Poco tempo fa, ho ritrovato nella credenza, nascosta dietro ad un servizio di tazze, una teiera bianca in porcellana. Da lì è nata l’idea di preparare qualcosa di speciale per l’ora del tè, o meglio, l’Afternoon tea; il menù legato a questa occasione, molto ricco e nutriente proprio come l’usanza richiede, prevede sia dolce che salato, ed è pensato perché i sapori siano in perfetta sintonia tra loro a scalare. La mia scelta? Accanto a tramezzini , cestini di granola e a qualche torta salata cosa poteva mancare ancora? Dolce, of course! Ti presento una torta davvero unica, morbida e golosa, la preferita della regina Vittoria da cui appunto prende il nome: la Victoria cake.
Quando penso alla Victoria cake, penso immediatamente ad una tavola elegante pronta per l’ora del tè! Fu la duchessa Anna, dama di compagnia della regina Vittoria, a suggerire l’idea di questo spuntino pomeridiano spezza fame per colmare il divario tra pranzo e cena; ben presto, l’Afternoon tea catturò l’attenzione della regina, divenendo di gran moda tra l’aristocrazia. Vittoria, da buona appassionata di dolci, scelse quelle soffici sponge servite con il tè come suo dolce preferito: nacque così la Victoria cake! Nel 2012 è stato il dolce ufficiale durante le celebrazioni del 60esimo anno della salita al trono della regina Elisabetta II, il Diamond Jubilee.
Io preferisco preparare due basi separate: cuociono meglio e permettono di ottenere una torta alta e soffice, molto scenografica. Se hai uno stampo abbastanza alto puoi anche cuocere il tutto in uno stampo soltanto, ovviamente prolungando il tempo di cottura fino a che anche il cuore della torta sia cotto.
Io ho voluto realizzarla nella sua versione più classica: spugnosa, golosa e perfetta per essere farcita con la tua confettura preferita. Ti regalo la mia ricetta, perfetta per far conquistare i palati di tutti i tuoi amici.
PREPARAZIONE: 60 min. COTTURA: 50 min. RAFFREDDAMENTO: 30 min. DIFFICOLTÀ: media COSTO: medio
Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro.
Per le due basi
uova medie a temperatura ambiente 4 (sgusciate 200 g)
zucchero 165 g
farina 00 165 g
burro a temperatura ambiente 165 g
lievito in polvere per dolci 8 g
vaniglia 1 bacca (o 1 cucchiaino di estratto) *
Per la farcitura
confettura di lamponi 200 g **
lamponi freschi 100 g
Per la crema
mascarpone 100 g
formaggio spalmabile 100 g
panna fresca 100 g
latte condensato 65 g
vaniglia 1/2 bacca
Procedimento
Per le basi
Imburra e rivesti con carta forno due stampi del diametro di 20 cm. Sbatti molto bene (per almeno 10 minuti) il burro a temperatura ambiente con lo zucchero finchè non diventerà chiaro e spumoso; aggiungi le uova una alla volta e sempre sbattendo unisci anche la vaniglia.
Setaccia assieme la farina e il lievito, poi aggiungili al composto di burro e uova e amalgama tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Versa il composto ottenuto nei due stampi dividendolo equamente (circa 350 g ciascuno) ed infornali in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Una volta cotte, estrai le due basi dal forno e lasciale intiepidire, poi sformale e capovolgile su una gratella, per farle raffreddare completamente.
Per la farcitura
Premetto che il ripieno originale di questa torta è fatto con crema al burro (burro sbattuto assieme allo zucchero), ma io non la amo particolarmente, quindi ho optato per la versione che ti descrivo qui sotto: non te ne pentirai!
In una ciotola metti la panna, il mascarpone, il formaggio spalmabile e il latte condensato ben freddi da frigorifero. Sbattili con le fruste fino ad ottenere una crema densa e consistente che metterai in una sac a poche con bocchetta liscia di 1 cm di diametro.
Mescola per bene la confettura di lamponi (nel caso contenesse dei pezzettoni non metterla in sac à poche ma cospargila con un cucchiaino, altrimenti dovrai passarla al setaccio) e mettila in una sac à poche.
Componi la Victoria Cake
Adagia una delle due basi su un piatto da portata, spremici sopra dei mucchietti di crema partendo dai bordi. Una volta ricoperta tutta la superficie, cospargila con la confettura fino a terminarla. Aggiungi dei lamponi freschi e poi rivesti il tutto con l’altra base.
Spolverizza la Victoria Sandwich con dello zucchero a velo e guarniscila con qualche lampone.
Servila immediatamente!
Note
* Se usi la bacca di vaniglia non gettarla: potrai riutilizzarla per creare dello zucchero aromatizzato o un estratto. Qui ti insegno come!
** La frutta e la confettura da utilizzare per questo meraviglioso dolce, possono senz’altro variare a seconda del susseguirsi delle stagioni. Così d’estate puoi scegliere di realizzare una victoria cake con le pesche o le albicocche e relative confetture e d’inverno con mele, pere o agrumi vari. Preferisci fare una confettura homemade? Ecco la mia confettura di lamponi!
Torte golose
Amo i dolci importanti e golosi, da servire a merenda o come sontuoso fine serata. Ti lascio qualche idea tra le mie preferite
- Naked cake al fondente
- Torta al cioccolato e pistacchio
- Torta gianduia 1865
- Mini red velvet bundt cake
- Red velvet
- Banana bread
Conservazione
Conserva la Victoria cake dentro a un porta torta o sotto una campana di vetro (anche una ciotola di vetro rovesciata può funzionare ) al fresco o in frigorifero per 4-5 giorni. Puoi congelarla già tagliata a fette dentro ad un contenitore con tappo a chiusura ermetica o nelle apposite buste per congelati ; in freezer dura circa 2 mesi.