Come fare un rollè con dei piccoli pezzi di pollo

Se ti capita spesso di avere in frigorifero più parti del pollo che non sai come sfruttare, la parola magica è rollè – o rollata! Ecco il mio utile e facile tutorial su come fare un rollè con dei piccoli pezzi di pollo, per far qualcosa di originale e apprezzato da tutti.

Come fare un rollè con dei piccoli pezzi di pollo

Come fare un rollè con dei piccoli pezzi di pollo: il pollo

Se segui il mio tutorial su come dividere il pollo intero, otterrai poi diverse parti di carne. Molto spesso capita poi di avanzarne: puoi unirle tutte quante e fare un rollè di pollo, farcendolo come preferisci.

Come fare un rollè con dei piccoli pezzi di pollo: procedimento

Cosa ti occorre per la base del rollè

  • parti sfuse del pollo: petto, coscia e parti miste
  • bacon o pancetta tesa a fette
  • fette di formaggio come scamorza (se vuoi, sono facoltative)
  • pellicolo trasparente o della carta da forno

Batti la carne

Disponi i tuoi pezzi di pollo sul piano di lavoro e coprili con della carta da forno, per poi batterli con un batti carne: in questo modo rompi le fibre e rendi la carne molto morbida.

Come fare un rollè di pollo

Fai il rollè

Appoggia sul piano di lavoro la carta da forno, per disporvi poi sopra le fette di bacon o pancetta in modo da formare una gabbia. Sarebbe ottimale sovrapporle di un paio di millimetri l’una sull’altra. Non ti resta che adagiare il pollo sopra la gabbia di bacon o pancetta sottostante, formando una fetta unica regolare.

Come fare un rollè di pollo

Condisci con sale, pepe ed erbe aromatiche. Puoi ora decidere se procedere o se aggiungere anche le fette di formaggio. Arrotola tutti gli ingredienti su se stessi, partendo dal lato lungo e aiutandoti con la carta da forno sottostante.

Come fare un rollè di pollo

Avvolgilo nella carta, riponilo in frigorifero a rassodare per almeno un’oretta. Legalo seguendo il mio tutorial su come legare l’arrosto. Cuocilo!

Come fare un rollè di pollo

Ecco il mio rollè di pollo con castagne e bacon!

2 Commenti

  1. Sembra ottimo!! Come consigli la cottura? Potresti darmi indicazioni in merito per favore?

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie