Wool roll bread (Pane gomitolo di lana)

Scommetto che avrai visto anche tu online questo tormentone: il pane a gomitolo di lana ha impazzato su ogni canale social, era impossibile non incrociarlo dappertutto la sera, mentre scorrevo il mio feed Instagram cercando di rispondere ai vostri (bellissimi e tantissimi e amatissimi) messaggi!

Di fatto il bello di questo pane sta proprio nella composizione: una serie di  piccoli involtini arrotolati che, dopo la lievitazione, danno origine ad una forma piena e compatta, che al taglio però risulta morbida e filante: insomma una delizia. Ma secondo te, potevo fermarmi a preparare una semplice brioche? Giammai! Ho preso l’idea e ho pensato di creare uno scenografico e soffice pane ripieno di ogni prelibatezza che offra il tuo frigorifero.

Il risultato è strepitoso: un gomitolo di lana davvero delizioso, che sarà perfetto per le tue cene in piedi tra amici, o anche per una serata svogliata da passare sul divano davanti alla tv sbocconcellando delizie! Perché diciamolo: cominciare la giornata con un pane profumato è bello, ma chiuderla con una buona dose di carboidrati farciti di ogni delizia, è anche meglio! Ti aspetto in cucina! 

rustico salato ripieno

PREPARAZIONE: 40 min. LIEVITAZIONE: 260 min COTTURA: 40 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per uno stampo tondo da 23/24 cm

Per l’impasto

farina 0 300 g
farina manitoba 200 g
lievito di birra disidratato 7 g*
latte fresco intero 135 g
panna fresca 170 g
uova 85 g
zucchero semolato 50 g
sale 10 g

Per il ripieno**

provola affumicata 125 g
salamino piccante 100 g

Per spennellare

panna fresca liquida 2 cucchiai

Procedimento

Per l’impasto

Metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio le farine, il lievito di birra disidratato e lo zucchero. In un bricchetto versa il latte e la panna tiepidi e aggiungi le uova, quindi sbatti tutto con una forchetta. Aziona la planetaria e versa a filo il contenuto del bricchetto nella ciotola e in ultimo unisci il sale. Impasta fino a che gli ingredienti si attorciglieranno attorno al gancio staccandosi dalle pareti della ciotola della planetaria.

Quando l’impasto sarà liscio, spegni la planetaria e ribaltalo sul piano di lavoro leggermente oliato. Forma una palla portando i lembi esterni verso l’interno ruotandolo. Olia anche una ciotola capiente e adagiaci la palla di impasto, poi copri con pellicola trasparente e lascia lievitare nel forno spento per circa 3 ore o fino a che l’impasto non avrà triplicato il suo volume iniziale.

Il ripieno

Taglia la provola e il salamino piccante in cubetti di 1 cm di lato e tienili da parte.

La formatura

Una volta lievitato, prendi l’impasto e ribaltalo sul piano di lavoro leggermente infarinato, poi dividilo in 5 parti uguali del peso di circa 190 g l’una. Con ogni pezzetto forma una palla e lasciale riposare per circa 15 minuti sotto una ciotola rovesciata o coperte con della pellicola trasparente in modo la maglia glutinica si rilassi e che non si asciughino.

Trascorso il tempo indicato, infarina leggermente il piano di lavoro e le palline; stendi ogni pallina con un matterello fino a formare un ovale della lunghezza di circa 25 cm e della larghezza di 15 cm. A questo punto, prendi un tarocco taglia pasta lungo almeno 15 cm; partendo da metà altezza dell’ovale e terminando verso la parte superiore, pratica dei tagli molto vicini***  per tutta la larghezza dell’ovale. Prendi 25 g di cubetti di provola e 20 g di cubetti di salamino e adagiali sulla parte inferiore dell’ovale (quello non tagliato). Piega leggermente verso l’interno i lati più lunghi dell’ovale di 1 cm, in modo che contengano il ripieno e non lo lascino fuoriuscire durante la cottura, poi comincia ad arrotolare l’impasto partendo dal basso e andando verso l’alto, fino ad arrivare all’estremità superiore. Avrai ottenuto un rotolino pieno di taglietti.

Imburra e fodera la base con un cerchio di carta forno (oppure puoi usare lo staccante spray). Adagia al suo interno, piegandolo leggermente a mezza luna, il rotolino di impasto appena ottenuto con la chiusura verso il basso e continua allo stesso modo con le altre 4 palline, disponendo tutti i rotolini uno vicino all’altro attaccati ai bordi della teglia. Alla fine, dovrai ottenere una sorta di ciambella col buco centrale.

Metti il tuo wool roll bread nel forno spento a lievitare per almeno un’ora e quando il suo volume sarà raddoppiato e rasenterà i bordi, spennella la superficie con la panna e infornalo in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti.

Una volta cotto, sforna il tuo pane gomitolo, lascialo intiepidire per 10-15 minuti, poi elimina la cerniera laterale e staccalo delicatamente dal fondo adagiandolo su una gratella a raffreddare completamente.

Una volta freddo, servi il tuo wool roll bread immediatamente.

Note

*  Se preferisci usare il lievito fresco, ricorda sempre che 7 g di lievito disidratato corrispondono a 25 g del classico lievito di birra da banco frigo

** Il wool roll bread può essere farcito indifferentemente con ingredienti dolci come confetture, cioccolato, frutta, creme, ecc… oppure con ingredienti salati come insaccati, formaggi, verdure, e tutto quello che ti suggerisce la fantasia! Il suo impasto infatti ha un sapore neutro e ben si accompagna ad ogni tipo di ripieno

*** Più tagli farai più l’effetto finale ricorderà un gomitolo di lana pieno e soffice! Un po’ di pazienza in questa fase quindi, ti farà fare un figurone!

Rustici golosi

Amo il pane in ogni sua forma, ma mi piace molto quando gli impasti si trasformano in soluzioni comode e golose per una scampagnata o per un buffet, o anche solo per delle cene rapide. I rustici a mio parere sono perfetti in questi casi, perchè ad altissimo tasso di golosità!

Conservazione

Il tuo wool rool sarà perfetto appena intiepidito, ma se dovesse avanzare puoi tenerlo in un sacchetto di carta e scaldarlo in forno tradizionale il giorno dopo: tornerà come appena fatto! Puoi anche congelarlo già porzionato: si mantiene perfetto in freezer per circa 1 mese .

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie