Gnocchetti alle erbe con briciole di salame cacciatore italiano su crema di pane

Devi sapere che la Sonia Factory, il mio spazio polifunzionale a Milano, è sempre in grande fermento! Questa volta ha aperto le porte e si è preparato a dovere per accogliere un evento davvero speciale chiamato “Pane e salame 4.0”: già dal titolo potrai facilmente immaginare gli attori di questa giornata, ma ciò che si è fatto è stato molto di più. A cavallo tra tradizione e modernità, il pane e il salame (in particolare, il Cacciatore Italiano) sono state il file rouge di alcune buonissime ricette che ho pensato appositamente per questa occasione, come gli gnocchetti di grano saraceno alle erbe. 

In questo piatto c’è proprio tutto: il pane si trasforma in una vellutata crema, mentre le briciole di Cacciatore danno una sferzata di sapore e un tocco rustico in perfetto accordo con il grano saraceno. Conoscendo quanto gli gnocchi vanno solitamente a ruba, ho pensato che questo piatto fosse ideale per esaltare la bontà dei suoi ingredienti: ed eccolo qui!

gnocchetti alle erbe con briciole di salame su crema di pane pronti per l'assaggio

PREPARAZIONE: 1,5 h COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Gnocchetti alle erbe con briciole di salame su crema di pane: ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi di grano saraceno

farina di grano saraceno 80 g
farina 00 190 g
acqua 330 g
olio extravergine di oliva 25 g
timo q.b
maggiorana q.b
erba cipollina q.b
sale q.b.
burro 30 g

Per la crema di pane

mollica di pane Altamura 100 g
brodo vegetale 300 g
olio extravergine di oliva 30 g
rosmarino 1 rametto
maggiorana 2-3 rametti
timo 2-3 rametti
peperoncini 1

Per decorare

rosmarino q.b
maggiorana q.b
salame Cacciatore Italiano 60 g

Gnocchetti alle erbe: procedimento

Per gli gnocchi

Per preparare gli gnocchetti alle erbe, per prima cosa metti sul fuoco una pentola con l’acqua e l’olio. Aggiungi le farine, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, poi togli la pentola dal fuoco e lavora l’impasto energicamente.

Trasferiscilo sul piano di lavoro infarinato, unisci gli aromi tritati e lavoralo per formare un panetto (in caso, puoi aggiungere un po’ di farina). Ottieni delle porzioni da lavorare singolarmente, tenendo il resto sotto una campana di vetro oppure sotto una ciotola: questo farà in modo che non si secchi. Modella le porzioni a filoncino e ricava da essi degli gnocchi del peso di circa 8 g.

Passa quindi ogni gnocco sul riga gnocchi per conferirgli la classica forma**. Man mano che sono pronti, disponi gli gnocchi su un vassoio rivestito con un canovaccio infarinato.

Per la crema di pane

Per la crema di pane, metti l’olio in un pentolino, fallo scaldare e unisci le erbe aromatiche intere in modo che si insaporisca bene. Appena l’olio soffrigge, spegnilo e lascialo in infusione per circa 15 minuti.

Intanto, metti in una pentola la mollica di pane tragliata a pezzettoni con il brodo vegetale a filo; fai bollire in modo da ammollare bene il pane, poi aggiungi un filo di olio aromatizzato per renderla più cremosa* e frulla il tutto con un frullatore a immersione.

Componi il piatto

Fai bollire gli gnocchi in acqua salata con un goccio di olio per qualche secondo (saranno pronti non appena vengono a galla), scolali con una schiumarola e falli saltare in una padella antiaderente con il burro.

Ora puoi servire: in un piatto metti 100 g di crema di pane sul fondo, adagia sopra gli gnocchi e il salame Cacciatore Italiano tagliato a cubettini fini, infine decora il tutto con le erbe aromatiche, facendo un trito di rosmarino e maggiorana: i tuoi gnocchetti alle erbe sono pronti!

Gnocchetti al grano saraceno: note

* Se la consistenza dovesse risultare troppo densa, aggiungi un goccio di brodo per volta

** In alternativa, puoi anche usare i rebbi di una forchetta

Gnocchetti alle erbe con briciole di salame Cacciatore Italiano: conservazione

Una volta pronti, ti consiglio di consumare al momento i tuoi gnocchetti alle erbe. Se vuoi, puoi congelarli da crudi, mettili su un vassoio foderato con carta da forno e congelali, poi chiudili in un sacchetto alimentare e conservali così.

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie