Chi sono

insegno a cucinare online dal 2006

Come tantissimi italiani, anche io ho imparato in famiglia l’arte della cucina! Figlia di un ristoratore, sono cresciuta tra pentole, aromi, fornelli, profumi di arrosto e pasta al forno. Ad un certo punto della mia vita ho deciso di portare questo mio bagaglio di esperienze online.

Da appassionata, volevo rivolgermi a tutti gli amanti della cucina, per creare una grande cucina virtuale in cui mostrare come preparare piatti alla portata di tutti

E’ così che, in un mondo virtuale ancora poco conosciuto, ho cominciato a insegnare a cucinare sul web. Nasce nel 2006 Giallozafferano, il portale di cucina e video ricette che in pochissimo tempo diventa il punto di riferimento per milioni di utenti. 

Nel 2016 però sento il bisogno di fare un altro passo: ho bisogno di nuovi stimoli, così, con all’attivo libri e trasmissioni tv e con una redazione affiatata, lascio Giallozafferano per dare vita al progetto soniaperonaci.it

Nasce anche SoniaFactory, un luogo nel cuore di Milano in grado di unire utenti e clienti grazie a una redazione affiatata e competente. In questo modo siamo riusciti a innovare il concetto di impresa digitale in ambito food, raggiungendo importanti traguardi.

i miei libri

Negli anni abbiamo cucinato, fotografato e ripreso le migliaia di ricette, che si trovano su questo sito. Alcune di queste sono state anche inserite in tre libri di successo.

Il Giro d'Italia in 80 ricette, il sesto libro di Sonia Peronaci
Il Giro d’Italia in 80 ricette (2021)
La cucina di Sonia Peronaci, il quinto libro di Sonia peronaci
La Cucina di Sonia Peronaci (2020)
Sonia Peronaci – La mia Cucina (2016)

In televisione

Sono passata anche dal web alla tv, conducendo diverse trasmissioni di successo sui principali canali nazionali. 

In particolare negli ultimi anni ho condotto con successo su la7d tre stagioni de “La cucina di Sonia“, 230 puntate sulla cucina regionale italiana, che molti di voi hanno seguito con passione.

La Cucina di Sonia, trasmissione TV in onda su La7d

Grazie al grande successo ottenuto stiamo realizzando altre 70 puntate per la quarta serie della trasmissione.

Tutte le serie sono state scritte e prodotte da noi, nella SoniaFactory, che oggi ha al suo interno anche uno studio di registrazione. Abbiamo un team di registi e videomaker estremamente specializzati nel settore food, attenti alle principali tendenze del momento.

Riconoscimenti e risultati raggiunti

2021

Role model per barbie

Grazie alla tenacia e ai traguardi che ho raggiunto nella mia vita, Mattel, all’interno del progetto Shero, mi ha scelta come modello di donna reale in grado di ispirare le giovani ragazze. Nasce così la barbie Sonia Peronaci.

Ne hanno parlato: Repubblica.it, Corriere.it, Sky TG24

2019

AMBROGINO D’ORO

A fine 2019 ricevo il più importante riconoscimento meneghino, la civica benemerenza dell’Ambrogino d’Oro, assegnata dal sindaco di Milano alle personalità che hanno saputo dare un contributo speciale alla città.

Ne hanno parlato: Repubblica.it, Ilgiorno.it, milanotoday.it

Tra le 100 donne più influenti d’italia

Forbes mi inserisce tra le 100 donne più influenti d’Italia per la mia capacità di fare impresa e per i risultati raggiunti.

Ne hanno parlato: Forbes.it, Corriere.it, Fanpage.it

Ambasciatrice del gusto

Ho ricevuto a Cremona, nel salone dei Quadri di palazzo comunale, il premio di Ambasciatrice del Gusto da parte del sindaco Gianluca Galimberti, in collaborazione con Sperlari. Per l’occasione ho ideato le tartellette di frolla con crema al Parmigiano Reggiano e torrone.

2018

Partecipazione al TEDX

Nel 2018 sono stata una delle partecipanti ad un TEDX con un intervento sull’imprenditoria digitale e sull’innovazione.

2014

Testimonial Lavazza

Lavazza mi ha scelta come testimonial della miscela Qualità Oro: insieme abbiamo girato 5 filler da 90 secondi che raccontano il caffè come piacere quotidiano attraverso diverse ricette che lo contengono. Una serie divertente di video di backstage, che parlano di me e delle mie passioni.

Ne hanno parlato: Elle.it, Vanity Fair, Primaonline, tv.excite.it, Televisione.it

2013

In cucina con Giallozafferano

Giallozafferano sbarca in televisione: Fox Life mi sceglie come protagonista di una striscia quotidiana di 10 minuti nei quali racconto una ricetta e tutti i segreti per prepararla. Giriamo un totale di 120 puntate.

Ne hanno parlato: Fox-life, Tv Blog, Today.it

Il raduno di giallozafferano

Il 19 maggio, 1000 persone si sono mosse da tutta Italia per partecipare al raduno di Giallozafferano. È stata una delle esperienze più incredibili della mia vita: improvvisamente la community con la quale interagivo ogni giorno attraverso la rete si è materializzata davanti ai miei occhi. E ha persino portato da mangiare (più di 250 ricette diverse)! Stupendo, e stupefacente.

Ne ha parlato: Repubblica

2012

Premio Italia a Tavola

Ogni anno Italia a Tavola bandisce un premio per chi si occupa di enogastronomia e ristorazione e, grazie a un sondaggio online, incorona il “Personaggio dell’anno” nelle categorie Cuochi, Maître e sommelier e Opinion leader. Be’, nel 2012 quello per la categoria Opinion leader l’ho vinto io, e ho proprio gongolato: è stato il coronamento di anni di duro lavoro e sono convinta che sia stato un modo per mostrare ai canali tradizionali quanto vaste sono le potenzialità del web

Ne hanno parlato: Italia a TavolaTv BlogToday.it

2010

Testimonial Philadelphia

Mai avrei immaginato che Giallozafferano mi avrebbe portato a girare uno spot pubblicitario! Eppure, proprio vero che nella vita non si sa mai… Nel 2010 Kraft Philadelphia mi ha scelto come testimonial e insieme abbiamo girato insieme 6 pubblicità, andate in onda sulle reti nazionali e private, cui ne sono seguite nel 2012 altre 2, con Katia Follesa e Marta Zoboli.

Altre pubblicità Philadelphia Kraft:

Spot Philly 1 – Cheesecake Philadelphia –Spaghetti zucchine e Philadelphia – Palline di Philadelphia e bresaola – Fantasie di verdure

2009

la prima a fare video ricette

Uno dei miei scopi, quando ho aperto Giallozafferano, era raccontare che cucinare è semplice, se sai come farlo. Avere paura di non riuscire o non sentirsi all’altezza di un piatto o di un procedimento di certo non aiuta. Per questo ho voluto da subito tante foto che spiegassero la ricetta passo passo: perché vedere cosa accadrà spazza via i timori. Nel 2009, poi, primi in Italia, abbiamo scelto di proporre ai nostri utenti anche video-ricette, sempre accompagnate dal testo e da tante foto. È stato un boom di contatti e la scoperta, per noi, di una potenzialità tutta inesplorata di quel potente mezzo che è Internet.

2006

benvenuto al mondo

Giallozafferano, “Giallo” per gli amici, nasce nel 2006, nella cucina di casa mia. Ora abbiamo una sede fotonica, con 2 cucine, una zona esterna con il barbecue, le luci giuste per scattare e riprendere e più di 20 persone, tutte giovani, che lavorano con entusiasmo ogni giorno. Dal 2006 è cambiato tanto, mi verrebbe quasi da dire tutto, se non fosse che Giallo, per me, continua a essere “casa”.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie