Tronchetto salato

L’idea per questa ricetta mi è venuta a Parigi quando, curiosando in un meraviglioso negozio di casalinghi, mi sono imbattuta nell’apposito stampo per tronchetto ed è stato amore a prima vista. Ricordo di aver pensato immediatamente ad un bel tronchetto dolce ricoperto di ganache montata ma subito dopo mi sono detta: “Chi lo dice che a Natale il tronchetto deve essere solo dolce?” Certo, il buche de Noel è una grande classico ma io non potevo resistere alla tentazione di preparare un tronchetto salato capace di stupire tutti durante il pranzo di Natale.

Ho fatto mio lo stampo e, mentre tornavo verso l’albergo, già immaginavo come avrei realizzato il mio tronchetto: pane in cassetta per la base, salmone affumicato per la crema di farcitura e gamberetti per arricchirlo e decorarlo. In pratica una tartina ma in versione arrotolata! La cosa bella di questo tronchetto salato, però, è che ha diverse qualità: è semplicissimo e si prepara in un lampo, non necessita di cottura, è buonissimo ed è assolutamente scenografico. E se tutto questo non bastasse, ti dico che è anche molto versatile perché al posto del salmone puoi realizzare la mousse con prosciutto, mortadella, tonno… insomma, quello che preferisci. Io ti lascio la ricetta perché sono sicura che non resisterai alla tentazione di provarla.

Tronchetto salato

PREPARAZIONE: 60 min. DIFFICOLTA‘: media COSTO: medio

Tronchetto salato: ingredienti

pane per tramezzini 250 g
gamberetti 250 g
zucchine 150 g
sale q.b.

Per la crema al salmone

salmone affumicato 200 g
panna fresca liquida 200 g
formaggio fresco spalmabile 150 g
ricotta vaccina 150 g
sale q.b.

Per decorare

salmone affumicato 50 g
gamberetti 6
timo o origano fresco 6 cimette
germogli o petali di fiori eduli q.b.

Tronchetto salato: procedimento

Per la crema al salmone

Frulla assieme il formaggio fresco spalmabile, la ricotta e il salmone affumicato tritato grossolanamente.

tronchetto salato

Monta la panna e uniscila al composto. Qui puoi vedere il mio video su come fare.

Aggiusta di sale, quindi conservala in frigorifero dentro ad una sac-à-poche usa e getta.

Tronchetto salato

Per i gamberetti e le verdure

Fai bollire una pentola d’acqua e versa all’interno i gamberetti; quando l’acqua riprenderà il bollore puoi scolare i gamberetti e lasciarli raffreddare. Taglia le zucchine a fette spesse 2 mm e grigliale su una bistecchiera o piastra e adagiale in un piatto.

trochetto salato

Composizione

Fodera lo stampo con della pellicola alimentare facendola debordare, in modo che ti sarà più semplice estrarre il tronchetto una volta pronto. Posiziona nello stampo fette di pane in modo da foderarlo per bene, poi spremi un po’ di crema al salmone, versa metà dei gamberetti (tieni i 6 gamberetti più grossi da parte per la decorazione) e rivesti con altro pane.

tronchetto salato

Spremi altra crema al salmone, versa i restanti gamberetti, le zucchine grigliate e chiudi con dell’altro pane. Metti il tronchetto in freezer per almeno due ore.

tronchetto salato

Quando il tronchetto sarà sodo, estrailo dallo stampo (aiutati tirando la pellicola), mettilo su un piatto da portata e rivestilo interamente spremendo la crema al salmone.

trochetto salato

Taglia il salmone in sottili bastoncini e adagialo lungo il tronchetto, al centro. Spremici sopra sei mucchietti di crema equidistanti uno dall’altro e posiziona su ognuno di essi un gamberetto, e le restanti decorazioni (petali, germogli, timo). Il tuo tronchetto salato al salmone, zucchine e gamberetti è pronto.

tronchetto salato

Tronchetto salato: note

Puoi scegliere di utilizzare altri stampi per questa preparazione, ad esempio quello più comune da plumcake.

Tronchetto salato: conservazione

Il tronchetto salato si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperto e in freezer per un mese.

Tronchetto salato: sapevi che…

La sac-à-poche è un’ importantissima alleata in cucina! Grazie alle differenti tipologie di bocchette presenti in commercio è possibile, infatti, ottenere tantissimi effetti diversi per piatti dolci e salati. Qualche esempio? Esistono beccucci lisci, a stella, a petalo, tondi, russi, a foglia, a rosa, a tulipano etc. con diametro variabile che ci permettono di realizzare decorazioni davvero spettacolari e originali!

5.0/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie