L’America in fatto di dolci ha sempre davvero molto da regalarci: golose cheesecake, coloratissimi donut glassati, la maestosa red velvet e la famosissima apple pie sono solo alcuni tra i più diffusi esempi che puoi trovare e gustare qua e là nelle pasticcerie e nei negozietti che costellano la grande mela. Ma c’è un piccolo dolcetto che in quanto a bontà, credimi, non è certo da meno: sono i whoopies, noti anche come whoopie pie, soffici e farciti con una deliziosa crema.
La loro origine, devi sapere, pare sia da ricondurre al mondo Amish, dove venivano preparati riutilizzando gli impasti avanzati delle torte. All’impasto, a base di cacao, veniva conferita la forma di piccole semisfere che trovavano poi spazio nel cestino dei più piccoli: puoi solo immaginare la loro felicità nel trovare queste dolci sorprese allo scoccare della merenda! “Whoopie”, infatti, è la tipica esclamazione di stupore da cui prende il nome appunto questa preparazione.
Qui puoi trovare la mia ricetta, un piccolo assaggio a stelle strisce che sono certa saprà stregarti e regalarti un sorriso come accade nella mia cucina!
PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 18 whoopie
Per la base
farina 00 125 g
cacao amaro in polvere 40 g
uova tuorli 1
latte fresco intero 80 g a temperatura ambiente
burro 100 g a temperatura ambiente
lievito per dolci 4 g
zucchero Eridania “Per Ricette” 120 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto
Per la crema al latte
latte fresco intero 350 g
panna fresca liquida 100 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto
miele d’acacia 40 g
zucchero Eridania “Per Ricette” 70 g
amido di mais 50 g
amido di riso 10 g
Procedimento
Per la base
Per preparare i whoopie comincia dalla base: nella ciotola di una planetaria munita di fruste, unisci il burro con lo zucchero e lavora il composto fino a ottenere una crema morbida. Utilizzando due ciotole separa il tuorlo dell’uovo dall’albume.
Aggiungi il tuorlo al composto di burro e zucchero e continua a mescolare fino a totale assorbimento, poi versa il latte a filo, poco alla volta, e l’estratto di vaniglia.
Setaccia, in una ciotola capiente, la farina, il cacao e il lievito.
Unisci le polveri, un cucchiaio alla volta, agli ingredienti già amalgamati: otterrai un impasto piuttosto consistente, ma non appiccicoso.
Trasferisci il composto in una sac-à-poche e su di una leccarda foderata con carta forno, crea delle semisfere di 3,5 cm di diametro, alte 3 cm e del peso di circa 13-14 g ciascuna: mi raccomando, non disporli troppo ravvicinati, perché in forno aumenteranno di volume. * Cuoci le tue semisfere in forno statico preriscaldato a 175° per 10 minuti. Intanto, prepara la crema.
Per la crema
Per preparare la crema, a freddo mescola latte, panna, zucchero, il miele e l’estratto di vaniglia.
Aggiungi gli amidi e scalda a fuoco dolce in un pentolino per far addensare il composto.
A questo punto, ponilo in pirofila bassa e larga, coprila con pellicola trasparente a contatto e fallo raffreddare a temperatura ambiente.
Ora che la crema di latte è pronta, lavorala con una spatola e trasferiscila in una sac à poche.
Per la composizione
Per assembleare i Whoopie, prendi una base di biscotto, spremi la crema e poi ricopri con un altro biscotto: i tuoi whoopie sono pronti per essere serviti in tavola!
Note
* Mi raccomando, prima di assemblarli, assicurati che i whoopie siano di numero pari
I whoopie, solitamente, vengono farciti con una crema al marshmallow chiamata marshmallow fluff oppure con crema al burro: per la mia ricetta, invece, io ho optato per una crema al latte.
I biscotti sono irrestibili e ti capiscono benissimo: perciò, perché non dai un’occhiata anche ai miei biscotti al cocco, a quelli al miele oppure a quelli ai frutti rossi!
Conservazione
Puoi conservare i tuoi whoopie in frigorifero per 2 o 3 giorni al massimo ben chiusi in un contenitore ermetico. Sconsiglio la congelazione.