Torta salata lucana

Le torte salate sono a mio parere da considerarsi patrimonio dell’Umanità! In poche mosse e con pochi ingredienti, spesso gli ultimi rimasti nel frigorifero, permettono di portare in tavola delle ricette davvero gustose, perfette da servire anche nelle cene dei giorni di festa. 

In Basilicata poi difficile che i prodotti in dispensa, anche quelli d’avanzo, non siano di altissima qualità! Ecco allora che un po’ della semola rimacinata, preziosa e dorata, dai grani coltivati da secoli in queste terre, una ricotta ovina o vaccina da latte di mucche felici, e qualche pezzetto di formaggio e salame prodotto dagli allevatori locali, seguendo questa ricetta si trasformeranno, come la zucca di Cenerentola, nell’antipasto perfetto per la tua Pasqua! 

Che dici? Ci mettiamo al lavoro? 

PREPARAZIONE: 40 min. COTTURA: 50 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per una tortiera svasata di 26 cm di diametro

Per la pasta

farina manitoba 250 g
semola rimacinata di grano duro 50 g
vino 100 g
uovo medio 1
olio extravergine di oliva 20 g
sale 5 g
olio di semi q.b.

Per il ripieno

salsiccia piccante lucana stagionata 180 g
ricotta vaccina 280 g
uova sode 3
primosale 150 g
caciocavallo 100 g

Procedimento

La pasta

In una ciotola metti la farina manitoba, la farina di semola rimacinata* e fai una conca nel mezzo. Sciogli il sale nel vino**, poi aggiungilo assieme all’uovo e all’olio d’oliva nella conca, impastando fino a compattare molto bene tutti gli ingredienti.

Continua a lavorare l’impasto sul piano di lavoro per renderlo liscio e omogeneo. Dagli la forma di una pallina e disponilo in una ciotola oliata. Spennella molto bene la pallina di olio di semi e lasciala riposare per 1 ora coperta con pellicola trasparente.

Il ripieno

Per prima cosa, metti le uova in un pentolino con dell’acqua e accendi il fuoco. Alla presa del bollore, conta 7-8 minuti per renderle sode. Una volta sode, falle raffreddare, sbucciale e tagliale a fettine.

Elimina il budello dalla salsiccia e tagliala a fette spesse circa 3 mm. Spezzetta molto grossolanamente con le mani la ricotta e il primosale; infine taglia a fettine sottili il caciocavallo.

Assembla la torta salata

Prendi la pallina di pasta riposata e dividila, formando due palline più piccole del peso di 200 g e di 270 g. Stendi la pallina da 270 g sottilmente con un mattarello.

Imburra la tortiera e adagia al suo interno l’impasto steso, facendolo debordare di 2 cm. Farcisci la base con gli ingredienti precedentemente preparati, creando degli strati e riempiendo bene i vuoti. Infine, livella bene il tutto. Metti sul fondo uno strato di ricotta, utilizzandone metà dose, poi ricopri con uno strato di primosale, utilizzandone metà dose. Procedi con uno strato di uova sode, uno di salsiccia affettata e termina con un altro strato di primosale e un altro di ricotta.

A questo punto, stendi la pallina di pasta da 200 g e adagiala sulla tortiera. Con un coltellino dalla lama liscia elimina la pasta in eccesso sui bordi, lasciando solo quella che serve per ripiegali su sé stessi e verso il centro. Buca leggermente la pasta in superficie per far evaporare la condensa che si formerà all’interno durante la cottura. Cuoci la torta salata in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti***.

Una volta cotta, toglila dal forno, falla intiepidire e sformala dallo stampo. La tua torta salata lucana è pronta per essere servita sulla tavola!

Note

* La semola rimacina si impasta più facilmente se userai del liquido leggermente tiepido

** Aggiungere il vino agli impasti per le torte salate non conferisce solo maggiore aromaticità, ma anche maggiore elasticità alla pasta: faticherai meno a stenderla e a maneggiarla

*** Se puoi, quando cuoci una torta salata, posala sul fondo del forno (se hai la platea che si scalda) per i primi 10 minuti di cottura: in questo modo, la base verrà perfettamente cotta e friabile .

Basilicata, terra da scoprire in cucina!

La basilicata ha una cultura gastronomica decisamente interessante, che vale la pensa di imparare a conoscere, anche se finora è sempre stata un po’ nascosta e forse anche bistrattata. Nel mio viaggio ho provato tante ricette, ti lascio un breve elenco..

Conservazione

La tua torta salata lucana si conserva perfettamente per un giorno in friforifero se ben sigillata. Puoi anche congelarla.

4.6/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie