Zuppa di cereali e funghi

Le zuppe, come sai, sono uno tra i miei comfort food preferiti: ogni volta che mi metto ai fornelli e ho intenzione di prepararne una, subito vengo invasa da mille idee e ispirazioni! Quale occasione, momento scegliere, quale ingrediente esaltare per dare risalto al piatto… ecco, vedi, questo è uno dei lati che più mi piace della cucina!

Immagina una tavola in legno rustica, piatti rinfrancanti ricchi di ingredienti genuini e sapori che si mescolano in maniera sublime… cosa chiedere di più? Sfumature e note avvolgenti sono il tratto distintivo della mia zuppa di cereali e funghi, un piatto perfetto che non può assolutamente mancare nel ricettario di chi ama zuppe e vellutate, proprio come me!

Se hai già provato la mia zuppa di farro e fagioli, quella di orzo, oppure quella di porri, finocchi e mele, come resistere a questa saporita leccornia? Io ti lascio la ricetta, perché anche tu possa portarla sulla tua tavola in tutta la sua infinita bontà!

Zuppa di cereali e funghi

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 75 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Zuppa di cereali e funghi: ingredienti per 4 persone

cereali misti 320 g
scalogno 40 g
carote 40 g
aglio 1
sedano 20 g
brodo vegetale q.b.
olio extravergine di oliva 70 g
sale fino q.b.
pepe nero macinato q.b.
bacon

Per i funghi

funghi enoki 80 g (o stessa dose di champignon)
olio extravergine di oliva 30 g
aglio 1 spicchio
sale fino q.b.
pepe nero macinato q.b.
timo

Per decorare

bacon a piacere

Zuppa di cereali e funghi: procedimento

La zuppa

Sciacqua i cereali sotto acqua corrente. Porta a bollore dell’acqua salata, falli lessare per 15-20 minuti i cereali e scola tutto.

Zuppa di cereali e funghi

Occupati ora del soffritto. Monda e trita finemente lo scalogno, trita anche il sedano e la carota. Monda e trita anche l’aglio, quindi metti tutto a soffriggere in una pentola capiente assieme all’olio extravergine di oliva. Taglia il bacon a listarelle e aggiungilo al resto, quindi fai appassire tutto per una decina di minuti. Aggiungi ora i cereali scolati e fai insaporire mescolando bene tutti gli ingredienti. Versa il brodo, precedentemente scaldato, e lascia cuocere con coperchio e a fuoco medio per 40 minuti circa. A questo punto, la zuppa di base è pronta: puoi procedere con la ricetta per servirla immediatamente ai tuoi commensali, altrimenti leggi attentamente il box relativo alla conservazione se ti serve prepararla con largo anticipo!

Zuppa di cereali e funghi

Il bacon

Fai rosolare le fette di bacon in una pentola antiaderente, aggiungendo un goccio d’acqua: questa tecnica serve a non bruciare i grassi del bacon e a non provocare fumo. Metti da parte il bacon e tienilo per dopo.

Zuppa di cereali e funghi

I funghi

Poco prima di servire la zuppa, pulisci i funghi e saltali pochi istanti in padella con olio extravergine di oliva e aglio mondato. A fiamma alta, mi raccomando, per non far perdere loro troppa acqua e mantenerli belli croccanti.

Condiscili con sale e pepe, quindi aggiungine 3/4 alla zuppa.

Zuppa di cereali e funghi

Servi la tua strepitosa di zuppa di cereali e funghi assieme ai funghi rimasti e al bacon croccante!

Zuppa di cereali e funghi

Zuppa di cereali e funghi: note

I cereali misti non necessitano di ammollo in acqua, quindi puoi semplicemente sciacquarli come indicato nella ricetta, per cuocerli poi direttamente.

Zuppa di cereali e funghi: conservazione

Una volta fatta, servi subito la zuppa di cereali e funghi per gustarla in tutta la sua bontà. Se hai deciso di farne scorta, o se te ne avanza, come ho anticipato nel testo hai due metodi di conservazione.

  • Puoi inserirla bollente direttamente nell’abbattitore Fresco di Irinox: in questo modo, la raffredderai rapidamente e riuscirai ad abbattere la proliferazione batterica e, quindi, a conservare la tua zuppa in frigorifero per 7-8 giorni fresca, come appena fatta! Puoi in alternativa porzionarla ancora bollente in comode monoporzioni – dei pirottini in silicone oppure in alluminio: potrai così portarla velocemente a -18° surgelandola per conservarla perfettamente in freezer fino a 8 mesi!

Zuppa di cereali e funghi

  • Prova anche ad inserirla ancora bollente nell’abbattitore Freddy di Irinox. Avrai due strade: portarla rapidamente a 3° per una perfetta conservazione in frigorifero fino a 7 giorni, oppure porzionarla e surgelarla velocemente con Freddy per una perfetta conservazione in freezer fino a 6 mesi. Comodo, no?

Zuppa di cereali e funghi

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie