Come cuocere i funghi alla perfezione

Cuocere i funghi sembra facile ma non lo è: nasconde insidie che possono portare ad un risultato anche pessimo, purtroppo. Temperatura, ingredienti, tempistiche… tutti elementi che incidono fortemente! In questo tutorial ti spiego come cuocere i funghi alla perfezione, con tanti consigli utili!

Come cuocere i funghi

Come cuocere i funghi alla perfezione: i funghi

I funghi sono un alimento che adoro, ma è necessario conoscere tutte le loro caratteristiche per ottenere il meglio quando li si cucina. La prima caratteristica da tenere in considerazione è che sono spugnosi ed estremamente assorbenti; al contempo, sono acquosi e in cottura possono rilasciare moltissima acqua.

Come pulirli

Se segui il mio tutorial su come pulire i porcini, puoi farti un’idea abbastanza precisa su come procedere un volta acquistati dei funghi freschi e non puliti. In sostanza, devi trattarli delicatamente e cercare di rimuovere solo il minimo indispensabile per non sprecare nemmeno un po’ di polpa. Una volta puliti, asciugali alla perfezione e conservali in frigorifero, coperti con pellicola trasparente.

Come cuocere i funghi alla perfezione: consigli pratici

Le accortezze pratiche per cuocere i funghi sono molte, ma se ti stai chiedendo come mai i tuoi funghi trifolati risultano sempre acquosi e gommosi, allora continua a leggere!

  • Soffritto. Come per qualsiasi altra base, da una pasta a un risotto, il soffritto iniziale è la base dalla quale poi emergerà tutto il sapore… quindi non dimenticartelo e non sottovalutarlo!
  • Croccantezza. I funghi devono certamente cuocere, ma rimanere belli sodi e croccanti. L’unico modo per mantenerli tali è cauterizzarne la superficie nei primi secondi di cottura. Come fare? Una volta fatto il soffritto, alza il calore e aggiungi i funghi: falli sfrigolare e saltare per qualche minuto fino alla cottura. Solo a questo punto, se necessario, aggiungi altri ingredienti o condimenti
  • Utensili. Una padella piccola per contenere molti funghi non è una buona idea, dal momento che questi si sovrapporranno inevitabilmente. A questo proposito, la piastra a induzione sarebbe ideale: una volta impostato, il calore rimane costante e soprattutto uniforme su tutta la superficie della padella, bordi compresi

Qualche ricetta con i funghi

Non posso salutarti senza suggerirti qualche ricettina succulenta! Dal mio risotto con salsiccia e porcini, alla rosticciata di finferli, alle ciambella vegetariana! Ho anche un piatto unico da suggerirti: la tagliata di maiale con funghi e patate… una bontà!

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie