Zuppa di farro e fagioli

Cereali, legumi, abbondante pepe, erbe aromatiche e un buon brodo che avvolge tutto: il mio segreto per preparare una buona zuppa calda è la semplicità, che ricerco non solo negli ingredienti ma anche nella preparazione della ricetta. Tra i miei piatti invernali preferiti c’è sicuramente la zuppa di farro e fagioli, un piatto molto rustico e di una semplicità disarmante, perfetto per rifocillarsi quando fuori è freddo.

Questa è una ricetta che ho sempre preparato ma che ho riscoperto anche nella cucina di molte regioni italiane che, specialmente nelle aree agricole, hanno sempre vantato una forte tradizione legata ai piatti a base di legumi e cereali. Per preparare questa zuppa non c’è niente di meglio dei fagioli freschi; io li trovo facilmente al mercato e li preferisco perché non hanno bisogno dell’ammollo e hanno un sapore decisamente più intenso rispetto a quelli secchi o in scatola.

Un suggerimento per arricchire la tua zuppa di farro e fagioli? Io sono solita aggiungere un pezzetto di pancetta affumicata che, se preferisci, puoi sostituire con del lardo di colonnata, del prosciutto crudo o, come faceva la mia nonna, con una crosta di Grana Padano. Ecco la mia ricetta della zuppa di farro e fagioli ma sono curiosa di conoscere la tua versione, magari regionale!

Zuppa di farro e fagioli

PREPARAZIONE: 90 min. COTTURA: 50 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Zuppa di farro e fagioli: ingredienti

farro perlato 200 g
fagioli borlotti freschi 1,5 kg (circa 600 g di fagioli sgranati)
salvia 3 foglie
cipolle 120 g
sedano 120 g
carote 120 g
aglio 1 spicchio
pancetta tesa affumicata 80 g
rosmarino 1 rametto
brodo vegetale 2 litri
pomodorini 140 gr
olio extravergine di oliva 50 g
sale q.b.
pepe macinato a piacere

Zuppa di farro e fagioli: procedimento

Per prima cosa prepara il brodo vegetale e tienilo da parte. Sciacqua il farro perlato con l’acqua fredda per due o tre volte. Sgrana i fagioli e metti da parte anche questi (se vuoi utilizzare dei fagioli secchi, mettili in ammollo la sera prima in abbondante acqua fredda con un pizzico di bicarbonato e poi, prima di utilizzarli, sciacquali per bene)*.

Zuppa di farro e fagioliTrita finemente la cipolla. Pela la carota, tagliala a listarelle e riducila a cubetti piuttosto piccoli.

Zuppa di farro e fagioliSciacqua bene il sedano e, come per la carota, taglialo a listerelle e ancora a dadini.

Zuppa di farro e fagioliIn una pentola dai bordi alti metti l’olio e tutte le verdure tritate. Taglia un paio di fettine di pancetta e aggiungile in pentola oppure se preferisci taglia la pancetta in cubetti o striscioline.

Zuppa di farro e fagioliOttieni un trito di salvia, aghi di rosmarino e aglio, quindi aggiungilo agli altri ingredienti. Infine i pomodorini: riducili in quarti e sminuzzali ulteriormente a cubetti piccoli, poi uniscili al resto.

Zuppa di farro e fagioliButta in pentola i fagioli, il farro ben scolato e il brodo. Fai cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti senza coperchio, mescolando di tanto in tanto finché la zuppa non diventerà cremosa.

Zuppa di farro e fagioliAggiusta di sale e di pepe; servi la zuppa cospargendo il piatto con un filo di olio extravergine di oliva.

Zuppa di farro e fagioli

Zuppa di farro e fagioli: note

* Se per la tua zuppa di farro e fagioli intendi utilizzare dei fagioli borlotti secchi mettine in ammollo 300 gr la sera prima, mentre se preferisci utilizzare quelli già lessati (in scatola), aggiungine 600 gr (ben scolati) a metà cottura. Qualora tu scelga di utilizzare del farro non perlato, mettilo in ammollo la sera prima in abbondante acqua fredda e prima di utilizzarlo sciacqualo per bene. Se vuoi saperne di più, ecco tutto sui fagioli borlotti!

Per accompagnare la tua zuppa ti consiglio dei crostoni di pane oppure dei gustosi grissini di sfoglia!

Passione zuppa: prova anche le mie zuppe di porri e di cereali!

Zuppa di farro e fagioli: conservazione

Conserva la zuppa di farro e fagioli in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni, oppure congelala e tienila in freezer per massimo un mese.

19 Comments

  1. Grazie Sonia,io scrivo le tue ricette e poi cucino come consigli tu.Io e mio marito amiamo le zuppe e vorrei chiederti se posso usare i fagioli dall’occhio con il farro.Ti ringrazio ancora ,ciao.

  2. io li ho cucinati con lo speck e i tubetti integrali, però devo provare anche con il farro!!

  3. Io adoro le zuppe e per fortuna anche il mio bimbo di 4 anni! Solo una cosa…ho il farro normale, borlotti secchi e pentola a pressione. Che faccio metto ammollo tutti e due separatamente e poi li cuocio per 20 min???

    1. Sonia ho provato ed è andata benissimo! Veramente buona
      Grazie per le tue ricette irresistibili

  4. ciao Sonia io utilizzo i borlotti surgelati li uso nella ricetta come fossero freschi?

Comments are closed.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie