La torta scendiletto è un dolce casalingo tradizionale toscano. E come spesso accade per le ricette tradizionali, il motivo del nome non è certo.
Qualcuno pensa si riferisca ai morbidi tappeti che si trovavano ai piedi del letto, soffice e accogliente per cominciare la mattina nel migliore dei modi. Altri invece pensano che la torta si chiami così perchè è un invito ad alzarsi dal letto il saperla ad attenderci in cucina!
In ogni caso, questo è un dolce davvero goloso! Si tratta di una sorta di sandwitch di sfoglia ripieno di crema pasticcera: una vera golosità come solo in Toscana sanno crearne partendo da ingredienti sempre a disposizione!
- Salsa verde toscana
- Cecina
- Pan di ramerino
- Torta del nonno al caffè
- Schiacciata fiorentina
- Pappa al pomodoro
Ingredienti
Per la torta
- pasta sfoglia rettangolare *2
Per la crema
- Latte intero 1 l
- Amido di mais 100 g
- Tuorli d’uovo 12
- Zucchero semolato 250 g
- Vaniglia estratto1 cucchiaino
Per cospargere
- Zucchero semolato q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Allergeni
Procedimento
Per la crema
Per la crema, porta il latte a bollore
In una ciotola mescola i tuorli, l’amido, la vaniglia e lo zucchero. Quando il latte avrà sfiorato il bollore, versalo a filo sul composto di uova. Amalgama e rimetti il composto nel pentolino a fuoco dolce, mescolando per far addensare.
Trasferisci la crema in un contenitore basso e largo, copri con la pellicola a contatto e fai raffreddare.
Cuoci e assembla
Adagia la sfoglia srotolata su di una teglia foderata con carta forno. Bucherellala con una forchetta, cospargila con lo zucchero semolato e cuocila in forno statico a 180° per 15-20 minuti. Sfornala e falla raffreddare.
Trasferisci la crema in un sac-à-poche con bocchetta liscia da 1 cm e spremila sulla superficie della sfoglia, lasciando 2 cm di bordo vuoto lungo il perimetro.
Prendi la seconda sfoglia, bucherella la superficie e adagiala sulla crema. Con le dita sigilla i bordi per unire la sfoglia cruda a quella cotta e cospargi la superficie con lo zucchero semolato. Cuoci in forno statico a 180° per 15-20 minuti, poi 10 minuti in modalità grill.
Sforna la torta e falla raffreddare.
Taglia i bordi con un coltello da pane**, spolverizza con lo zucchero a velo e ricava dei cubi di 5-6 cm. La torta scendiletto è pronta!
Note & consigli
* Se hai voglia e tempo puoi fare da te la pasta sfoglia: eccoti la mia ricetta!
** La caratteristica di questa torta è proprio quella di essere servita a cubotti, come si trattasse di soffici cuscini golosi.
Varianti della ricetta
Se vuoi staccarti dalla tradizione, ma creare un dolce goloso, perchè non provi a farcire la torta con metà crema alla vaniglia e metà al cacao? Qui trovi la ricetta per farla.
Conservazione
La torta scendiletto si conserva per un paio di giorni in frigorifero.