Brioches vortice

I lievitati sono la mia passione, una sfida ogni volta che mi accingo a prepararli. Che siano dolci come le fette biscottate o la babka, oppure salati come la treccia salata o la crescia, è sempre importante stare attenti a regole precise; ecco perché ho realizzato un tutorial sugli errori che si commettono nella lievitazione, e un altro su tutti i tipi di lievito: consultali, spero ti siano utili! Le brioches vortice che ti sto per presentare sono perfette per colazione o merenda, accompagnate da una bella confettura di fragole o lamponi.

Un impasto chiaro e uno scuro al cacao, uniti in una vorticosa geometria che fa subito venire l’acquolina in bocca! Io fossi in te non aspetterei un attimo e correrei a preparare subito queste brioches davvero gustose.

PREPARAZIONE: 45 min. COTTURA: 20 min. LIEVITAZIONE: 2 ore  DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

ingredienti per 15 brioches

Per l’impasto chiaro

farina manitoba 200 g
farina 00 50 g
zucchero semolato 60 g
latte fresco intero 60 g
uova medie 2
lievito di birra disidratato 3 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto
burro 30 g
arancia la scorza di 1
sale 1 pizzico

Per l’impasto scuro

farina manitoba 200 g
farina 00 50 g
zucchero semolato 60 g
latte fresco intero 80 g
uova medie 2
lievito di birra disidratato 3 g
burro 30 g
cacao amaro in polvere 12 g
sale 1 pizzico

Per SPENNELLARE

1 uovo medio
zucchero a velo 35 g
burro 50 g

Per la glassa

zucchero 100 g
acqua 50 g

procedimento

Per l’impasto chiaro

Per preparare l’impasto chiaro delle brioche vortice, metti nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine, lo zucchero, il lievito, l’estratto di vaniglia e la scorza di arancia. Aziona la macchina e versa a filo il latte nel quale avrai svbattuto le uova.

Quando l’impasto si sarà incordato (cioè si sarà avvolto al gancio, staccandosi dalle pareti della ciotola) incorpora anche il burro 2-3 fiocchetti alla volta, alternandolo al sale e lascia lavorare la macchina fino a quando questi ingredienti non saranno stati assorbiti completamente lasciando la ciotola pulita.

A questo punto ribalta l’impasto sul piano della cucina leggermente imburrato e finisci di lavorarlo brevemente a mano, formando una palla.
Mettila in una ciotola, copri con pellicola trasparente e lasciala lievitare in forno spento per 2 ore.

Per l’impasto scuro

Ripeti lo stesso procedimento dell’impasto chiaro: metti nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine, il cacao, lo zucchero e il lievito. A parte sbatti le uova nel latte e versa il composto in planetaria a più riprese.

Lascia incordare l’impasto, incorpora il burro a fiocchetti, alternandolo al sale e poi forma una palla che lascerai lievitare in forno spento per 2 ore all’interno di una ciotola coperta con pellicola.

Trascorso il tempo necessario, stendi gli impasti aiutandoti con poca farina, formando due rettangoli da 30×40 cm e sovrapponili l’uno all’altro (lasciando sotto quello chiaro), premendo delicatamente per farli aderire.

Guardando i due rettangoli sovrapposti sul piano di lavoro, sistemali in modo da trovarti con i lati corti a sinistra e a destra.

Spennella con l’uovo sbattuto il lato lungo superiore e poi comincia ad arrotolare il tutto a partire dal lato lungo inferiore, in modo da ottenere un cilindro che resti ben chiuso grazie all’effetto “collante” dell’uovo spennellato.

Lascia la chiusura del rotolo verso il basso.
Taglia il rotolo a fette spesse circa 3 cm, aiutandoti con uno spago da cucina.

Adagia ogni fetta ottenuta su una teglia foderata di carta forno, poi spennella ognuna di esse con una miscela di burro morbido e zucchero a velo, e lascia lievitare altri 60 minuti in forno spento.

Cottura

Cuoci le tue brioches vortice in forno statico preriscaldato a 175° per 15-20 minuti.

Per la glassa

Mentre sono in forno, prepara la glassa, mettendo l’acqua in un pentolino, e portandola a bollore; unisci quindi lo zucchero, mescola per farlo sciogliere poi spegni il fuoco. Una volta raffreddato il composto, usalo per spennellare le brioche appena sfornate.

Brioches vortice: note

Per insaporire l’impasto chiaro, oltre alla vaniglia, ho usato la scorza di arancia perché credo si sposi alla perfezione con il cacao, ma puoi anche lasciarlo neutro o optare per un pizzico di scorza di limone!

Brioches: conservazione

Conserva le brioches vortice sotto una campana di vetro o in un contenitore con coperchio per un paio di giorni, oppure congelale. Al momento di gustarle puoi scaldarle una decina di minuti in forno.

4.8/5
vota

13 Commenti

  1. Ciao Sonia tra gli ingredienti nn c’è la dose del burro da aggiungere all’impatto bianco solo quella per l’impatto scuro puoi dirmi se è la stessa ossia 30 gr. Grazie mille

    1. Ciao Anna scusa c’è stato un errore di trascrizione, si la stessa quantità 30 g

    1. Ciao Francesco, certo puoi usare il lievito madre. Ovviamente per le proporzioni regolati tu, come sei solito fare.
      buona giornata.

  2. Ciao Sonia,
    io ho avuto problemi a lavorare l’impasto dopo la lievitazione, in quanto era molto appiccicoso, quasi “pomatoso” e credo sia dipeso dal burro. L’ho aggiunto a pezzetti poco per volta nella planetaria.
    Che ne pensi?
    Inoltre volevo chiederti se il compost una volta lievitato può essere messo in frigo per evitare questo effetto.
    Grazie.

  3. Ciao Sonia come mai in questa ricetta non ci sono i passaggi con le foto?😭😭 le metti per favore? Io sono persa senza…grazie! Sei fantastica le tue ricette mi vengono sempre😘

    1. Ciao ANtonella! Per fare in modo che gli strati rimangano ben adesi anche in cottura! 🙂

  4. Cara Sonia, le ho preparate ieri per fare una sorpresa ai bambini all’uscita di scuola, sono ottime! grazie.

  5. Ciao Sonia! Volevo chiederti per chi non avesse la planetaria ma solo il semplice sbattitore elettrico o bimby è possibile realizzare queste brioches?

  6. Ciao Sonia. Per l’ enneisma volta, se scariso la versione PDF mi perde la foto. Come ti ho già scritto, non è un problema di lettore pdf, perchè ho uso entrambi i più diffusi, sia Acrobat aggiornato che pdf x-changer viewer. È un mistero. Avete cambiato qualcosa dai primi pdf che mantenevano le foto ? Per favore, fammi sapere

  7. Buonissime Sonia. Come sempre fai ricette strepitose. Le proverò il prima possibile

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie