L’uovo pochè con asparagi è l’equivalente del nostro uovo in camicia, ovvero un uovo cotto in un ambiente umido; per questo motivo ho optato per una cottura a vapore, o tramite impostazione apposita del forno o tramite – come spiego – forno statico e una strategica ciotola piena d’acqua.
La cottura poché è un’altra cosa, mi preme specificarlo: si tratta di una cottura a bassa temperatura realizzata con alimenti che, prima, vengono cauterizzati ad alta temperatura tramite una piastra o una padella ben riscaldata. Adoro imparare cose nuove, e mi diverto a metterle in pratica… anche se talvolta devo mettere in conto alcuni disastri!
Prova le mie uova pochè, ma non prima di aver testato la mia omelette!
PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: media COSTO: economico
Uovo pochè con asparagi: ingredienti per 4 persone
uova medie 4
olio extravergine di oliva
tartufo nero a lamelle a piacere
pistacchio in granella 25 g
timo 2 rametti
sale e pepe q.b.
Per la crema di asparagi
asparagi 500 g
cipolle bianche 30 g
timo 2 rametti
sale e pepe a piacere
brodo vegetale o acqua q.b.
olio extravergine di oliva 40 g
procedimento
Gli asparagi
Per fare le uova pochè con asparagi, inizia proprio da questi. Devi fare una vellutata quindi inizia a seguire il mio tutorial su come pulire gli asparagi e tagliali a tocchetti. Trita la cipolla e falla soffriggere per 10 minuti nell’olio extravergine di oliva, fino a farla appassire per bene.
Aggiungi gli asparagi e portali a cottura per 12-13 minuti aggiungendo un po’ di brodo vegetale caldo.
Ora frullali per ottenere una vellutata; condiscila con sale e pepe e tienila al caldo.
Le uova
Per fare le uova, usa per ognuna una ciotolina concava che devi rivestire con un abbondante strato di pellicola trasparente. Ungi lo strato di pellicola e cospargilo con sale e pepe.
In ogni ciotola rivestita rompi un nuovo facendo attenzione a lasciare il tuorlo intero. Condisci ora ciascuno con un po’ di granella di pistacchio e le foglioline di timo.
Chiudi a mo’ di fagottino ogni uovo, legando bene la chiusura con dello spago da cucina.
La cottura
Lega ciascun fagottino alla gratella del forno, quindi cuoci tutte le uova poiché in forno a vapore* per 8-9 minuti.
Per servire le uova ti basterà poi tagliare lo spago e rimuovere delicatamente la pellicola trasparente.
Impiatta
Adagia l’uovo pochè su un letto di vellutata di asparagi, per decorarla infine e se vuoi con una cialdina croccante di formaggio grattugiato, granella di pistacchio e un asparago tagliato a fette molto sottili! Il tuo uovo pochè con asparagi è pronto!
note
*Se non hai il forno a vapore, cuoci in forno statico preriscaldato a 90° per il tempo indicato, ma provvedendo a porre una bella ciotola piena d’acqua sul fondo del forno, per idratare l’ambiente.
Una curiosità utile da sapere per regolarsi sulla temperatura di cottura: devi sapere che l’albume di un uovo inizia a coagularsi attorno ai 60-65°, mentre il tuorlo a 65-70°.
conservazione
Una volta pronto e servito, consiglio di consumare immediatamente l’uovo pochè con asparagi. Puoi preparare la vellutata qualche ora prima, e persino congelarla. Non congelare l’uovo pochè.