Tortelloni di pasta fresca all’uovo arricchita con spinaci, che si trovano anche nel ripieno insieme a ricotta e mortadella
Categoria: Carnevale
Colore, tradizione, dolcezza! Ecco cosa accumuna tutte le ricette di Carnevale che ho scelto per te! Questo particolare periodo dell’anno è all’insegna del tutto è lecito e io non mi tiro indietro, quindi accendo forno e fornelli e mi preparo a impastare, decorare e, ovviamente, friggere. Il mio aiutante? Il ricettario ovviamente, sempre pronto ad offrirmi tanti spunti, idee e ispirazioni sempre nuove! Addentare una chiacchiera, una castagnola o un tortello per me è una gioia impagabile ed è davvero molto difficile saper resistere in questo momento dell’anno senza regole o restrizioni, non trovi? Spero che tu voglia farmi compagnia in cucina, per preparare e gustare assieme come da tradizione tutte le ricette più tipiche!
Senti già il profumo? In questa irresistibile sezione puoi trovare tutte le ricette di Carnevale della tradizione: non manca davvero nulla. Scoprile e fammi sapere qual è la tua preferita, poi ti svelerò la mia!
Ciambelline fritte tipiche di Carnevale e non solo, profumate agli agrumi e alla grappa, la cui paternità è contesa tra Toscana e Sardegna
Una torta salata tipica della tradizione campana, a base di semolino con l’aggiunta di formaggi e salumi misti
Una torta semplice, soffice e profumata all’arancia, tipica della toscana e legata alla tradizione del Carnevale
Le frittelle di Carnevale sono dolci fritti dorati e morbidissimi, ripieni di crema pasticcera e ricoperti di zucchero
Dolcetti fritti tipicamente campani, croccanti fuori e soffici dentro, aromatizzati agli agrumi e liquore, che vengono tradizionalmente preparati in occasione del Carnevale e delle cerimonie religiose.
Frittelle di Carnevale tipiche marchigiane dalla forma irregolare, che vengono prima bollite e poi fritte, e vengono servite irrorate con miele oppure con alchermes e zucchero.
La cicerchiata è un dolce tipico del Carnevale italiano, diffuso in Abruzzo, Lazio e Molise e composto da tante piccole palline di pasta fritta, glassate al miele, aromatizzate alla scorza di agrumi e decorate con zuccherini colorati.
Cialde colorate e croccanti, che rendono ancora più colorata la tavola di Carnevale e ricordano stelle filanti e coriandoli.
Il rotolo Arlecchino è il dolce ideale da preparare ai tuoi bambini in occasione di Carnevale. Scopri la mia ricetta!
Ravioli dolci fritti e ripieni di ricotta, tipici della Sicilia e tradizionali nei mesi che vanno da Carnevale a Pasqua
Gli arancini di Carnevale sono un dolce marchigiano tipico del periodo carnevalesco. Ecco la ricetta di queste girelle fritte!
Una versione nobilitata della classica crema pasticcera, con un involucro dorato e croccante che racchiude un cuore morbido e vellutato.
Morbide ciambelle a base di farina e patate, fritte e ricoperte di zucchero, tipiche del Carnevale napoletano
I ravioli dolci sono uno delle ricette tipiche di Carnevale, ripieni di ricotta e crema alle nocciole. Scopri la ricetta!
Le bugie ripiene sono delle frittelle farcite con confettura, tipiche del Carnevale. Scopri come preparare questo dolce!
Le fritole veneziane sono il dolce tipico del Carnevale di Venezia. Scopri la ricetta originale di queste frittelle a base di uvetta!
Le bugie sono un grande classico dei dolci carnevaleschi. Oggi ti propongo una ricetta ancora più golosa: la bugie ripiene di Nutella!
Un dolce napoletano a base di semolino cotto nel latte aromatizzato, che si prepara in occasione del Carnevale ma che ben si adatta a qualsiasi periodo dell’anno.
Le frittelle di Carnevale sono un grande classico intramontabile del periodo carnevalesco. Scopri la ricetta di questi dolci fritti!
Le castagnole sono piccole palline di impasto fritte tipiche del periodo di Carnevale. Scopri la ricetta tradizionale!
Sono la versione senza glutine di uno dei dolci più noti del Carnevale, che non hanno nulla da invidiare a quelle classiche quanto a gusto e fragranza.
Queste sfoglie di pasta sottili, croccanti e dorate, sono tra i dolci fritti immancabili nel periodo di Carnevale.
Le origliette di Ozieri sono dei dolci tipici del carnevale sardo. Sono fatte di pasta violada (semola, strutto e acqua) che si usa sia per i dolci che per i salati perchè è neutra. Vengono poi intrecciate, fritte e infine cosparse di miele caldo.