Vertuta con feta

La vertuta è un piatto salato buonissimo: una chiocciola di pasta sottilissima, ripiena di formaggio e arrotolata per un risultato buono e scenografico. 

In tutto l’Est Europa si trovano prodotti simili: a volte, le sfoglie di pasta sono sovrapposte, altre volte arrotolate come nella vertuta, e possono cambiare formaggi e aromi; ma il risultato è sempre un antipasto goloso e sfogliato, cui non si può resistere! Io ho scoperto questa preparazione sul libro di Olia Hercules, la Mamuska del web che ha condiviso con noi le ricette della sua terra. 

Se anche tu come me non sai resistere ad un viaggio, sopratutto quando si svolge in cucina tra sapori e tradizioni, ti lascio la ricetta per sperimentare questa delizia!

PREPARAZIONE: 60 min. COTTURA: 40 min. RIPOSO: 60 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per una tortiera svasata da 21 cm

Per l’impasto

uova medie 1
acqua tiepida 175 g
farina 00 360 g

Per il ripieno

olio di girasole q.b.
feta 400 g
sale q.b.

Per spennellare

uovo 1 piccolo

Procedimento

L’impasto

Metti la farina in una ciotola. Nella dose di acqua tiepida sguscia un uovo e sbattilo con una forchetta per romperlo, poi versa piano piano i liquidi nella farina impastando fino ad incorporare ed amalgamare tutti gli ingredienti*.

Impasta bene il composto su un piano leggermente oliato per renderlo liscio e omogeneo. Forma con esso una palla e disponilo in una ciotola leggermente oliata coprendolo con pellicola trasparente. Lascia riposare per un’ora in frigorifero o in un posto fresco.

Trascorso il tempo indicato prendi l’impasto, dividilo in due parti di ugual peso e stendine una con il matterello aiutandoti con della farina per ottenere un rettangolo che poi allargherai con il dorso delle mani, tenendo le dita verso il basso per non bucare l’impasto**. Fai con calma tirandolo delicatamente e sfruttando anche il peso stesso della pasta. Fai delle pause in modo da non stressare troppo la pasta facendola rilassare per non bucarla. Dovrai ottenere un rettangolo di 60×80 cm da ognuno dei due pezzi di impasto.

Dopo aver steso il primo, cospargilo bene con l’olio aiutandoti con un pennello o con le mani. Cospargi la sfoglia con 200 g di formaggio feta*** sbriciolato finemente e cospargila con del sale fino. Stendi la seconda sfoglia e adagiala al di sopra della prima, cospargila con l’olio e di nuovo con gli altri 200 g di feta sbriciolato rimasto e un po’ di sale. Arrotola dal lato più lungo (quello in basso) le due sfoglie assieme, in modo da ottenere un salsicciotto lungo almeno 80 cm. Una volta ottenuto il rotolo, torcilo per bene e poi con il rotolo ritorto, forma una chiocciola.

Metti la tua Vertuta in una teglia svasata e bassa oliata e foderata con carta forno sul fondo. Spennellala abbondantemente con un uovo sbattuto ed infornala in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti finchè diventerà ben dorata in superficie.

Sforna la vertuta e lasciala intiepidire, quindi servila!

Note

* L’impasto è molto importante: dovrai ottenere una pasta morbida ed elastica, che aumenterà ancora di più la propria elasticità con il riposo in frigorifero, che non devi assolutamente sottovalutare

** Dovrai lavorare con le mani per avere una sfoglia sottilissima, quasi trasparente

*** La feta è il formaggio più semplice da reperire per noi e più simile a quello spesso usato in Ucraina e Moldavia per questa preparazione.In realtà però se hai vicino casa dei negozi di cibi etcnici, potrai cercare i loro formaggi sotto salamoia per un risultato ancora più vicino a quello originale.

Antipasti perfetti e sfiziosi

La vertuta è un antipasto perfetto da preprare e condividere con i tuoi ospiti. Io amo che le mie cene siano ricche di antipasti e taglieri, anzi a volte esagero anche un pochino! Ti lascio alcune ricette che puoi ripetere per le tue cene, che ne dici?

Conservazione

La vertuta appena sfornata è deliziosa e fragrante, ma se dovesse avanzare la puoi tenere in frigorifero ben coperta: scaldala in forno per pochi minuti prima di gustarla.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie