La gialla e profumatissima mimosa è la pianta simbolo della Festa della donna, tant’è che anche la pasticceria si è adattata, con la celebre torta mimosa, a rappresentarla per festeggiare. Che squisitezza! Si tratta di un dolce molto semplice ma che fa sempre la sua spettacolare figura, grazie al suo aspetto soffice e ad una consistenza irresistibile. Vista l’occasione ti consiglio di accompagnarla al fresco e saporito cocktail mimosa, lo conosci? Si tratta di un drink a base di succo d’arancia e spumante, che potrai decorare a tuo piacimento con i colori sfavillanti degli agrumi. Che ne pensi, ti ho convinto a provare la ricetta che ti propongo oggi?
Inoltre, già che parliamo di fiori in cucina, che ne diresti di farti tentare anche dalla mia crostata con roselline di mela, da quella con roselline di verdure oppure dai cestini con roselline di salmone? Fammi sapere quale di queste bontà sceglierai, sono certa che non ti mancherà l’acquolina in bocca!
Cocktail mimosa: ingredienti per una persona
spumante brut 1/2
arance succo 1/2
Per decorare
arance a fette a piacere
Cocktail mimosa: procedimento
Fare il cocktail mimosa è davvero molto semplice. Taglia le arance a metà per ottenerne il succo*, quindi filtralo se necessario. Versalo nei calici, considerando che poi, in ciascuno, dovrai aggiungere anche altrettanto spumante.
Versa lo spumante e servi immediatamente il cocktail mimosa. Se lo desideri, puoi decorare i calici con una fetta sottile di arancia o di limone sul bordo.
Cocktail mimosa: note
*Non ti suggerisco di usare succo d’arancia confezionato, ha tutto un altro sapore! L’ideale sarebbe spremere le arance al momento, te lo consiglio vivamente.
Cocktail mimosa: conservazione
Una volta preparato, ti consiglio di servire e sorseggiare immediatamente il cocktail! Non è adatto al congelamento.