Uno dei tantissimi tesori dell’Umbria, cuore dell’Italia e regione ricca di arte e cultura, è nascosto sotto terra, nei suoi boschi. Sto parlando proprio del tartufo, fungo sotterraneo che cresce vicino alle radici degli alberi, e che con il suo sapore intenso sa arricchire i piatti più semplici. Il suo matrimonio con le uova poi è magistrale: non dobbiamo pensare solo alle tagliatelle, ma anche a piatti semplici come un uovo al tegamino, che conditi con delle scaglie di nobile tartufo si traformano in un piatto da veri re.
Le due specie più pregiate sono il tartufo bianco e il tartufo nero: il primo ha un gusto più spiccato, rotondo e agliato, mentre il tartufo nero è più delicato. A te la scelta: io li amo entrambi ma per le uova preferisco il tartufo nero, che ben si coniuga senza invasività al sapore del tuorlo.
Questa ricetta è davvero semplicissima: il classico uovo al tegamino, con il tuorlo fondente e il bianco ben cotto a fine cottura va arricchito con le scaglie di tartufo. Se vuoi servirlo come antipasto o come secondo dipende da te, e da quanto pane porterai in tavola! Pochi accorgimenti e il tuo piatto sarà perfetto, li scopriamo insieme?
PREPARAZIONE: 05 min. COTTURA:4 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: medio
Ingredienti per 4 persone
uova medie 8
burro 80 g
tartufo nero 20/25 g a persona
sale q.b.
Procedimento
Per fare le uova al tartufo, fai sciogliere in un pentolino 20g di burro, sguscia due uova al centro senza spaccare il tuorlo e cuocile a fiamma bassa per circa 4-5 minuti, fino a che l’albume si cuocerà*.
Una volta pronte, sala leggermente la superficie e grattugiaci sopra circa 20/25g di tartufo nero per persona. Servi le tue uova al tegamino con tartufo immediatamente e gustale in tutta la loro bontà: buon appetito!
Note
* Non coprire il tegamino con il coperchio, altrimenti anche il tuorlo si cuocerà, perdendo l’effetto fondente. Un’altra tecnica consiste nel separare tuorli e albumi: cuoci prima gli albumi, poi posiziona i tuorli al centro del tuo bianco ormai rassodato e termina la cottura
** Se la qualità del tuo tartufo è pregiata come quello bianco, puoi grattugiare solo 10/15g di tartufo ad ogni persona.
Uova: prezioso ingrediente per la tua tavola
Le uova sono un ingrediente importante della nostra tavola, spesso bistrattato o dimenticato. Io le amo molto e spesso mi risolvono la cena quando non ho molto tempo di stare ai fornelli, capita anche a te?
- Crostone con kiwi, salmone e uovo
- Frittata ripiena di cotto e taleggio
- Frittata di patate
- Uova alla greca
- Frittata di cipolle
- Uova ripiene al tonno
- Frittata
- Uova alla scozzese
- Frittata di albumi al forno con verdure
Conservazione
Le uova al tartufo vanno gustate appena fatte! Non puoi nè congelarle nè conservarle!