Sembrano i tradizionali bastoncini di zucchero intrecciati tipici del Natale, eppure sono deliziosi biscotti realizzati con un impasto a base di yogurt, vaniglia e cacao

Biscotti di Natale Candy Cane

  • Preparazione: 0h 30m
  • Cottura: 0h 15m
  • Riposo: 0h 30m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 25 pezzi
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Statunitense

Sembrano caramelle ma sono biscotti! Oggi ti propongo un dolce tipico del periodo Natalizio ispirato alle omonime caramelle: dei bastoncini di zucchero, tipicamente bianchi e rossi, aromatizzati alla menta o alla cannella e considerati in molti paesi il vero e proprio simbolo delle Feste. Nella mia versione si tratta di un impasto semplicissimo a base di yogurt, arricchito da vaniglia e cacao e utilizzato per ottenere dei cordoncini intrecciati e ricurvi, che poi vengono cotti rapidamente in forno. Ottimi anche come idea per un regalo hand-made, e perché no? anche come addobbo per l’albero di Natale! Basta un fiocchetto rosso e il gioco è fatto!

Ingredienti per 25 biscotti

  • Farina 00 300 g
  • Yogurt greco Fage Total 5% 150 g
  • Tuorli d’uovo 2
  • Zucchero 150 g
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
  • Cacao amaro in polvere 15 g
  • Sale 1 pizzico

Allergeni

Cereali e derivati Latte Uova

Procedimento

Per preparare l’impasto dei tuoi candy cane cookies, metti nella ciotola della planetaria munita di foglia, lo yogurt e la farina.
Aziona la macchina e aggiungi anche i tuorli, lo zucchero, il sale e l’estratto di vaniglia. Mescola fino a ottenere un impasto consistente, quindi trasferiscilo sul piano della cucina, e dividilo a metà. Rimetti metà del composto in planetaria e lavorarlo nuovamente incorporandovi il cacao amaro in polvere.

Finisci di lavorare entrambe le porzioni di impasto sul piano della cucina in modo da ottenere due palline lisce e lasciale riposare sotto altrettante ciotole rovesciate per 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato preleva alternativamente piccole porzioni di impasto chiaro e scuro e, una a una, falle rotolare sul piano di lavoro, allungandole con i palmi, fino a ottenere dei filoncini spessi 8 mm.

Unisci un filoncino chiaro e uno scuro saldandoli a un’estremità e attorcigliali tra loro in modo da formare un doppio cordoncino. Quindi taglialo a tocchetti di 14 cm e adagia ogni bastoncino su una placca rivestita di carta forno; incurva una delle estremità in modo da conferirgli la forma tipica dei bastoncini di zucchero natalizi.

Procedi così fino a esaurire tutto l’impasto.

cottura

Inforna i tuoi biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti, poi falli raffreddare completamente e gustali, regalali o appendili all’albero!

Conservazione

Puoi conservare i tuoi biscotti di Natale per qualche giorno a temperatura ambiente, all’interno di un contenitore ermetico o di un barattolo di latta per biscotti.

Curiosità

I bastoncini di zucchero Candy Cane sono il dolciume più venduto in America nel mese di dicembre, ma secondo i racconti tradizionali sarebbero nati nella Germania del Seicento, quando lo zucchero soffiato era molto di moda. Solo nel 1847 questi dolci hanno fatto la loro comparsa in America (più precisamente a Wooster, in Ohio).

In origine erano completamente bianchi, e così sono rimasti per i primi 200 anni della loro vita, assumendo solo nel Novecento l’aspetto attuale. Sul loro aspetto sono nate molte leggende, che per esempio vedono in essi (e nella presenza delle strisce) un codice segreto utilizzato dai cristiani per comunicare durante le persecuzioni in Germania o nell’Inghilterra del Seicento e un linguaggio privato che cambiava a seconda del numero di strisce: tre per la trinità, una per il sacrificio di Gesù. Anche il colore rosso sarebbe un’allusione al sangue di Cristo, proprio come la forma a J evocherebbe l’iniziale di Jesus,

4.9/5
vota