Nella sezione “fritto” del tuo ricettario non possono davvero mancare alcune prelibatezze: le zeppole, la mozzarella in carrozza, il fritto misto di pesce… e queste crocchette di patate!
Sono perfette per un aperitivo in casa con i tuoi amici, oppure per portarle a casa loro, organizzare un pic nic e imbandire un bel buffet per un’occasione speciale. Semplicissima da fare, fritte ma anche cotte al forno se preferisci – anche se la croccantezza non sarà paragonabile, seppur altrettanto apprezzabilissima – da arricchire e personalizzare come desideri e la gola suggerisce.
Friggi, prepara il divano, pronto a premere play sul telecomando e iniziare la tua serata o il weekend davanti al tuo film preferito!
PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 15 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.
Crocchette di patate: ingredienti per 20 crocchette
patate 1 kg
uova medie 2 tuorli
formaggio grattugiato 35 g
pepe a piacere
sale q.b.
Per impanare
pangrattato 500 g
uova medie 4
Per friggere
olio di arachidi 1 l
Crocchette di patate: procedimento
Per fare le crocchette di patate, inizia a pelare le patate. Tagliale a tocchetti e lessale in acqua bollente salata: si cuoceranno in 10-15 minuti.
Scolale e, ancora da calde, riducile a purea tramite uno schiaccia patate. Aggiungi il formaggio grattugiato e i tuorli. Condisci con sale e pepe. Mescola per bene e quando le patate sono ancora ben calde*, per lasciare poi raffreddare il composto almeno il minimo per poterlo lavorare manualmente.
Forma le crocchette e impanale
Metodo 1
Preleva 50 g di impasto e modellalo a mo’ di cilindro, della lunghezza di 7 cm. Prosegui così fino ad esaurirlo.
Metodo 2
L’alternativa, per velocizzare, sarebbe porre tutto l’impasto in una sac à poche, tagliare la punta del diametro di circa 3 cm. Spremi ora sul piano di lavoro dei salsicciotti, che puoi poi tagliare col tarocco ogni 7 cm.
Riempi e sbatti in una ciotola le uova intere, disponi invece il pangrattato in una teglia o in un contenitore basso e largo.
Immergi ogni crocchetta prima nell’uovo e poi nel pangrattato, cercando di ricoprire uniformemente la superficie. Per ogni crocchetta fai una doppia panatura.
Friggi
Porta l’olio ad una temperatura massima** di 175° e friggi poche crocchette per volta, fino ad ottenere una bella doratura uniforme. Scolale man mano su un foglio di carta assorbente e servi ben calde le crocchette di patate!
Crocchette di patate: note
Nell’impasto delle crocchette di patate puoi aggiungere dei cubetti di mortadella o di fontina, per renderle ancor più irresistibili!
*Mi raccomando, non lessare le patate in anticipo perché diventerebbero collose.
**Ecco il mio tutorial sul fritto perfetto.
Crocchette di patate: conservazione
Una volta fritte consiglio di consumare immediatamente le crocchette di patate. Puoi anche congelarle, ma solo nel momento in cui le impani: adagiale prima su un vassoio, per poi trasferirle in un sacchetto gelo una volta induritesi.
Ciao Sonia, vorrei sapere, per gentilezza, che tipo di patate hai usato per le crocchette, (pasta gialla? O altro tipo?) affinché l’impasto non venga troppo molle o troppo duro? Si possono cuocere anche al forno, a quanti gradi e per quanto tempo? Grazie e buona serata!
Come si fa la Panatura croccantissima??? Forse usando solo L l ‘albume ???
Ciao Pepi! Se segui la mia ricetta ti verrà una panatura perfetta 🙂 Oppure, usa un po’ di farina di mais 😉