Un alimento nutriente e colorato come il radicchio regala sempre l’ispirazione per una lunga serie di ricette, da quella facilissima del radicchio alla piastra a preparazioni più elaborate come le focaccine integrali radicchio e brie… nel mezzo poi ci sono loro: le mie bellissime bruschette con tartare di radicchio, sane e gustose, graziose da vedere e deliziose da provare! Anche l’occhio vuole la sua parte, infatti trovo che le roselline di salamino e salmone fresco che le decorano siano carinissime, per non parlare della base rustica di pane bello croccante che rende l’esperienza di assaggio ancora più buona. C’è tutto quello che serve a rendere un piatto indimenticabile, dal formaggio fresco al profumo delle erbette e del basilico, alla cascata di tartare di radicchio.
Ti consiglio di servire queste bruschette, magari accompagnandole anche alle bruschette dolci e salate e agli involtini di melanzane come antipasto per una bella cena insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici. Io ho fatto proprio così con i miei, per stupire tutti con l’insieme saporitissimo di gusti che racchiudono, ed è stato un successo!
Bruschette: ingredienti per 8 bruschette
radicchio 250 g
primosale 125 g
pane 8 fette da 40 g circa
basilico 3-4 foglie
prezzemolo un ciuffo
erba cipollina un ciuffo
aglio mezzo spicchio
olio extravergine di oliva q.b.
4 fette di salame tipo Milano (10 g a fetta)
4 fette di salmone (10 g a fetta)
sale q.b.
pepe q.b.
Bruschette con radicchio: procedimento
Per cominciare la preparazione di queste bruschette, griglia il radicchio e poi taglialo a metà, poi a spicchi e a cubetti fino a sminuzzarlo. Taglia il primosale creando delle fettine di 1 cm circa, poi taglialo affettalo ancora in bastoncini e infine ricavane dei cubetti. Sminuzza mezzo spicchio di aglio e un ciuffo di prezzemolo. Bruschetta 8 fette di pane.
Sminuzza l’erba cipollina e il basilico. Aggiungi l’aglio, le erbe aromatiche, il prezzemolo al radicchio, aggiungi poi olio, sale e pepe. Mischia infine il formaggio.
Forma delle roselline con le fettine di salmone – se necessario tagliale per renderle più sottili – e con il salame.
Componi la bruschetta distribuendo il condimento sul pane e disponendo una rosellina sopra ogni bruschetta. Decora infine con una foglia di basilico: la tua bruschetta con tartare di radicchio, salmone e primosale è pronta!
Bruschetta con salmone: note
Per la bruschetta puoi utilizzare la tipologia di pane che preferisci oppure aggiungere le spezie di tuo gradimento, nel caso in cui l’erba cipollina non fosse di tuo gradimento.
Bruschetta con primosale: conservazione
Per gustare le bruschette al meglio consumale appena pronte. Non congelare.