Frappè al cappuccino

Una merenda emblema di drive in e anni Cinquanta, una sorpresa graditissima, una coccola per conquistare una persona speciale, uno strappo alla regola da concedersi ogni tanto. Ecco cosa mi viene in mente quando penso all’irresistibile e ricco frappè al cappuccino: una bella dose di espresso per dare la carica, un’altra di salsa al caramello per rendere tutto avvolgente, panna e latte freschi.

Questa fa parte del novero delle ricette comfort, decisamente, assieme al tortino con cuore fondente, ai brownies o alle intramontabili crepes alla Nutella. Insomma, anche il frappè al cappuccino è da tenere presente per i momenti no, quelli in cui nulla sembra andare nel verso giusto. Inoltre, si sa, farsi cogliere da cattivo umore è umano e comune, ma il segreto è risollevarsi in compagnia: ecco allora che due cannucce e una chiacchierata risolvono la situazione. Se in primavera e in estate posso suggerire il milkshake alla fragola e il milkshake al cioccolato, ora che con il freddo serve una bontà più corposa non farti sfuggire il frappè al cappuccino!

Frappè al cappuccino, servito con tanta panna montata e cacao in superficie

PREPARAZIONE: 5 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Frappè al cappuccino: ingredienti per 2 bicchieri da 250 ml

latte fresco intero 250 g
caffè espresso freddo 70 g
zucchero semolato extrafine 40 g
pectina 18 g*
caramello 3 cucchiaini**
ghiaccio in cubetti 2 tazze

Per decorare

panna montata spray q.b.***
cacao amaro in polvere (o cannella in polvere) q.b.

Frappè al cappuccino: procedimento

Per fare il frappè al cappuccino, inizia a fare il caffè e a farlo raffreddare completamente. Per qualche consiglio in più puoi consultare il mio tutorial su come usare la moka e su come usare la caffettiera napoletana. È interessante, a proposito, anche il mio speciale sul caffè! In alternativa, puoi usare anche il caffè solubile. Poni il ghiaccio nel frullatore, assieme alla pectina e allo zucchero.

Frappè al cappuccino

Versa ora il latte e aggiungi il caramello e il caffè freddo. Aziona il frullatore per ottenere un frappè liscio ed omogeneo.

Frappè al cappuccino

Decora

Versa il frappè nei bicchieri e colmali con la panna montata spray. Servili con due cannucce e una spolverata di cacao amaro in polvere o cannella in polvere in superficie. Il tuo frappè al cappuccino è pronto!

Frappè al cappuccino

Frappè al cappuccino: note

*La pectina in questo caso serve a conferire corpo al frappè ma, se preferisci, puoi ometterla.

**Fare il caramello è molto semplice, guarda come ho fatto nella mia ricetta della crostata con i fichi! In alternativa puoi usare la salsa al caramello che trovi in commercio, oppure fare in casa la salsa di caramello salato.

***In alternativa puoi certamente montare in casa la panna, usando 100-150 g di panna fresca liquida. Ecco il mio tutorial su come fare la panna montata perfetta!

Frappè al cappuccino: conservazione

Puoi conservare il frappè al cappuccino, liscio e non decorato, per qualche ora in frigorifero anche se l’ideale sarebbe servirlo immediatamente. Non consiglio di congelarlo.

5.0/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie