Dolcetti tipici siciliani, preparati nel periodo di Halloween, a forma di semisfere al cacao, con marmellata, glassa al cioccolato e granella di pistacchi
Categoria: Halloween
La sera del 31 ottobre è uno dei momenti migliori per divertirsi in cucina, grazie alle tante ricette di Halloween: la fantasia si può sbizzarrire con dolcetti e altri piatti che hanno sì forme strane e spaventose, ma che sono anche deliziosi e perfetti per divertire grandi e bambini.
Come puoi immaginare, anche la mia cucina si è vestita di tutto punto e trabocca di ricette spaventose che voglio scoprire insieme a te.
Ecco allora che i biscotti diventano dita di strega, le meringhe si trasformano in ossa e una panna cotta assume la forma di… un terrificante cervello!
Senza contare che queste leccornie dall’aspetto spaventoso permettono di sperimentare combinazioni speciali con le ottime materie prime autunnali: la zucca che viene aggiunta all’impasto del pane o alla focaccia, le mele caramellate in perfetto stile anglosassone. E se poi si vuole seguire un po’ di più la tradizione nostrana, perché non cimentarsi con la ricetta del pane dei morti?
Insomma, le ricette dedicate alla notte più spaventosa dell’anno accontentano e divertono davvero tutti, sia chi cucina sia chi…mangia!
Scegli nella selezione che ti propongo qui sotto le ricette di Halloween dolci e salate che più ti ispirano e divertiti a decorare le tue creazioni nel modo più terrificante che ti suggerisce la fantasia.
Come nasce la tradizione di Halloween? Se la sera del 31 ottobre vuoi stupire tutti servendo ricette a tema e raccontando storie interessanti e paurose, leggi lo speciale che ho dedicato alle origini di Halloween!
TUTTE LE RICETTE DI HALLOWEEN
I cupcake stregati sono delle piccole tortine morbide a base di yogurt greco decorate con un cappello da strega in cioccolato plastico. Scopri al ricetta!
Un dolce goloso, tradizionale nei gusti ma dalla decorazione particolare, che ricorda una ragnatela e rende questa crostata ideale per la tavola di Halloween.
La pizza mostruosa è un lievitato salato pensato per la festività di Halloween. La base è un impasto soffice che viene poi condito sulla superficie con ingredienti che riproducono il volto di un mostro. Ottima per un buffet, ideale da preparare anche con i bambini.
Le ciambelline, o donuts, di Halloween sono dei piccoli dolcetti realizzati con un impasto base cotto e poi decorato con glasse e zuccherine. Sono perfette da preparare con i bambini in occasione di questa festività.
Dolcetto o scherzetto? Con questi teschi dolcissimi grandi e bambini saranno tutti in fila alla tua porta!
La crema di zucca è il comfort food per eccellenza: una cucchiaiata alla volta vi scalderà corpo e mente, provala con la mia ricetta!
Conosci il Barm Brack? Si tratta di un dolce tipico irlandese goloso e ricco, perfetto da preparare per un Halloween indimenticabile!
Vuoi festeggiare Halloween in modo davvero delizioso? Allora non puoi perderti la mia torta di zucca speziata… mostruosamente buona!
Dolcetto o scherzetto? I lombrichi di Halloween nel vasetto sono tanto buoni quanto paurosi! Perfetti per una merenda a tutto gusto e brivido!
Morbido come una nuvola, profumato come non mai e così goloso da conquistare tutti. Il pan brioche di zucca con gocce di cioccolato è una delizia unica!
Morbida, gustosa e con un bellissimo colore che richiama le foglie d’autunno. La focaccia alla zucca ha le carte in regola per piacere proprio a tutti!
Il pane di zucca è una gioia per occhi e palato! Soffice e colorato, ecco un pane perfetto da servire come centro tavola nelle fresche sere d’autunno.
Grande classico della cucina autunnale, la vellutata di zucca è un comfort food perfetto per affrontare i primi freddi con la giusta carica!
I marshmallows di Halloween sono un’idea semplicissima da fare anche all’ultimo minuto. Vedrai, i bimbi impazziranno… e non solo loro!
I biscotti di Halloween al cacao sono stupendi biscottini con occhietti di zucchero, nel perfetto mood di questa pazza occasione. Provali!
Questa pie salata senza glutine di Halloween è un’idea succulenta e perfetta per questa festività peculiare: prova la mia ricetta!
Cosa preparare per Halloween? Semplice! Un cervello di buonissima panna cotta perfetto per rendere ancora più spaventosa questa occasione!
Il cervello di Halloween non è altro che una spettacolare quanto semplice mousse di cioccolato bianco, decorata con una coulis di lamponi: assaggiala!
Il pan dei morti è un dolce a biscotto ricchissimo di sapori forti e decisi, che si prepara a inizio di novembre: provali, sono strepitosi!
Le dita della strega sono biscotti fatti per Halloween: semplicissimi ma di grande effetto, sono perfetti per creare la giusta atmosfera!
I cupcake alla zucca sono dolcetti incredibilmente buoni da preparare in autunno e inverno: si trasformano anche in una originale sopresa per Halloween!
Che incanto queste mele caramellate! Perfette per Halloween ma anche per una sorpresa speciale ad amici o ai piccoli di casa. Provale e le amerai!
Le ossa di Halloween sono dei dolcetti semplici da preparare, per rendere dolcemente spaventosa la notte delle streghe! I tuoi bimbi le adoreranno!