Croccante di frutta secca mista

Quante occasioni ti vengono in mente per proporre questo croccante di frutta secca mista? A me moltissime! La ricreazione dei tuoi bimbi o nipoti a scuola, una merenda per i piccoli o un bel té pomeridiano tra adulti, accanto a biscotti al cocco e tartufini sulla tua tavola natalizia, un sacchettino regalo da donare a chi vuoi tu. Ne tengo sempre un po’ in casa, anche di croccante di mandorle: per quando la sera sono davanti a un film, da sola, con le mie figlie o il mio Francesco. Direi che come sofa food, in effetti, il croccante è davvero perfetto.

Io l’ho realizzato con tutto ciò che preferisco: pistacchi, mandorle, nocciole e pinoli; tu puoi bilanciare e riproporzionare la frutta secca, aggiungere anche una manciata di mirtilli disidratati o, per rendere ogni morso l’apoteosi, delle piccole scagliette di cioccolato fondente. Questo è un dolcetto da personalizzare come vuoi, per presentarlo a scaglie irregolari oppure intero dandogli a caldo una forma particolare. Ecco per te e chi vuoi tu il mio croccante di frutta secca mista e, già che ci sono, ti suggerisco tutti i miei dolci di Natale!

Croccante alla frutta secca

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 45 min. RAFFREDDAMENTO: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Croccante di frutta secca mista

ingredienti per una teglia da cm 22 x cm 32

mandorle spellate 80 g
nocciole spellate 80 g
pistacchi 80 g
pinoli (o noci) 80 g
acqua 150 g
glucosio 125 g*
zucchero semolato 550 g
olio di semi (o di mandorla) 20 g**

Croccante di frutta secca mista: procedimento

Per fare il croccante di frutta secca mista, fai tostare tutta la frutta secca in una pirofila foderata con carta forno, in forno statico preriscaldato a 100° per 30 minuti. Se usi il forno ventilato, 80° per 20 minuti. Non tostare la frutta secca troppo in anticipo: è durante la tostatura che emergono tutti i preziosi aromi, che svaniscono una volta raffreddatasi.

Croccante di frutta secca mista

Fodera bene con carta forno una pirofila e tienila a portata di mano. In un pentolino unisci zucchero, acqua e glucosio. Fai sciogliere completamente, mescolando solo all’inizio.

Croccante di frutta secca mista

Accendi il fuoco: devi ottenere il caramello, quindi aspetta che diventi color miele. Quando il caramello è pronto, spegni il fuoco e unisci la frutta secca calda (ad almeno 60°) e l’olio di mandorla** (che servirà per fare staccare il caramello dalla pentola). Mescola per qualche istante e travasa tutto nella pirofila.

Croccante di frutta secca mista

Stendi la superficie e lascia raffreddare. Taglia in pezzi il croccante servendoti di con un coltello dalla lama grossa dando sopra di essa un colpettino secco con un batticarne, ed ecco che il tuo croccante di frutta secca mista è pronto!

Croccante di frutta secca mista

Croccante di frutta secca mista: note

Se preferisci partire da mandorle e nocciole con la pelle, ecco il mio tutorial su come spellare la frutta secca!

*Trovi il glucosio nei negozi di articoli casalinghi, specializzati in cake design.

**In alternativa puoi utilizzare del burro o un’altro olio.

Croccante di frutta secca mista: conservazione

Puoi conservare a lungo il croccante di frutta secca mista, in un contenitore col tappo o in una scatola di latta ben chiusa poiché teme l’umidità. Non consiglio di congelarlo.

-->

2 Commenti

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie