Una torta a forma di chiocciola, in cui la pasta biscotto incontra la crema al formaggio spalmabile e il gusto fresco delle fragole

Torta spirale

  • Preparazione: 1h 0m
  • Cottura: 0h 10m
  • Riposo: 2h 30m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 10 porzioni
  • Metodo cottura: Forno

La torta a spirale è un dolce scenografico a base di pasta biscotto, con una farcitura che ricorda quella della cheesecake, con il più l’aggiunta del mascarpone e della confettura di fragole. Il procedimento per realizzarla è simile a quello dei tradizionali rotoli dolci e il risultato è un dessert fresco e colorato, ideale per una festa, come torta di compleanno, o per una merenda speciale, soprattutto nella bella stagione. Preparala e tienila in frigorifero per averla pronta da servire al posto di gelati e sorbetti e altri dolci al cucchiaio!

 

Ingredienti per una torta da 24 cm di diametro

PER LA PASTA BISCOTTO

  • Farina 00 100 g
  • Uova medie 5
  • Zucchero 150 g
  • Miele 12 g
  • Limone scorza grattugiata1
  • Sale 1 g

PER LA CREMA AL FORMAGGIO

  • Formaggio spalmabile 190 g
  • Mascarpone 190 g
  • Panna fresca liquida 250 g
  • Zucchero a velo 120 g
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaino

PER LA FARCITURA

  • Confettura di fragole 200 g

PER LA DECORAZIONE

  • Fragole fresche12
  • Menta fresca q.b.
  • Fiorellini di pasta di zucchero q.b.

Allergeni

Cereali e derivati Uova Latte

Procedimento

PER LA PASTA BISCOTTO (LA BASE)

Per preparare la torta spirale, inizia dalla base di pasta biscotto: dividi i tuorli dagli albumi, metti questi ultimi in una ciotola e montali a neve a media velocità. Non appena cominceranno a diventare bianchi unisci 1/3 dello zucchero e continua a montare, poi aggiungi un altro terzo e, dopo qualche minuto, anche l’ultimo zucchero rimasto. Unisci anche i tuorli uno alla volta, aspettando un minuto tra un’aggiunta e l’altra. Aggiungi infine la scorza grattugiata di limone, il miele e il sale.

In totale la montata delle uova deve durare almeno 20 minuti. Alla fine, unisci la farina setacciata, incorporandola delicatamente con una marisa con un movimento dal basso verso l’altro per non smontare il composto.

Fodera con un foglio di carta forno una leccarda da 30 x 40 cm dopo averla leggermente imburrata per farlo aderire e versaci all’interno il composto, livellando con una spatolina.

COTTURA

Cuoci la tua pasta biscotto in forno statico preriscaldato a 190° per 10 minuti, fino a quando la superficie diventerò dorata. Quando sarà cotta, estraila dal formo, toglila subito dalla teglia (mantenendovi però attaccata la carta forno) e avvolgila nella pellicola trasparente, sigillando bene e lasciandola raffreddare completamente.
Questo servirà a trattenere l’umidità e rendere il rotolo molto elastico e a non farlo crepare mentre lo arrotoli.

PER LA CREMA AL FORMAGGIO

Dedicati ora alla preparazione della crema al formaggio: setaccia lo zucchero a velo e metti tutti gli ingredienti freddi di frigorifero nella ciotola della planetaria munita di frusta, aziona la macchina e attendi che gli ingredienti si montino e diventino di una consistenza piuttosto compatta. Quindi metti la crema ottenuta in una sac à poche e riponila in frigorifero a rassodare per circa 60 minuti.

COMPOSIZIONE

Quando la base di pasta biscotto si sarà raffreddata, toglila dalla pellicola, staccala dalla carta forno, ma riposizionandola nello stesso modo.

Disponi il rettangolo di fronte a te sul piano di lavoro e stendi su tutta la base di pasta biscotto la confettura di fragole, poi ricoprila con la crema al formaggio, spremendola con la sac à poche in uno strato spesso 1 cm.

Con un coltello affilato, pratica delle incisioni lungo i lati corti a una distanza di 5 cm l’una dall’altra (ti serviranno come riferimento quando dovrai tagliare la base in 6 strisce uguali).
Infine taglia le 6 strisce larghe 5 cm e lunghe 40 cm.

Inizia ad avvolgere la prima striscia farcita in modo da ottenere una spirale e posizionala sul piano di lavoro mantenendo la parte cotta sul fondo e quella tagliata rivolta verso l’alto. Elimina la crema fuoriuscita per riportare la farcitura a livello della pasta biscotto.

Prendi poi la seconda striscia e avvolgila attorno alla spirale già realizzata, in modo da fare progressivamente aumentare il diametro del dolce, realizzando via via altre spire. Prosegui così con tutte le strisce e poi posiziona il tuo dolce composto sul piatto da portata. Infine metti tutto a raffreddare in frigorifero per un’ora.

DECORAZIONE

Trascorso questo tempo puoi decorare il tuo dolce: dividi a metà e in quarti le fragole e distribuiscile qua e là sulla superficie. Fai lo stesso con le foglie di menta e con i fiorellini di zucchero e la tua torta spirale è pronta per essere servita!

Note & consigli

*Se vuoi puoi preparare in casa la farcitura di frutta, seguendo il procedimento della mia ricetta della confettura di fragole.

*Con lo stesso procedimento puoi preparare la torta a spirale anche con altri gusti, per esempio ai frutti di bosco, alle pesche o alle albicocche, ai fichi, ecc.

Varianti della ricetta

Se vuoi provare altre ricette a base di pasta biscotto farcita e avvolta su se stessa, ti suggerisco il mio tronchetto di Natale, il rotolo alla Nutella, il rotolo red velvet e i miei rotoli safari. Ciascuno è ideale per un’occasione speciale (come le Festività di fine anno, una festa tra bambini o una cena di San Valentino) ma anche per i momenti di golosità che puoi concederti tutti i giorni.

Conservazione

Puoi conservare la tua torta spirale in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta con della pellicola o con una campana per dolci.

Curiosità

La pasta biscotto è una preparazione di base molto versatile, morbida e spugnosa, paragonabile al pan di Spagna ma più flessibile e facile da arrotolare. Il suo nome deriva dal francese “biscuit”, che nel linguaggio culinario non ha nulla a che vedere con il “biscotto” (biscottus), cioè con il tipici dolcetto secco, di piccola pezzatura nato ai tempi dell’impero romano e caratterizzato dal fatto di essere cotto due volte per acquisire croccantezza e maggiore conservabilità.

5.0/5
vota