Fritte, al forno, lesse, sabbiate, sottoforma di purè, di chips croccanti o di rotolo croccante, le patate sono deliziose in tutti i modi e anche per questo sono il contorno più amato dai bambini. Stavolta però le ho trasformate nella base per un antipasto sfizioso (o per un aperitivo originale): un tortino monoporzione che racchiude un ripieno provola affumicata e prosciutto cotto!
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto
- Patate 500 g
- Timo 4 g
- Rosmarino 4 g
- Salvia 4 g
- Uovo medio 1
- Formaggio grattugiato 25 g
- Pecorino grattugiato 25 g
- Latte 40 g
- Sale e pepe q.b.
PER IL RIPIENO
- Provola affumicata 80 g
- Prosciutto cotto a fette40 g
per i pirottini
- Burro q.b.
- Pangrattato q.b.
PER COMPLETARE
- Formaggio grattugiato q.b.
- Timo fresco q.b.
Allergeni
Procedimento
Cuoci le patate in acqua bollente salata per almeno 40 minuti, poi schiacciale con uno schiacciapatate, lasciando cadere la purea in una ciotola capiente.
Aggiungi il latte, le erbette tritate, i formaggi grattugiati, il burro fuso, l’uovo e amalgama il tutto, aggiustando di sale e pepe. Imburra (o spruzza di staccante spray) degli stampini di alluminio (di cm 5,5×3,5×8 ) e cospargili con il pangrattato.
Trasferisci in ogni pirottino 80 gr di impasto e, aiutandoti con un cucchiaio, distribuiscilo sui bordi in modo da creare una conca. Riempi il pirottino a strati con 20 g di provola grattugiata e 10 g di prosciutto cotto affettato e chiudi tutto con altri 20 gr di impasto di patate, in modo da creare quello che sarà il fondo del tortino. Procedi così per tutti i pirottini fino a esaurire gli ingredienti.
COTTURA
Inforna in forno in modalità grill a 220°c per 15 minuti.
Lascia intiepidire i tortini prima di sformarli e cospargerli con un po’ di parmigiano grattugiato e del timo fresco.
Note & consigli
*Il tempo di cottura delle patate dipenderà molto dalla loro dimensione. In ogni caso ti consiglio di sceglierle il più possibile della stessa grandezza, in modo che possano cuocere nello stesso tempo. Per capire se sono pronte prova a infilzarle con una forchetta: se non incontri troppa resistenza vuol dire che su sono ammorbidite a sufficenza.
Varianti della ricetta
Se vuoi altre idee per antipasti sfiziosi, ti suggerisco anche i cestini di polenta con verdure, i tortini di polenta con cuore di ragù di polpo e crema alle erbe e i cupcake di spaghetti con verdure.
Conservazione
L’ideale sarebbe consumare i tortini appena sfornati, finché il ripieno è bello caldo e il formaggio filante, ma se dovessero avanzarti puoi conservarli in frigorifero un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico e rigenerarli in forno o a microonde per pochi minuti prima di servirli.