Ormai lo sai, ho declamato il mio amore per l’Emilia Romagna e per la Mortadella Bologna IGP in moltissime occasioni! Trovo che questo salume sia davvero versatile e perfetto per realizzare piatti dai più semplici ai più eòaborati. Nella sua estrema semplicità e con il suo costo contenuto, può comunque diventare l’ingrediente che regala un tocco in più ad ogni ricetta, da quelle di casa, a quelle degli chef più rinomati al mondo.
Voi avreste mai pensato alle chips di Mortadella Bologna IGP? Beh io no, prima di provare a realizzare questa vellutata di zucca fredda: ma credetemi, sono davvero un tocco speciale e supergustoso per la mia zuppa, che potrai gustare anche nelle calde serate d’estate! Anzi, ti dirò di più: questa ricetta è stata realizzata per il progetto “Cucino in Rosa”, in cui ho avuto l’onore di cucinare accanato a chef stellati di spicco!
Ti porto in cucina con me a preparare il tutto: ci vorrà pochissimo ma …non rubacchiare le fette di mortadella, ti vedo sai?
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA:20 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 4 persone
zucca delica 1,5 kg intera (600 g polpa cotta)
Mortadella Bologna IGP 12 fettine da 70 g tot
gamberi rossi 8
panna 40 g
zenzero fresco o in polvere q.b.
lime 1
olio extravergine d’oliva 50 g
olio arachidi 500 g
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Per la crema di zucca *
Prendi la zucca, tagliala a metà ed elimina i semi interni. Adagiala con la parte interna su di una teglia foderata con della carta da forno e lasciala cuocere in forno statico a 170° per circa 45 minuti capovolta senza mai toccarla.
Una volta pronta, toglila dal forno, elimina la polpa con un cucchiaio e mettila in un bricco capiente. Aggiungi alla polpa di zucca l’olio extravergine d’oliva, un pezzetto di zenzero fresco se ti piace. Sala, pepa e frulla il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi la panna fredda, frulla ancora il tutto e fai raffreddare in frigorifero la tua crema di zucca.
I gamberi **
Pulisci i gamberi dal carpaccio, elimina le viscere e tagliali a tartare, mettili in una ciotola e lasciali marinare con sale, pepe, olio e la scorza di un lime grattugiato.
Le chips
Prendi le fette di Mortadella Bologna IGP, coppale con un coppa pasta del diametro di 3 cm, fai scaldare l’olio di arachidi fino a 170 ° e friggi per un paio di minuti la Mortadella Bologna IGP. Scolala su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Assembla il piatto
In una fondina o dove preferisci adagia circa 200 g di crema di zucca*** fredda sul fondo, forma una quenelle con la tartare di gamberi e ponila al centro del piatto, unisci anche qualche chips di mortadella, concludi con un giro di olio extravergine d’oliva a crudo. Servi la tua crema di zucca fredda.
Note
* Le varietà di zucca sono tantissime, ma quella Delica è rotonda, corposa e con un retrogusto di castagna: sicuramente una delle mie preferite!
** Usa solo gamberi freschissimi, e se vuoi essere ancora più sicuro, abbattili (o fallo fare alla tua pescheria) prima di consumarli
*** Conosci la differenza tra vellutata, crema e minestra? Te ne parlo in questa scheda!
Mortadella mon amour!
A cubotti per l’aperitivo, a fette sottili dentro una rosetta, come ingrediente goloso di mille ricette: amo la mortadella, credo di poter dire che rientra a ragione nella rosa dei miei tre salumi preferiti (dai non potevo averne uno solo, sai che sono golosissima!). Hai già provato qualcuna delle ricette che ho preparato con questo ingredienti?
- Pasta cremosa con fonduta e mortadella
- Bombe ripiene di provola e mortadella
- Sbriciolata salata con mortadella e ricotta
- Lasagne di pane carasau con pesto di zucchine e mortadella
- Deliziose salate con crema di mortadella
Conservazione
La vellutata di zucca fredda si può conservare in frigorifero anche per 24 ore, senza timore. Invece i gamberi e le chips di Mortadella Bologna IGP ti consiglio di prepararli al momento e consumarli subito!