Ammettiamolo, portare in tavola ogni giorno dei contorni di verdure sfiziosi, anche quando c’è poco tempo, non è sempre semplicissimo. Da quando ho scoperto la zucca al forno però ho risolto il mio problema. Si tratta di una ricetta che richiede davvero poca fatica, perché basta lavare bene la zucca, tagliarla a pezzi senza togliere la buccia e infilarla nel forno.
Tutto qui. Non è bellissimo? La mia preferita da cuocere in questo modo è la zucca delica, che ha una polpa compatta e dei sentori di castagna che la rendono dolce. Io adoro mangiarla così, in purezza, con un po’ di sale e pepe, ma potete condirla con le spezie che preferite, o usare la polpa per preparare un buon risotto, o delle lasagne o del pane nel caso dovesse avanzarne un po’.
Noi ne prepariamo sempre in grandi quantità, ma mi accorgo proprio ora che nel mio frigorifero è terminata…andiamo in cucina a preparare le scorte?
PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 45 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per 4 porzioni
zucca 2kg *
rosmarino 3 rametti
aglio 2 spicchio
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
Procedimento
Elimina le estremità della zucca. Tagliala a metà per il lungo, elimina con l’aiuto di un cucchiaio i semi interni e tagliala a fette spesse circa 2 cm**.
Disponi le fette di zucca su due teglie foderate con della carta da forno, schiaccia l’aglio e mettilo uno per ogni teglia, ungi la superficie delle fette di zucca con l’olio, salale a piacimento e cospargici sopra i rametti di rosmarino sfogliati***.
Cuoci ora la zucca in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Usa uno stuzzicadenti o la punta di un coltellino per vedere se sono cotte, se infilzandole risulteranno morbide sono pronto altrimenti lasciale ancora 10 minuti.
Una volta pronte, estraile dal forno, puoi servirle così come contorno e utilizzarle come base per molte altre ricetta.
Note
* Puoi usare tutte le varietà di zucca per questa ricetta, ma le migliori sono quelle tonde e leggermente schiacciate, che hanno un polpa più soda
** Eliminare la buccia prima della cottura in questo caso è superfluo: una volta cotta la buccia si stacca dalla polpa con grande semplicità, e volendo si può anche mangiare!
*** Puoi variare il condimento della zucca a tuo piacimento. Puoi per esempio aggiungere invece che aglio e rosmarino, scalogno e salvia, o un cucchiaio di sciroppo d’acero e pepe, o cannella e miele… il limite alle varianti non esiste!
Ricette con la zucca!
Lo sapevi che la frutta e le verdure arancioni, che sono molto diffuse in inverno, contengono tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno per superare in ottima salute la stagione più fredda? Io la trovo un’ottima scus…ehm, ragione per fare il pieno di zucca in ogni salsa. Ecco le mie ricette:
- Torta di zucca speziata
- Mini cupcake di pesce con crema di zucca
- Pan brioche di zucca
- Arancini di zucca con Taleggio e gorgonzola
- Hummus di zucca
- Gnocchi di zucca
- Focaccia di zucca
- Vellutata di zucca
Conservazione
La zucca al forno si conserva in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per 3-4 giorni al massimo. Sconsiglio la congelazione.