Nella pasticceria anglosassone è davvero usanza molto comune unire gli ortaggi e la dolcezza di torte e dessert. Spesso, quando lo racconto, mi guardano male storcendo il naso e pensando che non vi sia nulla di più lontano dalla nostra cultura… ma vogliamo parlare delle melanzane col cioccolato, o della strepitosa scarpaccia viareggina a base di zucchine? Ecco quindi lo zucchini bread, una sorta di plumcake senza lattosio in cui le protagoniste sono zucchine fresche grattugiate.
Essendo dolci per loro natura, non è difficile immaginare la loro dolcezza accostata a vaniglia e farina di mandorle! Io lo adoro e trovo sia un dolce originale, fresco e ideale per una gita fuori porta o una merenda in compagnia.
Io ho lasciato l’impasto liscio ma puoi tranquillamente aggiungere una nota croccante con delle noci tritate, oppure optare per la farina di nocciole al posto di quella di mandorle. Se hai assaggiato la mia torta di barbabietole e cioccolato, e soprattutto se l’hai apprezzata, fidati e assaggia subito anche questo strepitoso zucchini bread!
PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 40 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Zucchini bread: ingredienti per uno stampo rettangolare da 30×11 cm
zucchine 200 g
uova medie 2
zucchero semolato 170 g
bacche di vaniglia 1
olio di semi 135 g
farina 00 185 g
farina di mandorle 65 g
lievito chimico in polvere 16 g
sale fino 2 g
Per lo stampo
burro morbido q.b. (o margarina se sei intollerante al lattosio)
farina q.b.
Zucchini bread: procedimento
Le zucchine
Per fare lo zucchini bread devi iniziare dalla verdura*. Lava bene e monda le zucchine, quindi grattugiale con una grattugia a maglie strette.
Ponile in un colino posizionato in una ciotola, premendole per eliminare tutta l’acqua di vegetazione: lasciale così per qualche minuto.
L’impasto
In una capiente ciotola lavora le uova intere assieme allo zucchero, azionando lo sbattitore elettrico per 5-6 minuti: devi ottenere un composto chiaro e spumoso. Preleva ora i semini interni della bacca di vaniglia** e incorporali assieme all’olio di semi versato a filo.
Setaccia nell’impasto la farina 00, il lievito e il sale, poi mescola bene con una frusta manuale per non creare grumi.
Aggiungi le zucchine ben scolate e la farina di mandorle. Imburra lo stampo e infarinalo per bene.
Cuoci
Versa l’impasto nello stampo e cuocilo in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Prima di sfornare il dolce, fai la prova stecchino: se, estraendolo, risulta umido e con evidenti tracce di impasto, riponi in cottura lo zucchini bread ancora qualche minuto. Qui sotto puoi vedere il mio video su come fare.
Eccolo pronto!
Zucchini bread: note
*Io ho usato zucchine non trattate e l’ideale sarebbe usare zucchine novelle, le prime di primavera ovvero piccole e tenere. Per saperne di più, ecco il mio tutorial sulle varietà di zucchine.
**Ecco il mio tutorial su come usare la bacca di vaniglia e su come riciclare la bacca di vaniglia una volta usata.
Zucchini bread: conservazione
Puoi conservare lo zucchini bread a temperatura ambiente e sotto una campana di vetro per 2-3 giorni; puoi anche congelarlo, intero oppure a fette per avere sempre a disposizione la porzione desiderata.