Oggi siamo abituati a trovare la frutta che arriva da altri Paesi sui banchi del mercato tutto l’anno, ma fino a non troppi anni fa ananas, cocco, mango, papaya comparivano nei supermercati attorno ai primi di dicembre, in cesti pantagruelici e supercolorati che sarebbero arrivati sotto l’albero per rendere più esotico e speciale il Natale di molti. Spesso accadeva che questi cesti facessero capolino anche a casa mia, per la grande gioia di tutti noi! Ecco, credo sia stata sperimentata così per la prima volta la torta rovesciata all’ananas, per dare un degno finale a questo frutto che adoro alla follia. E direi che è stato davvero una splendida idea!
Negli anni ho più e più volte ricreato questa ricetta, sostituendo l’ananas fresco con quello sciroppato e cercando di rendere sempre più intenso il sapore del cocco che amo tanto. In questa versione monoporzione delle tortine ananas e cocco, ho sostituito l’olio di semi con olio di cocco: salutare e benefico, ricco di grassi buoni, dona ai dolci il sapore e il profumo intensi di questo frutto coriaceo.
Provale anche tu e mentre sono in forno, chiudi gli occhi: non senti il profumo dei Caraibi?
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 8 tortine del diametro di 10 cm *
Per l’impasto
farina 00 100 g
uova medie 1 + 1 tuorlo
cocco rapè 65 g
latte di cocco 75 g
zucchero semolato 40 g
olio di cocco 50 g
lievito in polvere per dolci 6 g
ananas sciroppato 50 g
gocce di cioccolato 30 g
Per il caramello
zucchero semolato 80g
acqua 20g
Per la decorazione
ananas sciroppato 8 fette intere
ciliegine candite 8
Procedimento
Per il caramello e la decorazione
Versa l’acqua e lo zucchero in un pentolino di acciaio, mescola con un cucchiaio fino a sciogliere lo zucchero, poi continua a cuocere senza toccare più il composto: fai roteare il pentolino per distribuire lo zucchero, in attesa che lo sciroppo diventi ambrato.
Versa il caramello sul fondo di ogni stampo da crostatina dividendolo in parti uguali e lascia raffreddare. Ungi con un pò di burro le pareti di ogni stampo poi adagia sopra il caramello una fetta di ananas e nel centro una ciliegina.
Per l’impasto
Con le fruste elettriche monta le uova con lo zucchero, aggiungi l’olio di cocco, il cocco rapè, e il latte di cocco. Aggiungi la farina setacciata con il lievito ed infine l’ananas ben scolato e tagliato a cubetti e le gocce di cioccolato. Metti il composto in una sac à poche e versa circa 60 g di composto in ogni stampo che hai preparato precedentemente con il caramello, l’ananas e le ciliegine. Inforna e cuoci le tortine a 175° in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, estrai le tortine dal forno, lasciale riposare per 10 minuti e sformale quando saranno ancora tiepide, in modo che il caramello sia ancora morbido e tu riesca agevolmente ad estrarle dallo stampo. Una volta fredde, infatti, il caramello indurirebbe e sarebbe più difficile sformarle. **
Note
* Per l’ottima riuscita di questa ricetta usa degli stampi che abbiano il fondo amovibile, come quelli per le crostatine
** Se vuoi dare un tocco in più alle tue tortine per renderle ancora più golose ed accattivanti, ti consiglio di spennellarle o spruzzarle con della gelatina per dolci.
Cocco per tutti!
Il sapore del cocco è deliziosamente dolce ed esotico: personalmente mi mette allegria, mi trasporta ad ogni morso con i piedi nella sabbia e la mente attorniata dal rumore delle onde. Se anche tu fai parte del mio club, non puoi non provare anche queste ricette!
- Torta al cocco
- Dessert al cocco e mango
- Salmone alla griglia con riso al cocco
- Cheesecake al cocco
- Biscotti al cocco
Conservazione
Le tortine al cocco si conservano per massimo due giorni in una scatola ben chiusa. Ti consiglio comunque di consumarle appena fatte, magari ancora tiepide e con una pallina di gelato, saranno deliziose.