Come leggere il codice sulle uova

Le uova sono uno degli ingredienti immancabili in cucina, non trovi? Dal salato al dolce, sono una presenza costante dei miei menù! Ti ho parlato della freschezza delle uova in un precedente articolo, e ora ho deciso di dedicare spazio a come leggere il codice sulle uova.

Come leggere il codice sulle uova

Come leggere il codice sulle uova: la provenienza

La provenienza delle uova è molto importante. Più si avvicina al chilometro zero e più c’è la possibilità che siano extra fresche, data la velocità legata al trasporto. Per quanto riguarda il tipo di allevamento da cui provengono, scelgo sempre quelli all’aperto. Solo in questi le galline (ruspanti) sono libere di camminare ed esplorare il terreno, il che è garanzia di un maggior rispetto nei loro confronti e di una migliore qualità delle uova che producono.

Evito la provenienza da allevamenti intensivi. Qui le galline sono nutrite con mangimi economici ma soprattutto sono stipate in strette gabbie senza potersi muovere. Rimarrai stupito nel sapere quante cose ti può svelare il codice stampato sulle uova, loro carta d’identità!

Come leggere il codice sulle uova: un esempio

Ecco un esempio, per capire meglio come leggere il codice sulle uova0  IT  111  MI  111

  • Prima cifra, ovvero la modalità di allevamento: va da 0 a 3 dove 0 è Agricoltura Biologica quindi allevamento all’aperto e con mangime bio, 1 è allevamento intensivo ma all’aperto, 2 è allevamento a terra quindi non necessariamente all’aperto, 3 è allevamento intensivo in gabbia.
  • Due lettere: indicano lo Stato di produzione, quindi IT sta per Italia
  • Tre cifre. Indicano il codice del Comune di produzione, online puoi trovare facilmente un motore di ricerca che possa aiutarti ad identificarli
  • Due lettere: indicano il codice della Provincia di produzione, quindi MI sta per Milano
  • Tre cifre: sono il codice che identifica l’allevamento

Ecco, ora hai visto come leggere il codice sulle uova! Mi sento più tranquilla a dedicare qualche minuto in più alla scelta degli ingredienti. So che anche due soli occhi di riguardo si ripercuotono su salute, ambiente e su soddisfazione mentre gusti ciò che hai preparato!

-->

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie