Preparare candide Meringhe, farcire con la crema, dar forma a bignè e zeppole, decorare in modo meticoloso… la sac-à -poche è uno strumento utilissimo in cucina! Se manca, però, come fare? Costruiscine una! Nulla di complicato, promesso: ecco come fare un conetto con la carta forno, in un paio di mosse anche divertenti.
Come fare un conetto con la carta forno: cosa serve
La carta forno è molto utile e comoda per più situazioni in cucina: ti aiuta a stendere la pasta frolla per non farla attaccare al piano di lavoro, protegge la carne quando la frolli e, appunto, ti consente di realizzare un conetto per sostituire una sac-à-poche. Ecco cosa ti servirà:
- Carta forno
- Forbici
- Matita
- Righello
Come fare un conetto con la carta forno: procedimento
Per fare il conetto, ritaglia una porzione quadrata di carta forno; piegala poi a metà in modo da segnare le diagonali. Per assicurarti di essere preciso, disegna il quadrato con matita e righello.
Taglia a metà il quadrato, lungo una delle due diagonali.
A questo punto, porta i due angoli della base verso l’angolo al vertice facendo in modo che si sovrappongano. Arrotola su se stessi i lembi degli angoli, all’interno del cono, per sigillarlo bene ed evitare che rompa mentre lo usi.
Non ti resta che riempirlo con la farcitura che devi usare, arrotolare i bordi per chiudere bene tutto e tagliare la punta!
Bocchetta
Se preferisci, una volta ottenuto il conetto e prima di riempirlo, puoi inserire una bocchetta da sac-à-poche. Sarà un po’ instabile per la scarsa aderenza offerta dalla carta forno, ma può aiutarti.
Dimensioni
Più grande è il quadrato di carta forno iniziale, più capiente sarà il conetto. Valuta bene in base alla quantità di farcitura che devi usare: un quadrato 20 x 20 cm basta per decorazioni superficiali, direi almeno un 40 x 40 cm se devi invece farcire uno strato con la crema.
Per non sbagliare
Anche se sai usare la sac-à-poche, ti consiglio di prendere pian piano confidenza con questo suo sostituto. E’ piccolo e di consistenza differente, per non sbagliare puoi prima fare delle prove su un ritaglio di carta forno oppure su un piattino!
A differenza della sac-à-poche classica, il conetto di carta forno è mono uso: non è possibile conservarlo in quanto non si può pulire una volta usato.
Ora che hai imparato come fare un conetto con la carta forno, non può fermarti più nessuno!!