Cupcake di pollo

Ho avuto la fortuna di godermi l’infanzia di ben tre figlie: quante feste, compleanni, occasioni! Deborah, Valentina e Laura sono molto diverse tra loro quindi ogni volta mi arrivavano richieste specifiche ma la parte difficile, ahimè, era unire l’utile al dilettevole, il buono al sano; soprattutto in previsione di buffet presi d’assalto da molti bimbi. I cupcake di pollo sono nati così, per cercare di incantare i bambini ad una festa di compleanno e di conquistarli presentando delle tortine in tutto e per tutto simili a dei veri cupcake! L’illusione riuscì alla perfezione: quel frosting delizioso alla zucca e la decorazione simile alle bacchette magiche nelle favole convinsero tutti…anche i grandi!

Da quel giorno, i cupcake di pollo sono diventati uno dei miei assi nella manica quando si tratta di sfamare bimbi difficili o inappetenti. Colorati e divertenti oltre che semplici da preparare, sono l’ideale non solo per una festa, ma anche per il pranzo o la cena di tutti i giorni, per stupire con un secondo piatto fuori dal comune che si crede un dolce. Prova la mia ricetta dei cupcake di pollo  e sbizzarrisciti a creare nuove varianti anche in base ai gusti dei tuoi bambini.

PREPARAZIONE: 45 min. COTTURA: 45 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 6 cupcake

pollo 200 g
pane 20 g solo mollica
formaggio grattugiato 30 g
zucchine 100 g
timo 2 rametti
basilico 4 foglie
uova medie 1
sale q.b.

Per la copertura

patate 100 g
zucca mantovana 200 g
formaggio grattugiato 10 g
sale q.b.

Per decorare

Emmental 30 g
basilico 8 foglie piccole

Procedimento

Per la copertura

Prepara la crema che simulerà il frosting dei nostri cupcake.
Pela e taglia a cubotti la patata, quindi mettila a lessare in acqua calda salata per 15 minuti; scolala e, ancora calda, schiacciala in una ciotola con un passaverdure o uno schiacciapatate.

Cupcake di pollo

Taglia a metà la zucca e puliscila eliminando i semi ed i filamenti interni poi tagliala a fette spesse 1 cm e disponila su una leccarda foderata con carta forno; inforna a 200° per 20 minuti* coperta con alluminio.

Cupcake di pollo

Una volta cotta, estrai la zucca dal forno e, ancora calda, schiacciala nella stessa ciotola della patata eliminando la buccia esterna. Aggiungi un pizzico di sale, il formaggio grattugiato, amalgama il tutto e trasferisci il composto in una sac à poche con una bocchetta stellata.

Cupcake di pollo

Per l’impasto

Spunta le zucchine e grattugiale. Mettile poi in un colino e lasciale scolare in modo che perdano l’acqua di vegetazione, per 15-20 minuti poi, con il dorso di un cucchiaio, schiacciale contro le maglie del colino per strizzarle ulteriormente.

Cupcake di pollo

Nel frattempo pulisci il petto di pollo eliminando l’osso centrale, poi taglialo a metà ed infine a tocchetti. Trasferiscilo nel frullatore.

Cupcake di pollo

Aziona fino a sminuzzarlo, quindi trasferiscilo in una ciotola ed aggiungi la mollica di pane e il formaggio grattugiato.

Cupcake di pollo

Condisci anche con le foglioline di timo e il sale; aggiungi anche le zucchine scolate e l’uovo.

Cupcake di pollo

Aggiungi anche le foglie di basilico tritate finemente, quindi mischia gli ingredienti per poi trasferire il composto ottenuto in una sac à poche senza bocchetta.

Cupcake di pollo

Disponi 6 pirottini da cupcake nell’apposito stampo e riempili fino al bordo con il composto di pollo. Metti a cuocere a 180° per 20 minuti.

Cupcake di pollo

Assemblamento

Sforna i cupcake e lasciali intiepidire quindi spremici sopra un ciuffo di crema di zucca e patate. Affetta l’Emmental in fette di 3 mm di spessore, quindi ricava 4 stelline usando un coppa pasta di 3,5 cm di larghezza (da punta a punta). Decora ogni cupcake di pollo con una stellina e due piccole foglioline di basilico fresco.

Cupcake di pollo

Note

*La cottura della zucca varia a seconda della tipologia di zucca, più o meno acquosa, e dallo spessore delle fette.

Cerchi altre ricette graziose per far mangiare pollo ai bimbi? Ecco il mio bruco di polpette!

Conservazione

Una volta pronto il frosting puoi conservarlo nella sac à poche in frigorifero fino al giorno dopo, per usarlo quindi in un secondo momento. Puoi conservare per un paio di giorni in frigorifero i cupcake di pollo senza frosting, mentre consiglio di gustarli subito o entro poche ore se assemblati!

Sapevi che…

La zucca che ho utilizzato per questa ricetta è la mantovana, una varietà che sotto molti aspetti è davvero molto simile alla delica. Il suo sapore, infatti, è dolce e delicato e la sua consistenza piuttosto compatta e soda. Come suggerisce il nome, la zona di provenienza è il mantovano: qui, la cucina locale ha saputo renderla protagonista di piatti buonissimi come i celebri tortelli e gnocchi di zucca!

5 Commenti

  1. Ciao Sonia, non essendo un’amante delle zucchine, come mi consigli di sostituirle? Sono strettamente necessarie per la consistenza dell’impasto?

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie