Se ti capita spesso di avere in frigorifero più parti del pollo che non sai come sfruttare, la parola magica è rollè – o rollata! Ecco il mio utile e facile tutorial su come fare un rollè con dei piccoli pezzi di pollo, per far qualcosa di originale e apprezzato da tutti.
Come fare un rollè con dei piccoli pezzi di pollo: il pollo
Se segui il mio tutorial su come dividere il pollo intero, otterrai poi diverse parti di carne. Molto spesso capita poi di avanzarne: puoi unirle tutte quante e fare un rollè di pollo, farcendolo come preferisci.
Come fare un rollè con dei piccoli pezzi di pollo: procedimento
Cosa ti occorre per la base del rollè
- parti sfuse del pollo: petto, coscia e parti miste
- bacon o pancetta tesa a fette
- fette di formaggio come scamorza (se vuoi, sono facoltative)
- pellicolo trasparente o della carta da forno
Batti la carne
Disponi i tuoi pezzi di pollo sul piano di lavoro e coprili con della carta da forno, per poi batterli con un batti carne: in questo modo rompi le fibre e rendi la carne molto morbida.
Fai il rollè
Appoggia sul piano di lavoro la carta da forno, per disporvi poi sopra le fette di bacon o pancetta in modo da formare una gabbia. Sarebbe ottimale sovrapporle di un paio di millimetri l’una sull’altra. Non ti resta che adagiare il pollo sopra la gabbia di bacon o pancetta sottostante, formando una fetta unica regolare.
Condisci con sale, pepe ed erbe aromatiche. Puoi ora decidere se procedere o se aggiungere anche le fette di formaggio. Arrotola tutti gli ingredienti su se stessi, partendo dal lato lungo e aiutandoti con la carta da forno sottostante.
Avvolgilo nella carta, riponilo in frigorifero a rassodare per almeno un’oretta. Legalo seguendo il mio tutorial su come legare l’arrosto. Cuocilo!
Ecco il mio rollè di pollo con castagne e bacon!