È difficile trovare tavola natalizia che non abbia nel suo menù questo primo piatto della tradizione bolognese: i tortellini in brodo di cappone sono un vero e proprio must delle Feste. Oggi ti propongo la ricetta classica per preparare il brodo, la pasta fresca all’uovo e il ripieno dei tortellini alla bolognese.
E il cappone avanzato dal brodo? Lo puoi servire in un’insalata alla gonzaghesca.
Iniziamo?
Ingredienti per 80 tortellini
Per il brodo di cappone
- Cappone eviscerato, a pezzi1.2 kg
- Sedano 100 g
- Cipolle bianche 200 g
- Carote 200 g
- Rosmarino 1 rametto
- Salvia 2 foglie
- Timo 2 rametto
- Acqua 3 l
- Sale q.b.
- Alloro facoltativo
- Ginepro facoltativo
- Chiodi di garofano facoltativo
- Pepe in grani facoltativo
Per la pasta fresca
- Farina 00 150 g
- Uovo 1
- Tuorlo 1
Per il ripieno dei tortellini
- Mortadella Bologna 30 g
- Prosciutto crudo di Parma 30 g
- Polpa di suino 30 g
- Parmigiano Reggiano grattugiato 45 g
- Tuorlo 1
- Burro 20 g
- Noce moscata q.b.
Allergeni
Procedimento
Per il brodo di cappone
Per fare i tortellini in brodo di cappone, devi prima di tutto preparare un ottimo brodo di carne fatto in casa. Ti basterà mettere in una pentola la carne, gli odori e le erbe aromatiche e lasciare sobbollire il tutto per 2-3 ore.
Segui la mia ricetta del brodo di cappone per preparare il perfetto accompagnamento dei tuoi tortellini.
Una volta che il tuo brodo sarà pronto, ben concentrato e profumato, estrai il cappone e tienilo da parte. Filtra il brodo con un colino in modo da eliminare eventuali piccoli residui di carne e di verdure. Metti il liquido in una pentola o in un recipiente e tienilo da parte.
Per la pasta fresca
Dedicati ora alla preparazione della pasta fresca dei tuoi tortellini. Leggi la mia ricetta della
pasta fresca all’uovo in cui ti spiego nel dettaglio come fare questa preparazione.
In una planetaria dotata di gancio, versa la farina e aggiungi l’uovo: lavora l’impasto fino a ottenere un risultato abbastanza compatto da poterlo lavorare a mano. Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoralo leggermente per conferirgli la forma di un panetto.
Metti il panetto di impasto in una ciotola e coprilo con un canovaccio asciutto e pulito. Lascia riposare la pasta per mezz’ora. Il riposo è molto importante per l’impasto: permetterà che la pasta non si ritiri quando la stenderai.
Trascorsa mezz’ora puoi stendere l’impasto. Su una spianatoia di legno leggermente infarinata, stendi l’impasto con un matterello: la pasta dovrà avere uno spessore che superi non 0,5 mm.
Copri con la pellicola trasparente la sfoglia: la pasta dovrà rimanere coperta durante tutto il procedimento.
Per il ripieno dei tortellini
Per fare il ripieno dei tuoi tortellini taglia a pezzi la polpa di maiale e falla rosolare insieme al burro in una casseruola. Quando la carne sarà ben rosolata, lasciala raffreddare.
In un cutter, un frullatore basso dotato di lame lunghe, metti: la mortadella, il prosciutto crudo, il maiale rosolato, il Parmigiano Reggiano, la noce moscata (a piacere) e il tuorlo. Aziona il cutter e frulla tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto corposo, malleabile ma asciutto. Ora travasa tutto in una ciotola.
Composizione dei tortellini
Scopri solo la porzione di sfoglia con la quale lavorerai e con una rotella tagliapasta dalla lama liscia ricava delle strisce larghe 3 cm. Lavora quindi su una striscia per volta, tenendo coperto il resto dell’impasto con della pellicola trasparente.
Dividi ora la striscia che hai ricavato in quadrati di 3 cm per lato. Dovrai ottenere quindi dei piccoli quadratini. Prendi ora il ripieno preparato precedentemente e preleva circa 2 g di ripieno. Adagia la farcitura al centro del quadratino di pasta.
Se la sfoglia si dovesse asciugare, inumidisci leggermente i bordi dei quadratini con un pennellino da cucina con dell’acqua a temperatura ambiente.
Passa ora alla parte più delicata: formare il tortellino. Chiudi la pasta sul ripieno unendo due vertici opposti e formando, così, un triangolo; pizzica bene i lembi per mantenere il ripieno al centro senza schiacciarlo.
Ripiega verso di te la punta del triangolo e unisci invece le due punte alla base del triangolo.
Cottura
Se il brodo ti sembra troppo grasso, mettilo in frigorifero in modo che si solidifichi e successivamente elimina il grasso prelevandolo con un cucchiaio.
In una pentola capiente scalda il tuo brodo di cappone e, raggiunto il bollore, butta i tortellini direttamente nel brodo. Cuocili per 2-3 minuti. Servi i tuoi tortellini ben caldi e se la gradisci, aggiungi una bella spolverata di Parmigiano Reggiano!
Varianti della ricetta
La tradizione culinaria dell’Emilia Romagna vanta moltissime ricette deliziose non solo a Natale, lasciati ispirare:
Maltagliati
Lasagne alla bolognese
Conservazione
Ti consiglio di gustare i tortellini appena pronta, quando il brodo sarà ancora caldo. Non ti consiglio di conservarli in alcun modo, né tantomeno di congelarli. Se invece non hai intenzione di cuocere subito i tortellini, congelali e falli cuocere da congelati.