4.5/5
vota

4 Commenti

  1. Ciao Sonia,

    Abbiamo realizzato questa ricetta con un buon risultato, complimenti! Fossi in te, aggiungerei comunque qualche foto della preparazione e i tempi di lievitazione assieme alla preparazione e alla cottura, o qualche distrattone neofita come il sottoscritto potrebbe non farci caso mentre si organizza! 😉

    Un saluto,
    Enrico

  2. Grazie, ottima davvero! La prossima volta credo che userò questo impasto per farla in versione dolce…. Che ne dici?
    Ti ringrazio
    Alessandra

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie