Ti piace il fritto di pesce? Allora non puoi perderti questi originali e gustosi gamberi fritti al cocco, con salsa di senape al miele. Lascia che io te li racconti, perché ne vale davvero la pena. Innanzitutto, premetto che si tratta di una ricetta senza latticini e senza glutine… il che, a prescindere, non è male perché la rende adatta ad una vastissima gamma di persone in previsione di buffet o aperitivi; ho impanato i gamberi nella farina di cocco: questo è un ingrediente estremamente versatile, tra dolce e salato; ho abbinato questi polposi gamberi ad una senape arricchita con miele, una vera e propria delicatesse che non si impone affatto sulla delicatezza dei crostacei.
Vedo già la tua espressione tra l’incredulo e l’affamato. Anzi, scommetto che stai controllando la lista della spesa per aggiungere gli ingredienti elencati qui sotto! Dopo i gamberi in pasta kataifi e i gamberi imperiali, adorerai anche questi, credimi!
Ingredienti per 8 gamberi
gamberi 8
sale e pepe a piacere
Per impanare e friggere
cocco rapè 80 g
amido di mais 30 g
uova 150 g di albume
olio di arachidi 1 l
Per la salsa
senape di Digione (oppure all’antica) 100 g
miele 20 g
latte di cocco 20 g
Procedimento
La salsa
Per fare la salsa di senape al miele, sciogli il miele nel latte di cocco leggermente scaldato. Aggiungi la senape, mescola bene e la tua salsa è pronta!
Pulisci i gamberi
Segui il mio tutorial su come pulire i gamberi, lasciando però intatta la coda: ti servirà anche per offrire i gamberi fritti come finger food!
Impanali e friggili
In una pirofila unisci il cocco rapè e l’amido di mais, mentre in una ciotola a parte sbatti leggermente l’albume. Tenendo i gamberi per la coda, immergili nell’albume per poi passarli nella panatura al cocco. Assicurati che ogni parte del gambero ne sia rivestita.
Scalda l’olio e portalo ad una temperatura di 175° al massimo, tenendo monitorata la situazione con un termometro da cucina*. Immergi ora un paio di gamberi per volta e assicurati che siano belli dorati. Man mano che sono pronti scolali sulla carta assorbente e poi servili con la salsa di senape al miele. Gamberi fritti al cocco, pronti!
Note
*Spiego tutto quanto nel mio tutorial sulla frittura perfetta!
Conservazione
Una volta fritti, consiglio di consumare immediatamente i gamberi fritti al cocco. Puoi preparare la salsa in anticipo e conservarla in un vasetto a chiusura ermetica, in frigorifero.