Tortine alle mele e cannella

Ci ho pensato a lungo, e sono giunta alla conclusione che ci sono frutti che sembrano nati per essere trasformati in dolci profumati e golosi! Non credi anche tu? Tra tutti, le mele rivestono sicuramente un ruolo centrale nel mio ricettario per la loro versatilità e la croccantezza che sa trasformarsi in scioglievole morbidezza dopo la cottura.

Guarda per esempio queste crostatine: proprio grazie alle mele, utilizzate in abbondanza sia per l’impasto che come guarnizione, ho ottenuto un delizioso dolce senza uova e senza lattosio.

Tanto buono e leggero da essere entrato a far parte, insieme a tante altre idee sane e golose, nel ricettario Armolipid plus per un sano stile di vita! Tu provale e fammi sapere, da parte mia sono certa che le crostatine integrali ti sapranno conquistare… al primo morso.

Tortine mela e cannella appena sfornate e pronte da gustare

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico 

Ingredienti per 6 tortine di 10 cm di diametro

mele Fuji al netto degli scarti 300 g
farina integrale 70 g
lievito chimico in polvere 8 g
miele di acacia 30 g
albumi 3
cannella in polvere 1 cucchiaino scarso
olio di riso 30 g

Per guarnire

mele Fuji al netto degli scarti 250 g

Procedimento

Per preparare le tortine mele e cannella monta in una ciotola capiente gli albumi a neve aggiungendo, senza smettere di tenere le fruste in azione, il miele e l’olio di riso a filo.

Tortine-mela-cannella- come prepararle

Procedi fino a ottenere una crema chiara e spumosa. A questo punto, aggiungi nella ciotola la farina integrale, il lievito e la cannella e mescola bene tutti gli ingredienti con una spatola.

Tortine-mela-cannella- come prepararle

Taglia a metà 300 g di mele dopo averle sbucciate e aver eliminato il torsolo, poi inizia ad affettarle con la mandolina per ottenere fettine sottili. Uniscile all’impasto e dividilo negli stampi.

Tortine-mela-cannella- come prepararle

Guarnisci e inforna

Taglia a fettine sottili, sempre utilizzando la mandolina, 250 g di mele che avrai detorsolato ma di cui avrai mantenuto la buccia. Guarnisci ogni stampo disponendo a raggiera le fettine ottenute.

Tortine-mela-cannella- come prepararle

Inforna i dolci in forno statico già caldo a 175° per 20 minuti, sfornali e lasciali raffreddare prima di estrarre le tortine dagli stampi. Ecco le tue deliziose tortine alle mele pronte da gustare!

Tortine-mela-cannella- come prepararle

Ricette con le mele: guardale tutte!

Quanto sono versatili le mele in cucina? Eccoti qualche altra dolce idea per gustarle in tutta la loro bontà:

Conservazione

Puoi conservare le tue tortine mele e cannella per qualche giorno chiuse in un contenitore ermetico in frigorifero. Sconsiglio la congelazione.

4 Commenti

  1. Ciao sonia posso mettere olio di oliva o semi al posto di quello di riso e se si in che quantità. GRAZIE

  2. Ciao Sonia volevo chiederti sé al posto della farina posso mettere farina di mandorle. Grazie
    Ps: come sempre sei bravissima!

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie