Cocktail mimosa

La gialla e profumatissima mimosa è la pianta simbolo della Festa della donna, tant’è che anche la pasticceria si è adattata, con la celebre torta mimosa, a rappresentarla per festeggiare. Che squisitezza! Si tratta di un dolce molto semplice ma che fa sempre la sua spettacolare figura, grazie al suo aspetto soffice e ad una consistenza irresistibile. Vista l’occasione ti consiglio di accompagnarla al fresco e saporito cocktail mimosa, lo conosci? Si tratta di un drink a base di succo d’arancia e spumante, che potrai decorare a tuo piacimento con i colori sfavillanti degli agrumi. Che ne pensi, ti ho convinto a provare la ricetta che ti propongo oggi?

Inoltre, già che parliamo di fiori in cucina, che ne diresti di farti tentare anche dalla mia crostata con roselline di mela, da quella con roselline di verdure oppure dai cestini con roselline di salmone? Fammi sapere quale di queste bontà sceglierai, sono certa che non ti mancherà l’acquolina in bocca!

Bicchieri con cocktail mimosa

PREPARAZIONE: 5 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Cocktail mimosa: ingredienti per una persona

spumante brut 1/2
arance succo 1/2

Per decorare

arance a fette a piacere

Cocktail mimosa: procedimento

Fare il cocktail mimosa è davvero molto semplice. Taglia le arance a metà per ottenerne il succo*, quindi filtralo se necessario. Versalo nei calici, considerando che poi, in ciascuno, dovrai aggiungere anche altrettanto spumante.

Cocktail mimosa

Versa lo spumante e servi immediatamente il cocktail mimosa. Se lo desideri, puoi decorare i calici con una fetta sottile di arancia o di limone sul bordo.

mimosa cocktail

Cocktail mimosa: note

*Non ti suggerisco di usare succo d’arancia confezionato, ha tutto un altro sapore! L’ideale sarebbe spremere le arance al momento, te lo consiglio vivamente.

Cocktail mimosa: conservazione

Una volta preparato, ti consiglio di servire e sorseggiare immediatamente il cocktail! Non è adatto al congelamento.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie